Sei qui
Home > Cultura > Progetto Cre_Azioni approda su zoom dal 20 Marzo

Progetto Cre_Azioni approda su zoom dal 20 Marzo

Il progetto Cre_Azioni trasferisce sul web TRAINING#1: l’iniziativa rivolta a performer e danzatori dalla Cittadella degli Artisti di Molfetta approda su Zoom dal 20 marzo

traning online progetto cre_azioni

Il progetto training#1, si trasferisce online proponendo un nuovo e ricco palinsesto a partire da sabato 20 marzo. Un’iniziativa nata dalla collaborazione fra l’Associazione Arti Sinespazio 3.0, il Collettivo Magnitudo e Cittadella Degli Artisti – Laboratorio Urbano di Molfetta con l’obiettivo di offrire offre ai danzatori e performer professionisti e semi-professionisti un luogo permanente per l’allenamento e per la ricerca artistica stabile. Lo spazio offerto sarà quello ‘virtuale’ della piattaforma ZOOM attraverso la quale si svolgeranno lezioni con numerosi docenti specializzati in vari ambiti del settore danza.

L’intento è offrire un’opportunità di pratica continua per i professionisti del movimento e delle arti sceniche, organizzando un programma di lezioni dedicate allo studio del corpo e delle tecniche performative che assicurino un ampio ventaglio di approcci stilistici e tecnici nell’ottica di una preparazione artistica completa.

Rosellina Goffredo

Fra i docenti coinvolti, Rosellina Goffredo, Elisa Barucchieri, Vito Iacobellis, Angelo Petracca, Maristella Tanzi, Valeria De Santis, Simona Cutrignelli, I Nuovi Scalzie Riccardo Fusiello. Ad ognuno dei quali sarà affidato un modulo di 8 ore di lezione per gli iscritti.

Elisa Barucchieri

<<Portando online TRAINING#1, assolviamo ad una necessità intrinseca delle stesse residenze artistiche (allenamento e perfezionamento degli artisti in residenza) coinvolgendo la comunità degli artisti locali e non. Il progetto a lungo termine intende creare una rete di esperienze, un polo di scambio di offerta e domanda di workshop, lezioni, laboratori e residenze artistiche dedicato ai professionisti del settore>>. Ad affermarlo è Carmen De Sandi, presidente dell’Associazione Arti Sinespazio 3.0, nonché danzatrice pugliese.

training#1 rientra all’interno di CRE_AZIONI, un progetto di residenza e ricerca artistica itinerante per la produzione, la distribuzione e la formazione professionale permanente nell’ambito delle arti performative contemporanee. Iniziativa sostenuta da Regione Puglia – Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio “Programma straordinario 2020 in materia di cultura e spettacolo”.

L’idea nasce da una necessità comune maturata negli anni di lavoro sul territorio e che si è manifestata in maniera significativa durante il periodo di lockdown,  l’’obiettivo è ottenere uno “spazio” dedicato all’allenamento e alla ricerca artistica che di fatto è un’esigenza indispensabile del performer e un diritto imprescindibile per esercitare il suo lavoro e rimanere attivo nella creazione e nella produzione artistica.

Il progetto è rivolto a danzatori e performer professionisti e semi-professionisti. Per accedere alle lezioni è necessario essere in possesso di matricola ex-enpals per i professionisti. Per i semi-professioni l’organizzazione si riserva la possibilità di inserimento valutandone l’esperienza, è possibile prenotare un colloquio conoscitivo che si svolgerà personalmente o in remoto. Per partecipare è necessario compilare il modello d’iscrizione all’associazione e un’autocertificazione attestante il possesso o meno della matricola EX-ENPALS.

15 marzo 2021

Lascia un commento

Top