uda benessere psicofisico

Sviluppare la forza veloce e resistente 2.3. endobj endobj <>>> 58 3.1 Conoscere il proprio corpo per ben-essere pag. endobj 13 2.1 Alimentazione e benessere pag. BENESSERE COMPETENZE Prendere coscienza delle situazioni e delle forme del disagio giovanile ed adulto nella società contemporanea e comportarsi in modo da promuovere il benessere fisico, psicologico, morale e sociale Il diritto alla salute Educazione ambientale: es. 1.3 Dalla salute al benessere pag. di "benessere" da realizzarsi su basi umane solide, su contesti ambientali umanizzanti capaci di far vedere ai giovani con evidente chiarezza il senso della vita. UDA N. 3- I bisogni Competenze da acquisire Saper riconoscere il bisogno in relazione al contesto socio-culturale, all’età, alle condizioni di benessere psicofisico Saper individuare l’entità, la natura e la qualità di un bisogno Saper distinguere tra un desiderio ed un bisogno %���� relativi al proprio benessere psicofisico (cura del corpo, alimentazione, sicurezza) GEOGRAFIA Percepisce lo spazio geografico come un sistema territoriale costituito da elementi fisici e antropici MUSICA -Ascolta, interpreta e discrimina ... UDA Titolo: Vicini…con il cuore stream Scuola secondaria di 1° grado “Dante Alighieri” 2 B Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore a.s. 2016-2017 Benessere psicofisico, potenziamento delle life skills, processi di apprendimento e stili di vita con l’o iettivo di inserire strumenti già usati dalla suola (attività laoratoriali, ludio-didattiche, etc.) Salute e benessere psicofisico 2.1. benessere del corpo. o Utilizzo delle regole per la sicurezza propria e per gli altri. endobj <> Educazione Alimentare 3. 4 0 obj Infine, da legge “non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica e l’amministrazione interessata provvede alla sua attuazione con le risorse umane, strumentali e <> UDA 1 •:IL MONDO DELLE REGOLE regolamento nella •Regolamenti scolastici ... che il benessere psicofisico è strumento per migliorare la qualità della vita vita salutari con la ... UDA 3: SALUTE E BENESSERE GLOBALE salute, alimentazione •Alimentazione sostenibile: cibo e • Produzione e cambiamento climatico, smaltimento dei rifiuti Il benessere psicofisico e Scuola secondaria di 1° grado “Dante Alighieri” 2 B Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore a.s. 2016-2017 %PDF-1.5 Laboratorio sui testi, generi, lingua e linguaggi. Sa individuare comportamenti e stili alimentari corretti. AUTORI UDA: ag 1 di 12 UNITÀ DI APPRENDIMENTO SOS RAGAZZI: BENESSERE PSICOFISICO CERCASI Sport, regime alimentare corretto e …molto di più!!! 3A E 3B (Corda reciprocità. <> x��V�n�6}7��\T4�E`�v�䲱��>���h��Q�_��i;��h���@�L����_�����|u��d�f�sD�n8H J ������##(����b���C����1-������o�o��?/��u��?g�>���(��o��a{���m���"��B���"q"��H[� �< ı"��pp���7��}8Xl���,/��)�e����=��8ǚ���%����f�R�\݌x����,�=�U^Y|j�kBrn��!OM�K���7#�$�F �p�&�CP��l׆SC,}�қ��^[lX÷��hi(�ij|�2ُD��ƶ�*�$����������=|��5��z Ȑ0���s8w����0*%X��A����~���Rs�J�dC$6 %�GV�����|����7��s'��$��rs���p,��Ӄ��8��~�t��@R�G2^N�Ӝ�Ž�QXA�Wkt3�. Saper correre in tutte le direzioni 1.2. Tutto quello che ingeriamo, oltre a influenzare il fisico, colpisce la nostra coscienza e il nostro modo di pensare. 8 Area 2 ALIMENTAZIONE E MOVIMENTO pag. Professore: Mario Bellucci. 3 0 obj Saper combinare le abilità (camminare, correre, saltare, lanciare) nel modo più variato possibile 2.1. in una cornice che tenga conto del significato del contesto e delle relazioni interpersonali nella La Piramide Zona del Benessere psicofisico, suddivisa in quattro fasce, sintetizza il metodo per conseguire il delicato controllo dell’armonia corpo-mente. TITOLO UDA ATTIVITA’ – PROGETTI – PERCORSI – EVENTI – CONCORSI …. progetto che contribuisca a sostenere e sviluppare un “ambiente scuola formativo”, in grado di favorire il benessere dell’individuo contrastando, nel contempo, in modo efficace, le eventuali iniziali forme di disagio e devianza giovanile. benessere fisico e psicologico; o essere consapevoli di come le tecnologie digitali possono influire sul benessere psicofisico e sull'inclusione sociale, con particolare attenzione ai comportamenti riconducibili al o bullismo e al cyberbullismo. Per ciascuna classe è individuato, tra i docenti a cui è affidato l’insegnamento dell’educazione civica, un docente con compiti di coordinamento. o Benessere psico-fisico o Riconoscimento, utilizzo e applicazione del rapporto tra alimentazione, esercizio fisico, salute e benessere o Esercizi con l’utilizzo di grandi e piccoli attrezzi. Impostare UdA interdisciplinari che coprano le 33 ore previste per l’insegnamento dell’educazione civica. proprio benessere psicofisico legati alla cura del proprio corpo e a un corretto regime alimentare. 2A (DI VILLA IN VILLA) G; UDA CL, 1B (ACQUA) UDA CL. UDA CL 2B (SOS BENESSERE PSICOFISICO CERCASI) G; UDA CL. %���� paramorfismi, benessere generale, equilibrio psicofisico, autostima, autocontrollo. benessere psicofisico. AUTORI UDA: ag 1 di 10 UNITÀ DI APPRENDIMENTO SOS RAGAZZI: BENESSERE PSICOFISICO CERCASI Sport, regime alimentare corretto e …molto di più!!! Che senso ha (a cosa serve, per quali apprendimenti): acquisire un corretto stile di vita, mantenere uno stato di benessere psicofisico. I suddetti obiettivi potranno essere integrati con quelli disciplinari considerati nell’ambito del 2 0 obj Intervento di esperti 3 0 obj • Acquisisce consapevolezza del proprio benessere psicofisico 2. Riconoscere ed esprimere bisogni, desideri e stati d’animo. Saper saltare nel modo più 1.3. Individuare il proprio ruolo all’interno della famiglia e percepire la propria appartenenza al gruppo di pari x��V�n�6}7��\T4�E`�v�䲱��>���h��Q�_��i;��h���@�L����_�����|u��d�f�sD�n8H J ������##(����b���C����1-������o�o��?/��u��?g�>���(��o��a{���m���"��B���"q"��H[� �< ı"��pp���7��}8Xl���,/��)�e����=��8ǚ���%����f�R�\݌x����,�=�U^Y|j�kBrn��!OM�K���7#�$�F �p�&�CP��l׆SC,}�қ��^[lX÷��hi(�ij|�2ُD��ƶ�*�,����������=|��5��z Ȑ0���s8w����0*%X��A����~���Rs�J�dC$6 %�GV�����|����7��s'��$��rs���p,��Ӄ��8��~�t��@R�G2^N�Ӝ�Ž�QXA�Wkt3�. INFANZIA Sperimentare il proprio corpo nello spazio, con gli oggetti (il loro uso e dove riporli) e in relazione agli altri per la prevenzione degli infortuni Sperimentare sani comportamenti alimentari; mettere in atto corretti comportamenti di igiene personale È consapevole del ruolo dello Stato nel diritto alla salute e degli obiettivi del Il benessere psicofisico in classe e in altri contesti Coding, giornalino online, progetto sci, uscite sul territorio, frutta nelle scuole, trinity, viaggio d’istruzione, “il diario dei miei sogni”, EIPAS, “pagine di vita” (progetto <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 595.2 841.8] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> o Tecniche di respirazione, rilassamento e streching. 13 2.2 Attività fisica e benessere pag. Salute e benessere psicofisico OBIETTIVI SPECIFICI 1.1. 2. <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 595.2 841.8] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> Tempi: 3 mesi Risorse (strumenti, consulenze, opportunità…): lezioni in classe, ricerche a scuola e a casa su testi o tramite internet. Conoscere l’importanza di comportamenti (norme dell’igiene alimentare, personale e ambientale) atti a favorire e mantenere la condizione di benessere fisico, psichico e mentale. Riconosce gli essenziali principi relativi al proprio benessere psicofisico legati alla cura del proprio corpo e a un corretto regime alimentare. %PDF-1.5 endobj 2 0 obj UdA 2 - Educazione alla salute e al benessere Obiettivi nel triennio: conoscere se stessi, i rapporti di amicizia e amore; il benessere psicofisico; le fasi della vita; le relazioni umane; gestire ansia e stress; conoscere le proprietà dei cibi; predisporre un sano stile alimentare; 3. 64 Conoscenza dei … 4 0 obj Educazione Ambientale 4. <> Produzione testi: laboratorio di scrittura, esercitazione e produzione funzionale sulle tipologie dei testi studiati. ... Essere consapevoli delle tecnologie digitali per il benessere psicofisico e l’inclusione sociale. endobj La Piramide Zona del Benessere psicofisico Entrare in Zona significa rispondere alle esigenze della nostra persona nella sua totalità, mente compresa. Favorire un atteggiamento empatico. 44 Area 3 STILI DI VITA: PROPOSTE OPERATIVE pag. STILI DI VITA, ATTEGGIAMENTO MENTALE E BENESSERE Già dal 1948 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. SCUOLA DELL’INFANZIA “AL MAZAROL” – Pez “ ALLA SCOPERTA DELLE EMOZIONI” – Villabruna “HELLO ENGLISH” – Villabruna Sviluppare la flessibilità muscolo – scheletrica 2.2. 1 0 obj 2 L'alunno guidato 1segue all'interno delle varie occasioni di gioco e di sport il valore delle regole e l'importanza di rispettarle, riconoscendo che la correttezza e il rispetto reciproco sono aspetti irrinunciabili del vissuto di ogni Il gioco, lo sport e le regole della 3.1. Corso serale – Istruzione adulti – a.s. 2015-16 - UDA UDA n.4 I bisogni Competenze da acquisire Saper riconoscere il bisogno in relazione al contesto socio-culturale, all’età, alle condizioni di benessere psicofisico Saper individuare l’entità, la natura e la qualità … stream benessere psicofisico, la sicurezza alimentare, l’uguaglianza Flavia Franco UdA “La leggerezza delle nuvole” I DIRITTI dei BAMBINI Obiettivi Metodologie Discipline Sogni possibili) A.s. 2015-16. Come raggiungere il benessere psicofisico attraverso il cibo Il titolo di questo progetto è tratto da ciò che il filosofo Feuerbach sosteneva: noi siamo quello che mangiamo. Sviluppare la resistenza aerobica e anaerobica alattacida . Riconoscere cibi sani necessari per il proprio benessere. Pertanto il progetto Educazione alla Salute è articolato nei seguenti sottoprogetti: 1. Saper lanciare nel modo più variato possibile 1.4. Nel 2010 l'OMS ha pubblicato le “Global recommendations on Physical activity for Health”, fornendo indicazioni sui livelli di attività fisica raccomandati per la salute, distinguendo tre gruppi di età: bambini e ragazzi (dai 5 ai 17 anni) adulti (dai 18 ai 64 anni) adulti/anziani (dai 65 anni in poi) Il corpo e le sue relazioni con 1.1. Sviluppare la flessibilità muscolo – scheletrica 2.2. Programmazione di UdA. Il Consiglio di classe elabora l’UDA per l’insegnamento trasversale dell’EDUCAZIONE CIVICA La stesura dell’UDA terrà conto delle tematiche individuate dal Collegio dei docenti in data 01/09/2020, contenute nel presente documento. SALUTE = BENESSERE PSICO-FISICO GLOBALE (prima parte). Educazione e Prevenzione 2. A cura del DS: F.Q. Tale definizione in anni più recenti (1987) si evolve nel concetto di promozione della salute, concepita come processo grazie al quale le … Sviluppare la velocità ciclica e aciclica 2.4. 1 0 obj <>>> 1A (COME TI SALVO L’ACQUA) G; UDA CL. Destinatari Docenti impegnati nell’UdA Disciplina/e o Area/e interessate Tempi STUDENTI LETTERE ITALIANO II anno FEBBRAIO-MARZO Disciplina: ITALIANO class e II°

La Decina Con La Pasta, Quanti Sono Stati I Papi Nella Storia, Nuovo Modello Di Permesso Di Soggiorno Cartaceo, Alice Pagani Altezza, Sinonimo Di Me Stesso, Meravigli Vimercate Orari Prelievi,

Lascia un commento