Sei qui
Home > Cultura > Teca del Mediterraneo- Workshop “La bellezza abita in biblioteca. Architetture patrimoni e comunità” per il 13 aprile a Bari

Teca del Mediterraneo- Workshop “La bellezza abita in biblioteca. Architetture patrimoni e comunità” per il 13 aprile a Bari

Si rinnova l’appuntamento annuale del workshop organizzato dalla Teca del Mediterraneo, biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, uno degli eventi più importanti nel Sud Italia nel settore.
La diciannovesima edizione si terrà a Bari il 13 aprile 2018 e prevede il coinvolgimento anche di partners nazionali come l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), l’AIE (Associazione Italiana Editori) e il patrocinio dell’editrice Bibliografica.

teca del mediterraneo
Teca del Mediterraneo

Il titolo del workshop “La bellezza abita in biblioteca. Architetture, patrimoni e comunità” esplica chiaramente la volontà di riportare all’attenzione di tutti quali sono le ricchezze racchiuse in una biblioteca, spesso ignorate dai più, perché non conosciute oppure perché non ci si ferma a riflettere sul loro valore.
Le biblioteche sono dei luoghi e in quanto tali ci sarà spazio per la riflessione sulle architetture e sugli ambienti che accolgono il pubblico, che sempre più sono diversificati anche in relazione ai nuovi e diversi servizi che le biblioteche offrono.
Indubbiamente il vero valore di una biblioteca risiede nei patrimoni posseduti, librari e non. Il workshop permetterà di approfondire la varietà delle dotazioni, offrendo spunti per la valorizzazione.
Le biblioteche offrono servizi, sovente gratuiti, per un pubblico affezionato e per quello da attrarre. È importante definire allora la comunità di riferimento, nonché attivarsi per essere sempre più un luogo di aggregazione, nonché di inclusione sociale.
Tutti questi elementi, ed altri che saranno esposti dai relatori provenienti dall’intera Nazione, concorrono a qualificare la bellezza che ogni visitatore potrà ritrovare nella biblioteca, se sarà condotto a guardare con nuovi occhi quello che spesso sottovaluta.
Il workshop è gratuito, ed è dedicato a bibliotecari, tecnici, operatori della cultura, amministratori e studenti che si confrontano su tematiche biblioteconomiche di attualità.
Per iscriversi al Workshop occorre cliccare sul link https://tinyurl.com/ybz5bcuw. La ricevuta di iscrizione che perviene al proprio indirizzo email permette di evitare code e attese alla postazione di ricevimento nel giorno dell’evento. Inoltre l’iscrizione dà la possibilità di ricevere aggiornamenti e news.
Tante sono le novità previste per questa edizione. Nei prossimi giorni saranno resi noti il programma dettagliato, i nomi dei relatori e i contenuti dei loro interventi, nonché gli eventi collaterali.
Gli aggiornamenti possono essere seguiti sul sito web: http://biblioteca.consiglio.puglia.it della Teca del Mediterraneo, e sul profilo Facebook Biblioteca Consiglio Reg Puglia.
Il workshop si tiene presso l’Hotel Excelsior Congressi – Via Giulio Petroni 15 – 70124 Bari, nei pressi della stazione ferroviaria – Bari centrale)./comunicato

12 marzo 2018

Lascia un commento

Top