Sei qui
Home > Cultura > Al Baryon Presentazione del libro di Santa Fizzarotti “Il sogno di Dio….da Eva a Maria….” a cura del Cif

Al Baryon Presentazione del libro di Santa Fizzarotti “Il sogno di Dio….da Eva a Maria….” a cura del Cif

Ieri pomeriggio, nella splendida cornice del Circolo Baryon di Bari, si è svolta la presentazione del libro della nostra socia e amica Santa Fizzarotti Selvaggi “Il sogno di Dio…da Eva a Maria…” edizioni Schena.

Sono intervenuti all’evento Marienza Boscia, Presidente provinciale del Cif, Benedetta Sasanelli Presidente del Cif di Bari, Don Piero Tanzi, assistente spirituale Cif di Bari, padre Mariano Bubbico, padre minore cappuccino.
Ha dialogato con l’autrice Benedetta Saponaro (professore ordinario di bioetica nell’Università Aldo Moro di Bari.
Alla fine della presentazione, Cristina Maremonti ha letto i brani scelti dal libro della Fizzarotti.
Il libro è dedicato a Padre Diego Pedone che per lunghi anni ha sostenuto e guidato l’autrice.
A dieci anni dal suo Transito in cielo, Santa ha sentito di dedicare a lui questa raccolta di pensieri scaturiti dal dialogo con Padre Alfredo Marchello.
“Ogni creatura è parte del meraviglioso mosaico dell’esistenza. Il mistero di Dio è anche il mistero dell’uomo”.
Il tema portante del libro è il tema della luce.
 “L’esistenza umana è oscura, è necessario che ci sia una luce” afferma la scrittrice e
” La creazione di Dio è la luce” afferma don Piero Tanzi “la donna ha una possibilità in più rispetto all’uomo: lasciare che qualcosa venga alla luce “San Giovanni afferma: ” Dio è luce, luce come conoscenza e coscienza.
L’amore è fondato sulla luce. Ci sono diversi tipi di amore: l ‘Eros (energia vitale), Epithemia ( la passione), Philia (il sentimento), Agape (l’amore universale).
” Siamo tutti vicini a Dio, ognuno lo chiama come vuole “scrive l’autrice ” Io Lo chiamo il Creatore” e tutto ciò deriva dalle esperienze vissute e dal suo afflato verso le Sacre Scritture.
“Il rapporto con l’altro è spesso doloroso e la stessa fratellanza è difficile da mantenere.
In questa ricerca continua con Dio, sullo sfondo c’è sempre il rapporto con l’altro.
“Quando conosciamo l’altro è una sfida di quello che noi siamo, è come guardarci allo specchio.”
“Un altra grande conquista dell’uomo è l’empatia, parola oggi molto usata, che vuol dire mettersi nei panni dell’altro.” Afferma la dott. Saponaro e conclude “La mente umana è fatta di bisogni e noi donne siamo il sogno di Dio”.
A conclusione dei brani letti dal libro di Santa  Fizzarotti,  ha fatto seguito un interessante dibattito su Dio, la donna nel mondo Occidentale ed Islamico.
“Siamo tutti mendicanti d’amore” aldilà della vita e della morte.

Lascia un commento

Top