ultras atalanta storia

Gli incidenti, che ormai accadono quasi esclusivamente fuori degli stadi, spesso sono frutto non più di scontri gruppo-contro-gruppo (quelli che nell’immaginario collettivo degli ultrà sono ricordati come i tempi delle «sane scazzottate»), ma dell’iniziativa di piccoli gruppi di «cani sciolti»5, non controllati né controllabili dai nuclei storici del tifo. Oltre a costituire il corredo bibliografico di questo articolo, questo elenco intende offrire al lettore un panorama dei lavori pubblicati sull’argomento in Italia e altrove. No, ultras!». (1990), Descrizione di una battaglia, Bologna, Il Mulino. Taylor I. 23Anche senza arrivare ad esiti così radicali, comunque, al di là del buono o cattivo stato di salute dei singoli gruppi, emerge sovente una riflessione diffusa sul movimento, sulle contraddizioni e sulle prospettive future. Dal Lago A. e Moscati R. (1992), Regalateci un sogno, Milano, Bompiani. Flat Earth FC: the football club who represent a conspiracy theory. Sugli spalti prende fisicamente corpo una rivolta dello stile, un rigetto degli standard comuni a vantaggio di modi e forme di tifare anticonformiste e ribelli: nascono così, proprio alla fine degli Anni Sessanta, i primi gruppi ultrà1, dando inizio ad un processo che negli Anni Settanta si propaga rapidamente contagiando anche molte città di provincia2. Negli anni immediatamente successivi la maggior parte dei gruppi si è attenuta alle indicazioni del documento. 3 Intervista ai «Viking» Juventus, «Supertifo», Marzo 1991. Roversi A. Balloni A. e Bisi R. (a cura di) (1993), Sportivi, tifosi, violenti, Bologna, Clueb. Usvardi G. (1986), La violenza delegata, Roma, aics. Tentato agguato a tifosi Avellino: 15 Daspo per ultras Ternana (22.06.20) Pupia. Ultras Settembre Bianconero 04-05 Ascoli-Cesena. Tale tendenza vale anche per il gruppo ultrà. Valori assoluti e percentuali, Fonte: Centro Nazionale Studi di Polizia (Marinelli e Pili, 1999). Questa convinzione ha dato anzitutto luogo a raduni ultrà, con la partecipazione di piccole delegazioni di ogni tifoseria. 8Il livello di organizzazione interna ai gruppi diventa tale da rendere possibile un deciso miglioramento dell’estetica del tifo e una crescita numerica dei partecipanti alle trasferte. Cinesi in Italia: quale inclusione economica, quale esclusione sociale? 28Le conseguenze di questo tragico episodio sono la sospensione di tutte le competizioni sportive la domenica successiva e un ulteriore inasprimento delle normative antiviolenza. Esibisce inoltre forme poco sviluppate e durevoli di coordinamento, di gestione e di promozione delle attività legate al tifo. 11La ripetizione di incidenti anche molto gravi tra tifosi (tra il 1978 ed il 1989 si contano ben cinque vittime ed altri episodi di estrema gravità4) è anche conseguenza di questo panorama in contraddittorio mutamento. 1. Lo scopo era tentare di porre dei limiti alla violenza e istituire almeno alcune regole per un mondo che sembrava non averne più. 10Il ricambio generazionale, in particolare, si manifesta tutt’altro che semplice. Marinelli M. (1991), La violenza negli stadi : cause e rimedi, Brescia, csp. I assure you, it's much more serious than that.”. Alcuni ultrà di lungo corso si fanno da parte, alle curve si avvicinano molti giovanissimi, spesso con motivazioni decisamente superficiali. 32Gli effetti del raduno di Genova sono stati complessivamente positivi. In generale, comunque, dal allora in poi gli atti di violenza sono diminuiti, così come i feriti da arma da taglio. Sono state in particolare affrontate le questioni dei diritti dei tifosi e la difesa della cultura popolare del tifo di fronte all’avanzata dell’industria del calcio12. (1994), Understanding Soccer Hooliganism, Buckingham, Open University Press. Lo scopo è anche reagire alle critiche provenienti dalla opinione pubblica e alle richieste di maggiore repressione da parte delle autorità istituzionali. (a cura di) (1990), Sport e mass-media, Roma-Bari, Laterza. 39Forse, invece di varare ulteriori ed inutili leggi ultra repressive, alle misure punitive bisognerebbe affiancare misure di carattere sociale, non volte a reprimere e controllare, ma capaci di valorizzare le energie positive presenti nel mondo delle curve e di lavorare sulla mediazione dei conflitti. The club merged with another club also based in Bergamo in 1920, adapting its current name (Atalanta Bergamasca Calcio) and colors after this merger. Ferrarotti F. (1983), All’ultimo stadio, Milano, Rusconi. Basta con la moda dei 20 contro 2 o delle molotov e dei coltelli». Atalanta was founded in 1907 by Liceo classico students in Bergamo, and was named after the Greek mythological athlete of the same name. We are going in Bergamo and we would like to know if the ultras of Atalanta have any place where they meet, their office etc. 2Quanto accade in molte sfere della società e della politica si ripercuote anche nell’ambito del tifo sportivo. 14 L’organizzazione della manifestazione è stata disturbata da dissidi intervenuti tra gli ultrà laziali e buona parte degli altri gruppi aderenti a Movimento Ultras. Sostieni la Curva. Talvolta essa è addirittura anteposta allo stesso obiettivo di tifare per la propria squadra. Molti sono armati di coltello perché decisi ad attaccare i genoani. This website uses cookies for functionality, analytics and advertising purposes as described in our. 4 Nel 1978, prima del derby Roma-Lazio, muore Vincenzo Paparelli colpito da un razzo sparato dalla curva giallorossa; nel 1983 a margine di scontri con la polizia dopo il derby Triestina-Udinese, muore Stefano Furlan; nel 1984 è accoltellato a morte Marco Fonghessi nel dopo-partita di Milan-Cremonese; nel 1988 una rissa tra tifosi Interisti e Ascolani è fatale al marchigiano Nazareno Filippini; nel 1989 muore Antonio De Falchi, romanista, colpito da una crisi cardiaca mentre veniva aggredito da ultrà milanisti. (a cura di) (1994), Tifo e supertifo, Napoli, Esi. I figli di immigrati in Italia, Per capire la società che cambia: scritti in ricordo di Antonio de Lillo, La partecipazione politica in Italia (1992-2012). TITRE : L'album dei sostenitori, a cura degli Ultras SUJET : L'histoire du groupe GROUPE : Ultras CLUB : Arezzo ANNEE : décembre 2005 PAGES : 26 DESCRIPTION : Autobiographie sous la forme d'album d'autocollants type "panini" avec tous les plus gros tifo et déplacements du groupes. Le persone che coordinavano e gestivano le attività del gruppo (il cosiddetto «direttivo») decidevano se ed in che modo praticare violenza, mentre i più giovani potevano partecipare agli scontri solo se considerati affidabili. Queste azioni degenerano talvolta in comportamenti aggressivi o apertamente violenti; la contaminazione di tali idee con le esperienze politiche o pre-politiche del tempo. La dimestichezza con i principi basilari dell’organizzazione ed il senso della militanza (talvolta anche totalizzante) consentono a questi gruppi di radicarsi prima, e di crescere notevolmente poi, da un punto di vista quantitativo e qualitativo. Forever Atalanta was formed in 2006 circa by FEW members of BNA (Brigate Neroazzurre Atalanta) after the dissolution of the group due to internal conflict in 2005. Questa pagina nasce con l'obiettivo di informare la Tifoseria sulle iniziative della Curva Nord Bergamo. Id. «diffida»). Negli ultimi anni assumono inoltre maggior importanza le iniziative di protesta nei confronti di un’industria calcistica che tende a sottrarre significato alla pratica del tifo militante e a relegare il frequentatore dello stadio al ruolo di un semplice consumatore dell’evento sportivo. Lo riconoscono anche i più autorevoli studiosi italiani del fenomeno: «L’attività degli ultrà italiani […] è deviante solo in modo marginale» (Dal Lago e Moscati, 1992). La violenza negli stadi non è né diminuita né aumentata, si è solo trasformata. (1990), Football: i domini del calcio, Firenze, Artificio. Secondo un codice, non scritto ma conosciuto e riconosciuto nell’ambiente ultrà, una sorta di «etica del combattente» (Dal Lago e Moscati, 1992), la violenza veniva praticata solo in determinati casi e contro omologhi gruppi di ultrà. La constatazione di questo spirito di appartenenza e di comunanza «oltre i colori» ha persino indotto il Movimento Ultrà13 a ipotizzare vere e proprie manifestazioni di piazza a sostegno delle proprie rivendicazioni. Una terza conseguenza investe dall’interno il mondo ultrà. Borri A. Si palesa inoltre una ricerca di gloria e protagonismo individuale, forse anche influenzata dall’attenzione che i mass-media dedicano sistematicamente al fenomeno, anche se solitamente solo per evidenziarne gli aspetti più negativi. (1994), Bar sport Italia, Milano, Eleuthera. 25Altro esempio interessante (ma non certo per il controllo della sintassi della lingua italiana) arriva dalla Fossa dei Leoni del Milan: «Come premessa bisogna dire che in qualsiasi tipo di contesto un allargamento delle dimensioni del fenomeno genera una caduta di qualità, soprattutto in questo campo, cioè l’ultrà, dove il fenomeno è vissuto su matrici di moda, di esteriorità, facendo perdere quell’essenza spesso barattata con una concezione numerica. Possono comunque aiutarci nella nostra riflessione. Insomma, in questa fase di transizione generazionale fanno da catalizzatore gli aspetti esteriori e ludici del modello ultrà: «ultras da tre ore» (Roversi, 1992), «…masse mal educate a valori e ideali (…) abituate al suono più che al significato delle parole»3. Balestri C. e Roversi A. 508 talking about this. 33K likes. B.N.A. Ce type de supporters se retrouve surtout dans le monde du football, mais existe également de manière plus réduite en basket-ball, en handball, en hockey sur glace ou encore en rugby. Altri gruppi, più o meno velatamente, non hanno invece condiviso, e non hanno quindi accettato, il divieto di usare armi. 6 Non a caso molte delle squadre inglesi rivelano una chiara origine operaia: ad esempio il West Ham (fondato da un gruppo di operai del settore delle acciaierie), lo Sheffield United (nato per volere di alcuni artigiani che lavoravano i coltelli), il Manchester United (costituitosi grazie alla volontà degli operai che costruivano la rete ferroviaria), ecc. Questa pagina nasce con l'obiettivo di informare la Tifoseria sulle iniziative della Curva Nord Bergamo. L’iniziativa si è ripetuta in forme analoghe nel 2000 (striscione «Leggi speciali: oggi per gli ultrà, domani per tutta la città!») e nel 2003 (striscione «A voi i soldi a noi la repressione!»). Alla difficoltà dei gruppi storici9 di convivere con queste novità si aggiunge l’effetto dirompente delle prime «leggi speciali» (1989 e 1994) . 3:44. Armstrong G. (1998), Football Hooliganism, Oxford, Berg. Quasi nessuno, dall’esterno, coglie tuttavia l’importanza di queste novità. Salvini A. 204-6. Si è fatta strada una consapevolezza nuova: che esiste, per tutti i gruppi, un’unità di fondo e di grado più alto rispetto alle differenze che li dividono. Nella formulazione originaria, che negli anni verrà ulteriormente modificata in senso repressivo, la novità più rilevante era rappresentata dell’interdizione ai luoghi delle manifestazioni sportive di persone ritenute responsabili di atti definiti genericamente violenti (è la c.d. La seconda azione collettiva si è svolta durante la partita Italia-Galles, disputata a settembre a S. Siro: in più settori dello stadio sono stati esposti diversi striscioni di protesta, ottenendo una discreta visibilità mediatica. (1996), Ultimo Stadio, Bergamo, Centro Studi Polizia. C’est l’explication qui est ordinairement avancée par les ultras pour justifier leurs excès. Proprio per farsi conoscere e rispettare viene pianificata un’azione «spettacolare» in occasione della trasferta di Genova. Dal 1998, in particolare, grazie anche all’attività del Progetto Ultrà, tali iniziative sono diventate pratica comune per un numero sempre più ampio di gruppi. 15In Italia, al contrario, il legame tra calcio e classe operaia è sin dalle origini molto più labile: qui la passione per il calcio è sempre stata contraddistinta da una trasversalità socio-economica. e individuale (look militante ed aggressivo con abbondante uso di gadget della propria squadra, quali sciarpe, cappelli, maglie, distintivi, ecc.). 47Ben diversa è stata invece la partecipazione alla manifestazione nazionale svoltasi il 22 giugno 2003 a Milano, alla quale hanno aderito ben 72 diversi gruppi ultrà (alcuni anche stranieri). (1997), Brigate Nero-azzurre Atalanta, vent’anni di storia, Bergamo. Visitez eBay pour une grande sélection de ultras atalanta. Flamigni P. (1995), Genoa-Sampdoria, il derby delle parole, Genova, Erga. Nel 1994, secondo i dati forniti dal Centro Studi di Polizia, gli uomini impiegati erano 5.500; nel 2002, a fronte di un notevole calo degli spettatori, il numero è quasi raddoppiato: 10.300. C.U.C.S. Viganò G. (1994), Tranquilli oggi non vi picchiamo, Viterbo, Ed. addoss non ti riconosco piu!pari addirittura informato e simpatico!! Can I ask you info on groups in Atalanta Bergamo..could you tell me where I can find history on support groups if there is such a page? Su questo argomento cfr, Taylor I., Hooligans: Soccer’s Resistance Movement, «New Society», 7 August 1969, pp. Triani G. (1990), Mal di stadio. 30A Genova giungono rappresentanti di quasi tutti i gruppi ultrà italiani. Anche da questo punto di vista, oltre che per le profonde ragioni solidaristiche che da sempre animano il mondo ultrà, si spiegano le tante iniziative benefiche organizzate dalle e nelle curve negli ultimi anni: dall’iniziativa nazionale di sostegno al Telefono Azzurro, agli aiuti umanitari per l’ex Jugoslavia, passando per una miriade di iniziative locali. Marsh P. et al. 31Questo appello ad essere ultrà secondo certe regole viene criticato dalla maggior parte dell’opinione pubblica, dai giornali e dalle forze politiche italiane. FINO ALLA MORTE FORZA ATALANTA!! (1973), Il calcio dalle origini ad oggi, Rocca San Casciano, Cappelli. Dal Lago A. Un esempio significativo da questo punto di vista è rappresentato dagli incidenti del settembre 2003 prima della partita Avellino-Napoli: un tifoso napoletano, in circostanze ancora non del tutto chiare, ha perso la vita cadendo da un’altezza di dieci metri e un centinaio di tifosi partenopei ha sfogato la sua ira dando la caccia ai pochi poliziotti presenti. Forever Atalanta is the group of members (mainly leftists) from the x-BNA (Brigatta NerAzzuro). Ultras Red Castle (Merda Mentalità)n°5 Album la bella storia-2. (1988), Il rito aggressivo, dall’aggressività simbolica al comportamento violento: il caso dei tifosi ultras, Firenze, Giunti. HomeNumeri34la società italiana / Calciopolit...Gli ultrà: origini, storia e svil... 1Il biennio 1968-69 porta con sé una spinta di radicale cambiamento e viene percepito, anche nel nostro Paese, come spartiacque dal quale i rapporti, le relazioni sociali nel loro complesso usciranno mutate. Il modello ultrà è tuttavia radicale e si è caratterizzato sin dagli esordi da una continua ricerca di differenziazione e di competizione: di differenziazione: anzitutto nei confronti del pubblico non ultrà che, continuando a rivolgere l’attenzione prevalentemente alla partita e non ai riti ed alle pratiche del tifo, spesso è considerato con ostilità o estrema freddezza da parte di questi nuovi «supertifosi»; di competizione con i tifosi avversari: il tifo serve non solo per aiutare la propria squadra ad avere la meglio sul campo (missione originaria), ma ben presto, quando la proliferazione dei gruppi ultrà li mette ripetutamente a confronto, diventa anche una perenne sfida tra opposte tifoserie, consumata sul piano dell’incitamento vocale o spettacolare, dell’intimidazione, dell’aggressività e del confronto fisico tout court.

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