Sei qui
Home > Cronaca > Intervista a un giornalista di Kabul. Il tradimento degli States e degli alleati europei

Intervista a un giornalista di Kabul. Il tradimento degli States e degli alleati europei

Kabul

di Cinzia Santoro

Afganistan, grida di dolore e sconcerto da quella parte del mondo che sta subendo il più atroce dei tradimenti. Gli States e gli alleati europei si sono ritirati, lasciando nella più completa indifferenza, le sorti di uomini e donne afgane che avevano creduto in questi venti anni, in un cammino di democrazia e libertà.  Un cammino lento e irto di difficoltà . L’ignobile discorso di Biden, sulla necessità di ritirare le truppe statunitensi da Kabul, perché non è interesse del suo popolo la democrazia degli altri,  ha lasciato basiti i numerosi sostenitori della legalità e della libertà. Migliaia di collaboratori civili, di donne e uomini sono abbandonati al loro terribile destino: la morte o la schiavitù sessuale per le donne.  I talebani che hanno preso Kabul senza sparare alcun colpo, hanno studiato nelle madresse del Pakistan in questi anni, sono dunque giovani che potevano essere aiutati in un percorso di crescita democratica e libertaria. Cosa hanno fatto gli americani in questi vent’anni nel territorio afgano? La verità è che non si sono mai integrati con la popolazione o hanno mai adottato politiche di sostegno alla democrazia.  Tanto è vero che i talebani di oggi sono quei bambini del 2001, che videro gli invasori occupare le loro terre. Non solo, l’Afghanistan terra di petrolio e di oppio si prepara a diventare il narco-stato per eccellenza, sovvenzionati dal Pakistan, e sostenuti dall’ Iran e dalla Cina che da una parte gioiscono per l’insuccesso degli states e dall’altra nutrono serie preoccupazioni per le infiltrazioni terroristiche ai confini nazionali. In fuga Ghani presidente senza onore di una terra martoriata e brutalizzata.
Kabul
Al telefono da kabul un giornalista afgano:
Buongiorno Yasar com’è la situazione stamane a Kabul ?
“In altre parti della città la situazione è buona rispetto a ieri, ma intorno all’aeroporto c’è ancora molta gente e tutti cercano di entrare”
Pensi ci sia la reale possibilità di uscire dal paese?
“Sfortunatamente non lo credo.  Non ci sono reali possibilità di lasciare l’ Afganistan. Circolano solo notizie false su questa possibilità, artefici delle bugie gli Stati Uniti e gli altri paesi alleati.”

20 agosto 2021

Lascia un commento

Top