Sei qui
Home > Comuni > BARI- Targhe di riconoscimento per gli atleti del CLUB SCHERMA

BARI- Targhe di riconoscimento per gli atleti del CLUB SCHERMA

Bari 19 giugno- L’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli ha consegnato delle targhe di riconoscimento dell’amministrazione comunale agli atleti e alla squadra di Spada maschile del Club Scherma Bari, dopo gli ottimi risultati conseguiti nell’ambito dei Campionati italiani assoluti di scherma di Milano e della Coppa Italia. Gli atleti sono stati accompagnati dal presidente del Club Scherma Bari Roberto Lippolis.

“L’amministrazione – ha detto Pietro Petruzzelli – è lieta e orgogliosa di consegnare questo riconoscimento a una splendida realtà sportiva della nostra città, una squadra che milita nella serie A1 del campionato, cioè ai massimi livelli della scherma italiana. Oggi premiamo due atleti che si sono distinti in questo sport a livello nazionale. Ma va ricordato che, accanto a loro, c’è un gruppo di giovanissimi, più di cento bambini e bambine, alcuni dei quali con disabilità, che praticano con entusiasmo una disciplina molto bella, la più premiata a livello olimpico. Gli sportivi costituiscono la parte sana della società, e lo dimostrano soprattutto fuori dalle palestre praticando il fair play anche nella vita di tutti i giorni”.

“La scherma – ha spiegato Roberto Lippolis – è certamente uno sport inusuale, definito a torto uno sport minore. Gli eventi e le manifestazioni promozionali che proponiamo hanno riscontrato un buon seguito di pubblico. Questo è uno sport che appassiona e che, come i risultati olimpici dimostrano, in Italia si pratica ad altissimi livelli. Per questo è importante diffondere la conoscenza di questa disciplina: posso garantire che si legge una luce diversa negli occhi dei giovani atleti nel momento in cui impugnano il fioretto”.

Gli atleti premiati, Vito Capuano e Andres Carrillo, hanno illustrato i propri obiettivi, sottolineando che “per ottenere questi risultati è stato necessario mettersi in gioco, combattendo contro i propri limiti, prima che contro l’avversario”. Carillo ha osservato anche che “la scherma si rivela uno sport altamente inclusivo, in grado di dare immense soddisfazioni a tutti, anche ha chi ha disabilità fisiche”.

A ricevere il riconoscimento dell’amministrazione comunale:

Vito Capuano, vincitore della Coppa Italia 2018 di spada maschile, in occasione della fase nazionale di Coppa Italia 2018, svoltasi al Palaindoor di Ancona dal 11 al 13 maggio scorsi, l’atleta del Club Scherma Bari è risultato vincitore di una difficile prova che ha visto la partecipazione di ben 445 atleti per la spada maschile.

Andres Carrillo, vicecampione italiano di spada maschile Assoluti 2018, ha partecipato ai Campionati Italiani Assoluti 2018, che si sono tenuti alla Fiera di Milano dal 7 al 10 giugno scorsi. Lo spadista cubano, in forza al Club Scherma Bari da 6 anni, contrapposto a Marco Fichera, argento Giochi Olimpici Rio 2016, ha ottenuto una prestigiosa medaglia d’argento. Insignita di una targa ricordo anche la squadra di spada maschile, composta da Alessio Buono, Pasquale Capuano, Vito Capuano e Andres Carrillo (Serie A1 di spada maschile), che ha partecipato con buon esito ai Campionati Italiani Assoluti. La squadra, che ha dovuto affrontare tra le altre, la titolata squadra di casa, la Mangiarotti di Milano, si è assicurata la permanenza nella serie A1 anche per la prossima stagione.

Lascia un commento

Top