Sei qui
Home > Cultura > Arte > Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”: Aperte le iscrizioni per i corsi di perfezionamento per cantanti lirici

Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”: Aperte le iscrizioni per i corsi di perfezionamento per cantanti lirici

Laboratori di studio e work-experience: tecnica, stile e interpretazione del Belcanto italiano
ANNO FORMATIVO 2018 Bando di ammissione

Sono aperte le iscrizioni per l’A.A. 2018 ai corsi di alto perfezionamento per cantanti lirici dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”, organizzata dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con il Festival della Valle d’Itria e la direzione musicale del M° Fabio Luisi.

Le audizioni per cantanti sono in programma il 18 febbraio a Firenze, il 27 marzo a Martina Franca, il 12 aprile a Milano.
Tutti i dettagli nel bando in allegato e online al seguente link:
http://www.fondazionepaolograssi.it/default.aspx

STRUTTURA e FINALITÀ DEL CORSO

L’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca, promossa e organizzata dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con il Festival della Valle d’Itria, è nata nel 2010 con l’obiettivo di fornire a giovani cantanti lirici una formazione altamente specifica nei diversi aspetti della tecnica, dello stile e dell’interpretazione del Belcanto italiano (da Monteverdi al protoromanticismo), senza tuttavia trascurare l’analisi e la pratica di studio in ambiti diversi del teatro musicale occidentale, tra i quali le più diverse espressioni della contemporaneità. Sono previsti numerosi laboratori di prassi esecutiva applicata a specificità della tecnica e dell’estetica belcantistiche: dal “recitar cantando” seicentesco alle espressioni della Scuola pugliese/napoletana, dalla tecnica della coloratura all’arte della variazione della tradizione belcantistica del primo Ottocento italiano. Specifiche esperienze artistiche sul campo, organizzate in occasione del Festival della Valle d’Itria, potranno arricchire il percorso formativo di ogni allievo e saranno valorizzate dalla guida di illustri preparatori, interpreti e concertatori di riferimento. Il piano formativo dell’Accademia vanta inoltre un’area di approfondimento specifica di Belcanto Barocco, che prevede prestigiose masterclass e preziose lezioni individuali destinate a giovani interpreti particolarmente interessati e predisposti a questo ambito repertoriale, il cui percorso specifico e personalizzato si arricchisce di occasioni di work experience nell’ambito della programmazione del Festival della Valle d’Itria.

CALENDARIO Il Direttore musicale dell’Accademia del Belcanto e del Festival della Valle d’Itria, Fabio Luisi, coordinerà l’attività di docenti e artisti di fama internazionale. Per l’anno 2018 sono previste due sessioni di studio: • una PRIMA SESSIONE dal 18 al 28 aprile 2018; • una SECONDA SESSIONE dal 6 giugno al 4 luglio 2018, a cui seguirà, per gli allievi ritenuti idonei, la fase di work-experience all’interno del 44° Festival della Valle d’Itria: www.festivaldellavalleditria.it

MATERIE DI STUDIO e DOCENTI Il piano formativo dell’anno 2018 prevede i seguenti insegnamenti: – Arte e tecnica del recitativo – Arte e tecnica della vocalità seicentesca – Arte e tecnica della coloratura belcantistica – Arte e tecnica della coloratura barocca – Arte e tecnica della variazione – Fonetica e dizione – Studio dello spartito – Consapevolezza della dinamica respiratoria – Cultura della professione del cantante lirico – Analisi del personaggio – Fisiologia e igiene dello strumento – Dal barocco alla vocalità nella musica del Novecento

– Storia e cultura del Belcanto – Workshop: canto, prassi esecutiva, studio dello spartito e recitazione – Masterclass d’interpretazione e stile – Masterclass sullo stile belcantistico

Docenti: Marco Beghelli, Stefania Bonfadelli, Domenico Colaianni, Luca Gorla, Antonio Greco, Renata Lamanda, Sherman Lowe, Fabio Luisi, Carmen Santoro, Roberto Servile, Vittorio Terranova.

REQUISITI e MODALITÀ DI ACCESSO I corsi sono a numero chiuso con accesso tramite selezione e sono riservati ad allievi di età non superiore a 35 anni. Sono disponibili quindici posti per allievi effettivi.

I candidati non residenti in uno degli Stati membri dell’Unione Europea, in caso di superamento della selezione, dovranno risultare in regola con la normativa vigente, pena l’esclusione.

Costituirà titolo preferenziale per la selezione: • il possesso di un diploma di Conservatorio o Istituto Musicale pareggiato; • l’aver maturato esperienze professionali nell’ambito del teatro d’opera tramite partecipazioni a opere liriche o a concerti di significativo rilievo artistico, così considerato dalla commissione esaminatrice nominata per la selezione e a suo insindacabile giudizio.

La selezione dei candidati avverrà sulla base dei titoli presentati e in seguito ad AUDIZIONE da sostenere in uno dei seguenti luoghi/giorni a scelta: • a Firenze: il 18 febbraio 2018 presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; • a Martina Franca: il 27 marzo 2018 presso la Fondazione Paolo Grassi, sede dell’Accademia; • a Milano: il 12 aprile 2018 (sede da definire).
Ciascun candidato potrà sostenere l’audizione per l’A.A. 2018 una sola volta, in una soltanto delle tre date a disposizione. Le audizioni saranno presiedute dal M° Fabio Luisi, affiancato dal Direttore artistico del Festival della Valle d’Itria, Alberto Triola.
Coloro che intendono sostenere l’audizione dovranno far pervenire la domanda di iscrizione all’audizione (corredate da fotografia a figura intera e curriculum vitae formativo e professionale) alla Fondazione Paolo Grassi on-line attraverso l’apposito form d’iscrizione disponibile sul web al seguente indirizzo: http://www.fondazionepaolograssi.it/registrazione-accademiabelcanto.aspx

La domanda d’iscrizione dovrà necessariamente pervenire entro e non oltre sette giorni prima della data scelta (entro l’11 febbraio per le audizioni di Firenze; entro il 20 marzo per le audizioni di Martina Franca; entro il 5 aprile per le audizioni di Milano). Oltre tale termine non sarà possibile accettare l’iscrizione e, quindi, sostenere l’audizione. I dettagli relativi alla convocazione per l’audizione saranno comunicati direttamente agli iscritti.
I candidati dovranno presentare in audizione tre arie d’opera complete di recitativo e cabaletta (ove previsti) in tonalità originale, di cui obbligatoriamente una relativa al repertorio italiano del primo Ottocento. È invece facoltativa la presentazione di un’aria del repertorio seicentesco.

La Commissione esaminatrice si riserva la facoltà di ascoltare totalmente o in parte il programma indicato nella domanda di partecipazione. Potrà essere richiesta, inoltre, una lettura musicale a prima vista di media difficoltà.

Per l’audizione sarà messo a disposizione dei candidati un maestro collaboratore al pianoforte. È facoltà del concorrente farsi accompagnare al pianoforte da un proprio maestro collaboratore, alle cui spese dovrà provvedere personalmente.

Su richiesta della segreteria organizzativa il candidato dovrà far pervenire copia degli spartiti dei brani scelti per l’audizione tramite email all’indirizzo: accademia@fondazionepaolograssi.it

Per partecipare all’audizione i candidati sono tenuti al pagamento di una quota di iscrizione pari a € 40,00 da versare tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Fondazione Paolo Grassi presso BANCA PROSSIMA, alle seguenti coordinate: • IBAN: IT95 M033 5901 6001 0000 0002 715 • Codice BIC: BCITITMX • Causale: “Quota iscrizione alla selezione Accademia del Belcanto – A.A. 2018”
Ciascun candidato dovrà esibire la ricevuta del bonifico bancario il giorno stesso dell’audizione. Nessun candidato potrà sostenere l’audizione senza aver precedentemente provveduto al versamento della quota di iscrizione prevista. In caso di mancata presentazione del candidato alle audizioni, la quota versata non potrà essere rimborsata.

La Direzione si riserva di ammettere ai corsi cantanti che, in occasione di produzioni musicali, concorsi o audizioni ex-tempore, si siano distinti per evidenti meriti artistici e dimostrati particolarmente versati nel repertorio belcantistico.

FREQUENZA La partecipazione ai corsi per gli allievi effettivi selezionati sarà gratuita a condizione del rispetto dell’obbligo di frequenza. Non sarà consentito assentarsi per più di 5 giorni sul totale dei giorni di lezione previsti dal piano formativo. Eventuali assenze per gravi e documentati motivi di salute saranno soggetti ad opportuna segnalazione alla Direzione. Quanti non saranno in regola con la frequenza saranno automaticamente esclusi.

SEDE DEL CORSO Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Fondazione Paolo Grassi a Martina Franca. L’attività di work experience, oltreché presso la medesima sede operativa, avrà luogo negli spazi del Festival della Valle d’Itria. Lo staff della Fondazione Paolo Grassi e la Direzione dell’Accademia potranno all’occorrenza fornire indicazioni e supporto per l’individuazione di soluzioni abitative a tariffe convenzionate.

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE Gli allievi selezionati per prendere parte alle produzioni del 44° Festival della Valle d’Itria saranno scritturati direttamente dalla Direzione del Festival e saranno titolari di un contratto di collaborazione e di un compenso commisurato all’impegno richiesto.

ATTESTATO DI FREQUENZA A conclusione dei corsi l’Accademia del Belcanto rilascerà un attestato di frequenza ai partecipanti che avranno positivamente completato il piano di studi.

INFORMAZIONI E CONTATTI Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” c/o Fondazione Paolo Grassi Via Metastasio, 20 74015 – Martina Franca (TA), Italy telefono: +39 080 4306763 e-mail: accademia@fondazionepaolograssi.it sito internet: www.fondazionepaolograssi.it

17 gennaio 2018

Lascia un commento

Top