Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Bif&st – Ennio Morricone a Bari inaugura la mostra e prende le chiavi della città. Una folla di gente lo accoglie con grande entusiasmo

Bif&st – Ennio Morricone a Bari inaugura la mostra e prende le chiavi della città. Una folla di gente lo accoglie con grande entusiasmo

di Gianluca Gelsomini

foto di Caterina Santoro

 

 

bari inaugurazione mostra ennio morricone
Ennio Morricone accompagnato da Felice Laudadio al Palazzo ex Provincia per l’inaugurazione della mostra. A destra si interavede la sua amata moglie.

Grande apertura del Bifest con il cinema concerto del “Morricone Day”
La prima giornata del Bifest si apre in grande stile all’insegna della musica con la giornata dedicata al premio oscar preso per ben due volte, Ennio Morricone. Il grande maestro è  arrivato stamane al Palazzo della Provincia per inaugurare la mostra a lui dedicata. In seguito è stato ospitato al Teatro Petruzzelli, onorato dal comitato inaugurale presieduto dal direttore artistico Felice Laudadio che ha accolto il maestro con un caldo benvenuto (dati i primi sprazzi d’estate) dove una folla di gente si è intonata a tema con una sorta di colonne sonore in stereofonia e dove tutti si sono riconosciuti in una italianità che cerca di imporsi sul panorama mondiale.
Il sempre verace Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, nel inaugurazione mostra ennio morriconesuo discorso di benvenuto ha tenuto a sottolineare come manifestazioni quali in Bifest siano espressione di una Puglia che ottiene risultati importanti a seguito di lunghi sacrifici e fatica, in un panorama cinematografico che solo a Bari negli ultimi anni trova terreno così fertile. Nonostante il diniego del grande compositore, Emiliano non ha esitato, giustamente, a definire la sua musica una vera e propria poesia.  Anche il maestro Nicola Piovani si è espresso sul suo rapporto con Ennio Morricone e sullo stesso amatissimo e instancabile musicista.
Gaetano Blandini, direttore generale SIAE, è anch’egli intervenuto definendo il lavoro di Morricone la “colonna sonora delle nostre vite”, frutto di una personalità, come quella del maestro, dedita allo studio costante della musica e conscio del valore della perseveranza. In seguito il Sindaco di Bari Antonio Decaro ha definito il Bifest un “grande momento di crescita collettiva” prima di consegnare le chiaviche idealmente aprono la città che si stringe attorno al maestro Morricone, ambasciatore del talento italiano nel mondo.
A fronte dei suoi 524 film musicati, Ennio Morricone si è mostrato al

Ennio Morricone,si commuove parlando dell’incendio e della ricostruzione del teatro Petruzzelli

pubblico barese in tutta la sua umiltà e signorilità, cosa che sempre contraddistingue un maestro capace di commuoversi parlando della distruzione e la ricostruzione del Petruzzelli e soprattutto di stupirsi, ancora all’età di 90 anni, per il tanto riconoscimento e plauso da lui ottenuto che, a parer suo, non ha fatto altro nella sua esistenza se non solo scrivere musica cosa che usando sue stesse parole “è l’unica cosa che vuol fare”. E possiamo ben dire a giusta veduta che gli è sempre riuscito molto bene.

Giuseppe Tornatore intervistato dalla direttrice di Gazzetta dal Tacco Clelia Conte 

 

Felice Laudadio

 

Emiliano
Michele Emiliano

Nicola Piovani

 

Nicola Piovani
Nicola Piovani

Nicola Piovani

 

27 aprile 2019

 

 

 

 

Lascia un commento

Top