Sei qui
Home > Cultura > Ad Alezio ultima tappa per “KM0” l’ultimo disco di Michele Cortese

Ad Alezio ultima tappa per “KM0” l’ultimo disco di Michele Cortese

Mercoledì 26 giugno il concerto si terrà sulle scalinate della piazza Vittorio Emanuele II ad Alezio

Dopo poco più di un anno il tour di Michele Cortese legato all’ultimo progetto discografico indipendente volge al termine. Ultima attesa data il 26 di giugno a partire dalle 21 in piazza Vittorio Emanuele II ad Alezio.

Un concerto inusuale per chiudere il tour “KM0” – così si chiama il terzo progetto discografico da solista del cantautore – con la performance sulla scalinata della piazza, così da mantenere stretto e diretto il rapporto con il pubblico. Emozioni a KM0 appunto.

Michele si esibirà con la sua band Foedra” (batteria Giulio Rocca; basso Alessio Gaballo; chitarre elettriche Antonio Tunno; pianoforti, synth e tastiere Daniele Vitali) e ospiterà incursioni musicali di artisti amici come Valentina Piccolo, Marco Antonio Romano e i ragazzi della compagnia di danza sperimentale Alii Somnia.

La grande sensibilità cantautorale e le indiscusse doti vocali di Michele sono ancora una volta i protagonisti assoluti del nuovo disco, in cui questa volta il cantautore indossa anche le vesti di produttore artistico per KM Records.

Arrangiato e registrato insieme alla band “Foedra” e altri musicisti ospiti, “KM0” è un disco di verità, scritto a nervi scoperti dallo stesso Cortese, autore e co-autore di tutte le tracce. La sincerità, oltre che dal punto di vista compositivo, si evince anche nel sound e nell’interpretazione vocale per un album suonato, infatti, quasi interamente in presa diretta e cantato tutto d’un fiato, frutto del lavoro di una squadra creativa di amici da sempre con la voglia di ri-azzerare i chilometri e re-inventarsi per riscoprirsi e ritrovarsi.

In linea con il concetto di verità, si colloca l’approccio analogico alle registrazioni effettuate presso il Sudestudio di Guagnano (Le) utilizzando strumenti vintage (wurlitzer, leslie, armonium, …) e le buone vecchie bobine per le voci (registrazione e missaggio a cura di Stefano Manca).

23 giugno 2019

 “KM0” è nei negozi di dischi e nei principali digital store.

www.michelecortese.it

Facebook: @michelecorteseofficial

BIOGRAFIA

Michele Cortese, classe 1985, è un musicista e cantautore noto in Italia per la vittoria della prima edizione di X Factor insieme agli Aram Quartet coi quali pubblica due dischi per Sony.

Nel novembre 2011 inizia il suo percorso da solista con l’album “Il teatro dei burattini”, prodotto dal Lucio “Violino” Fabbri. Il suo secondo album “Vico Sferracavalli 16”, pubblicato nel 2014, prodotto dal chitarrista e producer Adriano Martino (figlio d’arte del grande Bruno Martino) è stato subito salutato dalla critica più attenta come un riuscito incontro tra la musica rock e la canzone d’autore. Sempre nel 2014 cura gli arrangiamenti vocali ed è uno dei tre protagonisti dell’opera rock sinfonica “Stabat Mater” di Franco Simone, patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali Italiano.

Nel 2015 raggiunge la notorietà anche in America Latina rappresentando l’Italia e l’Europa nel “Festival Internazionale della Canzone di Viña del Mar” in Cile e aggiudicandosi una duplice vittoria, come miglior interprete e miglior canzone, con il brano “Per fortuna”.

In seguito alla vittoria del festival cileno ha preso parte come co-coach alla prima edizione cilena del talent-show The Voice, ha rappresentato artisticamente l’Italia alla Fiera Internazionale del Turismo (F.I.T. Cuba) a Cayo Coco nel 2015 e ha calcato i palchi più importanti dell’America Latina tra Cile, Argentina e Cuba raccogliendo grandi consensi e posizionandosi come una delle più valide giovani proposte artistiche.

Nel Maggio 2017 ha interpretato Judas in Jesus Christ Superstar e Erik in The Phantom of the Opera nello spettacolo teatrale Night in Broadway, prodotto da Merlín Producciones e andato in scena a Santiago del Cile. A Ottobre 2017 e di nuovo a Gennaio 2018 torna in tour nei migliori teatri del Cile come protagonista del musical The phantom of the Opera.

Lascia un commento

Top