Sei qui
Home > Attualità > Bari: XXIX Congresso SoIPa & EVCP, “Parassiti, povertà e impegno sociale”

Bari: XXIX Congresso SoIPa & EVCP, “Parassiti, povertà e impegno sociale”

di Daniela Abbasciano

foto di Daniela AbbascianoDSC03558_resized

 

Dal 21 al 24 Giugno 2016, presso l’Università degli studi di Bari e il Palace Hotel, si sta svolgendo il XXIX congresso internazionale, della Società Italiana di Parassitologia, SoIPa e dell’ European Veterinary Parasitology College, EVCP.

Il tema di questo congresso è “Parassiti, povertà e impegno sociale”. Il programma è stato modellato sulle più importanti parassitosi  di interesse medico e veterinario e il loro impatto in aree caratterizzate da pessime condizioni socio-economiche.

Gioia Cappelli(parassitoologa) e il Prof. Luciano Canfora
Gioia Cappelli (parassitoologa) e il Prof. Luciano Canfora

Interessante l’intervento del Prof. Luciano Canfora, circa il tema “Parassiti: Teoria e pratica” dice: “meglio non trattare ciò di cui non si sa…” e a differenza di tutti gli altri relatori che discutono di parassiti in termini scientifici, preferisce soffermarsi sul  tema storico-lessicale e dunque sulla parola “parassita” sino ad arrivare (inevitabilmente e a volte goliardicamente) ad osservare il ruolo del “parassita” guardano al comportamento dell’essere umano all’interno della società .

Il congresso gode anche dell’iniziata “Food for Good”, creata con l’obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari a seguito di eventi pubblici, tramite donazioni a enti di beneficienza.

 XXIX Congresso SoIPa & EVCP, "Parassiti,povertà e impegno sociale"
XXIX Congresso SoIPa & EVCP, “Parassiti,povertà e impegno sociale”

Lunch all'Ateneo

 

 

Lascia un commento

Top