Sei qui
Home > Comuni > TARANTO- Eventi Natalizi 2017: 120 eventi tra i quali il pattinaggio sul ghiaccio e il villaggio di Babbo Natale sul mare

TARANTO- Eventi Natalizi 2017: 120 eventi tra i quali il pattinaggio sul ghiaccio e il villaggio di Babbo Natale sul mare

taranto 2017, si accende l'albero di natale

L’Amministrazione comunale ha presentato oltre 130 eventi che animeranno la città fino all’8 gennaio. Quarantotto giorni di eventi che spaziano tra cultura, intrattenimento, musica, senza tralasciare le tradizioni e la solidarietà.

 

Il Villaggio di Babbo Natale che viene dal mare

La pista di pattinaggio è allestita per tutto il periodo in piazza della Vittoria. I  mercatini: quelli dell’artigianato, quelli del Natale e quelli dell’agroalimentare di Campagna Amica, che animano Borgo e Città Vecchia. La natività è rievocata negli Ipogei, con l’allestimento dei presepi storici della Marina ed a Palazzo di Città, con l’esposizione delle opere del Concorso per le scuole “Il Presepe dei Ragazzi”, a piazzetta Sant’Egidio, con l’installazione di un’opera di Andrea Indellicati realizzata con i detenuti della Casa Circondariale di Taranto, ed a Piazza Carmine, dove gli studenti del Liceo Lisippo, con il supporto dei detenuti della sezione del Liceo presente in carcere, hanno realizzato un presepe con annesso calendario dell’Avvento, che porterà in dono generi di consumo per il banco alimentare.

A Città Vecchia sono inoltre rappresentati 2 presepi viventi, nei giorni 20/12, il Presepe di Faggiano, ed il 23/12, con il presepe medievale dei Cavalieri de li terre tarentine, seguiti da quello del quartiere Tamburi, che si anima alla vigilia di Natale. A Taranto Babbo Natale è venuto dal Mare, sbarcando il 17 Dicembre presso il Villaggio di Babbo Natale Sul Mare, al Molo Sant’Eligio, che dal 15 al 17 è stato animato da elfi ed artisti. Vien dal Mare anche la Befana, che il 6 Gennaio porterà i suoi doni a Piazzale Democrate.

A Piazza Garibaldi un fitto programma di eventi e laboratori animerà il borgo dal 15 al 30 Dicembre. Si passa da laboratori sulla ceramica a quelli sui dolci della tradizione gastronomica a quelli sulla produzione di latticini, con gli animali veri che potranno essere coccolati dai piccoli. La colonna sonora del Natale tarantino è affidata a circa 20 concerti organizzati in differenti location e che spaziano tra esibizioni bandistiche, cori Gospel ed esibizioni a tema Natalizio. Di spicco il live ad otto voci e pianoforte del jazzista Mario Rosini ed il Duni Jazz Choir, il 16 dicembre in Piazza Garibaldi, il concerto del Gipsy Christmas Trio, di Salvatore Russo, il 30 Dicembre in Piazza Garibaldi, ed il Concerto “Christmas Gospel” dell’Orchesta Magna Grecia, il 22 Dicembre in Piazza Immacolata.

Il programma prevede eventi in ogni quartiere della città, con musiche e momenti conviviali, vivacizzati dall’arte canora dei cantori del territorio. Il Natale Tarantino mette in mostra i tesori storici – architettonici della città, con cicli di viste guidate agli antichi ipogei ed a Palazzo Pantaleo, organizzati dalla ProLoco (partenza ogni venerdì alle 17 dall’Info Point al Castello Aragonese), ed ai siti archeologici e scavi nella Citta Nuova, antica Necropoli. In calendario anche la Notte Bianca dell’Archeologia, il 29 Dicembre, e la rassegna dedicata ai Bambini Arkeo Kids, dal 2 al 5 Gennaio, curati dall’associazione di archeologi “Taranto Sotterranea”, presso le tombe a Camera. Una maratona di eventi che vedrà i suoi momenti più intensi nelle numerose iniziative dedicate alla solidarietà ed al sociale; tra queste la cena per i

natale 2o17
Calendario Avvento- Liceo artistico Lisippo

poveri e senza fissa dimora del 16 Dicembre.

Per far vivere questo lungo periodo di festa al meglio, tutti i weekend i mezzi di trasporto pubblici saranno gratuiti. Inoltre, per chi andrà a fare shopping in autobus, basterà scansionare il QR code presente sui mezzi ed esibirlo nei negozi aderenti all’iniziativa per accedere ad uno sconto del 10% (il QR code ha validità giornaliera, lo sconto potrà essere applicato quindi solo nel giorno in cui si è utilizzato il mezzo pubblico).

Il Natale tarantino è organizzato dal Comune di Taranto, dalla rete di associazioni di volontariato, promozione sociale e culturale della città e dalle associazioni Anf, Confartigiani Taranto, Cna, Claai, Coldiretti Taranto, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Unisic, con la sponsorizzazione di Asi ed Auchan.

Lascia un commento

Top