Sei qui
Home > Cultura > Arte > L’artista pugliese Ernesto Gennaro Solferino tra i protagonisti di “From Picasso and Mirò to Contemporary artist”.Seconda tappa Louvre

L’artista pugliese Ernesto Gennaro Solferino tra i protagonisti di “From Picasso and Mirò to Contemporary artist”.Seconda tappa Louvre

montecarlo-gennaro solferino

a cura di Magda Lacasella
gennaro solferino-manifestoAutunno dal sapore internazionale per l’artista Ernesto Gennaro Solferino, dopo il grande successo ottenuto con la mostra “Creative Art & Food” svoltasi a Torino presso il Museo MIIT (Museo Internazionale Italia Arte) nell’ambito della XX Edizione di “Terra Madre – Salone del Gusto” conclusasi lo scorso 26 settembre.

Sino al 18 ottobre il maestro è tra i protagonisti della mostra “From Picasso and Mirò to Contemporary artist” al Museo Centre of Modern Art Site Oud di Bruges in Belgio. La mostra propone un affascinante dialogo tra gli artisti selezionati con Picasso e Mirò in un intrigante incontro di stili e linguaggio tra storia e arte.

Bruges rappresenta solo il secondo appuntamento dell’intenso autunno di Solferino. La prossima tappa in programma è il Louvre di Parigi dove le opere del maestro sono state selezionate per la mostra Artisti contemporanei al Louvre in programma dal 21 al 23 ottobre.

Ernesto Gennaro Solferino vive e opera con studi in Roma e Francavilla Fontana (BR). Già titolare di cattedra di Discipline Pittoriche (Teoria della forma e percezione visiva) è uno stimato Designer con abilitazione in Composizione Architettonica.

manifesto2solferino Artisti LovreNel mondo pittorico è costantemente presente in manifestazioni d’arte e cultura con mostre di valenza nazionale e internazionale. È stato invitato con mostre personali in Musei e
Pinacoteche pubbliche e private in Italia e all’estero. Negli ultimi anni ha prodotto 600 tavole per illustrare “La Divina Commedia“ per il Sigillo Vaticano. Le opere dell’Inferno sono state in Mostra al Museo della carta e della filigrana di Fabriano. L’Opera nelle tre cantiche è stata presentata alla Mole Vanvitelliana, Museo di Ancona, per aprire il Congresso Eucaristico alla presenza di sua Santità Benedetto XVI. Nel 2015 è tra i protagonisti della mostra “Il grande Canale della Pace” a Venezia in concomitanza con la 56^ Biennale d’Arte.

Di Solferino hanno scritto, tra gli altri: Giulio Carlo Argan, Guido Ballo, Alfonso Gatto, Paolo Levi, Franco Solmi, Franco Fumagalli, Remo Croce e Luigi Carluccio.

Attualmente ricopre, inoltre, l’incarico di direttore artistico presso il Centro Artistico Culturale La Casaccia di Francavilla Fontana (Br).

 

 

Lascia un commento

Top