Sei qui
Home > Cultura > Progetto “Alunni in libreria”. Libreria Mondadori Point di Francavilla Fontana aderisce

Progetto “Alunni in libreria”. Libreria Mondadori Point di Francavilla Fontana aderisce

La Libreria Mondadori Point di Francavilla Fontana aderisce anche quest’anno alla campagna nazionale “Alunni in libreria” per promuovere la lettura ed il mondo del libro ai più giovani.

In Italia non si legge. È ormai un dato risaputo che ogni anno trova conferme sempre più allarmanti nei report pubblicati dall’Istat. La Puglia nella classifica dei lettori occupa la penultima posizione, qui più di una persona su quattro non ha letto neanche un libro nell’ultimo anno.

Per porre un argine a questa situazione ed invertire il trend negativo è nato, 17 anni fa, il progetto Alunni in libreria. L’appuntamento, ideato da Mondadori Store, è una opportunità imperdibile e assolutamente gratuita che viene offerta per avvicinare le ragazze e i ragazzi al mondo del libro con attività modulate in base alle fasce d’età dei partecipanti.

Per gli alunni delle Scuole Primarie la visita avrà la durata di un’ora e, dopo una introduzione al mondo della Libreria, i bambini saranno coinvolti in una “Caccia al Tesoro” per stimolare la curiosità e scoprire il piacere di divertirsi con i Libri.

Per le ragazze e i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado la visita avrà la durata di due ore e, dopo una breve presentazione della libreria, i partecipanti saranno protagonisti del quiz “E tu, che libro sei?” finalizzato a scoprire a quale “Profilo” di lettore si appartiene. Il gioco prevede la lettura di sette passaggi da sette libri, in cui ragazzi loro coetanei si trovano a vivere situazioni diverse. Dopo la lettura sarà chiesto ai partecipanti come si sarebbero comportati in situazioni analoghe e, attraverso un test che propone diverse opzioni, si darà origine a un “Profilo” e da qui ad un consiglio di Lettura.

Grazie a questi incontri le scuole potranno arricchire le proprie biblioteche scolastiche con i volumi che saranno offerti dal Mondadori Point di Francavilla Fontana.

Siamo felici di contribuire nel nostro piccolo alla diffusione della lettura con il progetto Alunni in libreria – dichiarano i coniugi Comincio Attanasi e Caterina Madaro, titolari del Mondadori Point di FrancavillaEssere librai oggi è una sfida verso il futuro e non possiamo sottrarci da quello che è il nostro ruolo sociale. Educare alla lettura e quindi scoprire un mondo di idee altrimenti inaccessibili vuol dire porre le basi per un futuro migliore. Porgiamo il nostro invito ai docenti, ai dirigenti scolastici, ma anche ai genitori: fate venire i vostri giovani in libreria e lasciateli trascorrere delle ore in maniera differente, educhiamo insieme i cittadini di domani”.

Per aderire al progetto “Alunni in libreria” del Mondadori Point di Francavilla Fontana è possibile telefonare al numero 0831 852802, oppure di persona direttamente in libreria in Via San Lorenzo,137.
13 ottobre 2017

Lascia un commento

Top