Sei qui
Home > Cultura > Alla Teca dl Mediterraneo- Sussurrare l’Amore Tre appuntamenti di teatro in voce

Alla Teca dl Mediterraneo- Sussurrare l’Amore Tre appuntamenti di teatro in voce

Si inaugura giovedì 11 novembre alle 17.30, nell’atrio del Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia, il ciclo “Sussurrare l’amore” ideato dall’associazione Punti Cospicui per la direzione di Clarissa Veronico, con il contributo della Teca del Mediterraneo – Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia.
Tre appuntamenti di teatro in voce per declinare le differenti sfumature dell’amore, le differenti sfumature di un sentimento che è spinta vitale, ricerca spirituale, contatto con il mondo e, talvolta, destino di solitudine.
“Sussurrare l’amore” mette insieme letteratura e teatro, parole pronunciate e parole ascoltate, per farci sentire ancora uniti, ancora capaci di essere insieme.
L’incontro si svolgerà presso il Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia, in via Gentile 52, a Bari, nel rispetto delle norme anti-Covid e in piena sicurezza. L’ingresso è libero su presentazione di green pass.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

Calendario degli appuntamenti: 

Giovedì 11 novembre 2021 ore 17.30
Maria Maddalena Da Marguerite Yourcenar. Con Monica Contini. Produzione Punti Cospicui – Radiomadonnellenberg
Maria Maddalena è un breve racconto. Ha un sottotitolo: della salvezza.
Ma Maria Maddalena non si salva, ama. Ama con il corpo, ama con i sogni, con le parole, ama con l’anima. Per poter amare rinuncia al corpo, ai sogni, alle parole. Per poter amare si veste della fierezza della sua rinuncia. È più brava di tutte. Il suo amore è un cielo stellato, puro. Il suo amore non ha bisogni né desideri. Il suo amore non serve. Tanto meno a lei.

Giovedì 18 novembre 2021 ore 17.30
E i nostri volti, amore mio, leggeri come foto da John Berger, traduzione Maria Nadotti. Con Rossella Giugliano e con Clarissa Veronico. Fonico di scena Marcello Magro. Organizzazione Francesca d’Apolito. Produzione Punti Cospicui – Radiomadonnellenberg
Giornalista, militante, critico d’arte, Berger racconta la vita personale e dell’intera umanità dipingendo un affresco fatto di sguardi e di parole nitide come incisioni, soglie da attraversare per entrare in un mondo poetico che non si può raccontare se non attraverso l’amore. Tutto quello che attraversa il suo sguardo, paesaggi, particolari, fotografie, dipinti, diventano materia per raccontare la vita, per continuare a guardarsi intorno finché c’è vita.  Un racconto talmente bello da volerlo condividere scegliendo un possibile filo conduttore, scegliendo di leggerlo ad alta voce, e con le parole, la musica.

Giovedì 25 novembre 2021 ore 17.30

andrea-cramarossa-la-principessa-medusa
Andrea Cramarossa

Capelli d’oro Fiaba teatrale in parole e canto. Da “Donne che corrono con i lupi”, scrittura originale Clarissa Veronico, con Andrea Cramarossa e Federico Gobbi. Regia Andrea Cramarossa.
Ispirata a una leggenda popolare del Nord America, Capelli d’oro racconta di una fanciulla nata e cresciuta nel bosco, lontana da una società che non avrebbe potuto accoglierla ma comunque amata e accudita, se pur di nascosto, da sua madre e dal servo Kaspar. La fanciulla dai capelli biondissimi che sembrano d’oro filato, cresce tra gli animali, osserva se stessa attraverso i loro occhi limpidi, scopre il suo corpo specchiandosi nell’acqua di un lago. Quando, spinta dalla curiosità, decide di raggiungere il paese, presto diventa leggenda: è la straniera, la diversa, ma anche ciò che tutti vorrebbero essere o possedere. Un taglialegna scopre il suo rifugio e il sogno diventa realtà. La bellezza del bosco, la pace degli animali, l’amore, tutto sembra perfetto, ma prima o poi il taglia legna dovrà pur ritornare in paese. Capelli d’oro prova a seguirlo, ma sa che non è lì il suo posto, che lì non sarebbe se stessa.

4 novembre 2021

Lascia un commento

Top