Sei qui
Home > Cultura > Incontri-laboratori Artemes MANDALA e i suoi benefici e Il linguaggio dei COLORI

Incontri-laboratori Artemes MANDALA e i suoi benefici e Il linguaggio dei COLORI

L’associazione di volontariato ARTEMES organizza due incontri/laboratorio sui seguenti temi: “MANDALA e i suoi benefici” e “Il linguaggio dei COLORI”, presso la sede del Centro di servizio al volontariato San Nicola, in via Vitantonio di Cagno 30, a Bari. Gli incontri sono rivolti a tutti e non è necessaria una precedente esperienza in campo artistico o pittorico. Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Durante il primo incontro, che si terrà il 4 dicembre 2017 dalle ore 15.30 alle ore 18.30, verranno illustrate le caratteristiche basilari del Mandala come forma di autorappresentazione, capace di raccogliere in sé aspetti e momenti significativi del proprio mondo interiore. Ad ogni partecipante verrà data la possibilità di realizzare un mandala e comprenderne successivamente le modalità di lettura. Inoltre ci si soffermerà sull’analisi della valenza terapeutica del mandala come aiuto nei piani riabilitativi di malattie fisiche, come strumento di sostegno per malati di cancro, cardiopatici, tossicodipendenti, come valido strumento psicologico rivolto sia ai bambini che ad adulti in casi di lutti, separazioni, insuccessi scolastici e lavorativi, stati depressivi.

Durante il secondo incontro, che si terrà il 6 dicembre 2017 dalle ore 15.30 alle ore 18.30, verrà illustrato il linguaggio dei colori e le relative risonanze emotive. Inoltre mediante il test degli otto colori di Max Luscher i partecipanti potranno comprendere come la preferenza verso ciascun colore e le reazioni che questa provoca cambiano a seconda degli individui e dei momenti. Si approfondirà l’utilizzo del test in ambito socio-educativo per l’individuazione di situazioni a rischio in età evolutiva, in ambito clinico, in ambito lavorativo nella selezione del personale.

 

Per informazioni o iscrizioni telefonare al 3382527778.

26/11/2017

Lascia un commento

Top