Sei qui
Home > Cultura > Cooperativa Homa spa da Lecce a leader dell’abitare in Italia

Cooperativa Homa spa da Lecce a leader dell’abitare in Italia

Continua la crescita della cooperativa Homa, già Apulia Student Service.  Nata a Lecce dall’idea di due studenti universitari di voler ripensare ed innovare il mondo degli affitti, ha presto valicato i confini pugliesi imponendosi in Italia come il primo sportello ufficiale per l’affitto a studenti e studentesse fuorisede.

Carlo Monticelli ( presidente di homa)

Una crescita che dà forza all’ormai consolidato brand cercolalloggio.com,  di cui Homa è gestore – primo portale in Italia di student housing, con 37mila studenti e oltre 7mila proprietari registrati, diventato una vera e propria community attraverso cui la cooperativa ha saputo divulgare nel tempo attività e servizi a disposizione di inquilini e proprietari di immobili, imprimendo una sterzata innovativa al mercato del social housing.

Innovazione e diversificazione delle attività hanno attratto investitori che hanno deciso di scommettere su Homa, realtà cooperativa importante oggi, presente in 9 città italiane, con all’attivo 14 soci lavoratori, 3 soci finanziatori e numerosi tra inquilini e proprietari.

L’investitore è Aimpact, fondo che supporta la crescita di PMI e start Up innovative che abbiano la missione di generare un impatto sociale, ambientale e culturale sulla collettività, costituito da Avanzi, socio di maggioranza specializzato nella finanza a impatto sociale e da Etica sgr del gruppo Banca Etica.

Con un investimento di 250mila euro in Homa, Aimpact ha creduto fortemente nel suo potenziale di innovazione e nella possibilità di vedere realizzata la prima piattaforma cooperativa dell’abitare in Italia che è la prossima sfida.

Non solo  servizi di supporto alle pubbliche amministrazioni ( enti per il diritto allo studio e Università) per digitalizzare i servizi di ricerca casa, gestione sociale di immobili per soggetti fragili, Homa si sta specializzando nella gestione di appartamenti e immobili di grandi dimensioni al fine di costruire la prima “casa dello studente diffusa” del Paese.

A impact

Un sogno che fa presto a diventare progetto per il presidente di Homa, Carlo Monticelli.

“Il tempo di fare ancora meglio è arrivato. Pensare che sette anni fa eravamo in due a lavorare a Lecce e oggi siamo presenti con le nostre filiali in più di nove città, dà la chiara idea di quanto il mondo degli affitti e dell’abitare in generale negli anni abbia cambiato direzione verso nuove rotte. I trend dimostrano che l’attenzione verso il community housing e nuove forme di abitare – basti pensare al social housing su cui Homa si è misurata in questi ultimi due anni, prima su Bari e poi su Matera – è cresciuta e continuerà a ridisegnare i paradigmi e processi abitativi”.

8 luglio 2021

Lascia un commento

Top