matematicando in classe prima 4

Disegno una serie di blocchi logici e gli stessi li dispongo sulla cattedra. Alcuni d’aria (animali e insetti) e altri di mare. Benissimo! Prosegue il nostro viaggio nel mondo della matematica. Matematicando in classe prima. Il gioco inizia chiamando in causa due concetti molto importanti UGUALE e DIVERSO. Solo un’ora, che fare? Aggiungo “E se avessi detto animali che volano che fanno parte solo della categoria insetti? (10) Quantità a confronto: maggiore, minore e uguale. Gli esempi possono essere tanti. E via dentro tutti gli animali che volano. I bambini sono velocissimi e procediamo al secondo gioco. Poi ci concentriamo sul colore: rosso, giallo, blu. Osserviamo i blocchi in plastica e cerchiamo i corrispondenti alla LIM. La decina. Dopo aver osservato le file di blocchi logici propongo altre figure. Abbiamo fatto L’INSIEME DEI GIOCATTOLI DI PELUCHE, L’INSIEME DEI GIOCATTOLI IN PLASTICA DURA, L’INSIEME DEI GIOCATTOLI PREFERITI DI MARTINA. Facciamo la stessa cosa con il piatto e le pietanze. I quaderni sono uno spunto di lavoro non una guida didattica. Matematicando, sito di matematica per la scuola primaria dove poter consultare e scaricare lezioni, esercizi e schede. Ottobre 11, 2020 Maggiore, minore, uguale - spiegazione. SECONDO GIOCO: Cambio pagina LIM e questa volta le figure sono movibili. Credo che sia importante rendere partecipi i bambini del COME inconsapevolmente lavora il loro cervello. Via via i ritmi si potranno fare più complessi. TERZO GIOCO: Alla LIM inizio una sequenza e chiedo ai bambini di individuarne le caratteristiche e intuire quale ripetizione si stia realizzando. Ecco adesso vi svelerò un segreto: useremo la linea chiusa del confine per metterci dentro qualcosa. Prima di tutto presento le varie forme e verifico che tutti ricordino i nomi delle figure geometriche che utilizzeremo: quadrato, rettangolo, triangolo e cerchio. La famiglia di Teresa è composta da 3 persone. (4) Confine, regione interna e regione esterna con il Capitan Salsasugosa - La Finestra sull'Albero | Regole della classe, Matematica, Confini. Chiedo di disegnare una bella e grande linea chiusa. Lavoriamo sul libro per scoprire “se il libro queste cose che abbiamo visto ieri le conosce”. Esercizi matematica prima media da stampare. 15° file mat 4. “Bambini, oggi andremo alla scoperta di un prezioso amico che ci accompagnerà spesso nel nostro cammino matematico… quindi vi chiedo la vostra massima attenzione. Quaderni della classe prima. QUARTO GIOCO: Prendo la mia bella pagina a quadretti della LIM e tengo in bella vista i miei blocchi logici. “Bambini, stiamo facendo un lavoro importantissimo. Per scoprirlo decido di mostrare ai bambini la mia valigetta e contemporaneamente presento i blocchi con ciascuna caratteristica alla LIM. Gli esercizi sono semplici: c’è un rettangolo con dentro alcuni fiori e alcune foglie; dobbiamo circondare solo gli elementi che sono fiori. In questo libricino, che raccoglie un anno di lavoro nella mia classe prima pubblicato via via nel mio sito La finestra sull’albero, vi racconto il mio modo di fare la matematica.Per farlo ho avuto bisogno di raccontarvi momenti in classe – l’interazione è tutto tra docente e discente – e documentare con immagini ciò che ho proposto alla LIM e alla lavagna ma anche sul quaderno. Questa operazione, molto utile perché rinforza il concetto di seriazione, ordinazione (spaziale e temporale) e ripetizione, mi consentirà poi di lavorare bene quando parlerò di cicli e ripetizioni nelle mie lezioni di coding. Si può giocare in molti modi, le idee vengono mano a mano giocando… verranno anche ai vostri alunni: lasciatevi trasportare dal divertimento. Chiamo un bambino alla cattedra e sistemo nella sua mano due QUADRATI-GRANDI-GIALLI ma con una differenza: sono uguali… se non fosse che uno è spesso e l’altro sottile. Benissimo!”. 19° file mat 4 Consolidamento moltiplicazione e introduzione alle potenze Ottobre 31, 2020; Matematicando in classe quinta (4). Ci sarà da alzarsi dal posto!”. Scriviamo il titolo in alto “ASCOLTO, OSSERVO, RAGIONO E DISEGNO”. Indico un elemento e “Luigi, questo cos’è?” – “Un fiore azzurro” – “L’hai segnato?” “Sì” – “Spiegaci perché” – “Perché fa parte della famiglia dei FIORI” – “Bravissimo, Luigi! Quindi MATTONI resistenti: attenzione, precisione, entusiasmo, domande, risposte… lavoro e concentrazione. La parola chiave è: giocare! 11° file mat 4. Proviamo insieme alla LIM e poi in autonomia sul quaderno. La bambina osserva bene e mi dice che un triangolo è ROSSO mentre gli altri sono blu. In questo modo riesco a far memorizzare facilmente le caratteristiche dei blocchi anche ai bambini che hanno difficoltà con le parole chiave. Le espressioni e tanta soddisfazione. Spiego ai bambini che continueremo a giocare con gli insiemi per tutte le due ore. Gli insiemi li ritroveremo spesso lungo il nostro cammino matematico. Poi è il turno dei PICCOLI e dei GRANDI, infine dei QUADRATI e dei CERCHI. Scopriamo che gli insiemi hanno un nome e lo indichiamo nel cartellino. Matematica di pomeriggio potrebbe sembrare una vera tortura. Perfetto. Di volta in volta verifico e faccio domande, cerco un loro riscontro e un feedback che mi permetta di capire se si sta procedendo bene. di MICHELA SECCHI, Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. I bambini apriranno il loro quaderno. Ottobre 11, 2020 A questo punto potrei rischiare di avere una caduta dell’attenzione. Guida per navigare. Chiedo ai bambini al posto se qualcuno non è d’accordo col compagno. Esercizi matematica classe prima. Faccio anche una fila di bambini – quattro coi capelli scuri e uno biondo – e chiedo di dirmi quale sia quello diverso prendendo come riferimento il colore dei capelli. Accedi Per ora ci concentriamo sui ritmi che non sono altro che la successione ordinata e regolare (nel tempo e nello spazio) di forme, colori, grandezze (lo spessore preferisco lasciarlo da parte perché risulta difficile da riprodurre sul quaderno). Consolidamento moltiplicazione e introduzione alle potenze Ottobre 31, 2020; Matematicando in classe quinta (4). Matematicando in classe prima. Dopo aver infatti individuato gli uguali e i diversi mostro ai bambini un grande ideale contenitore azzurro creato da me alla LIM. 8° file mat. Soprattutto per quanto riguarda le schede mantengo una certa “distanza di sicurezza”. O vogliamo farlo arrugginire mettendolo già in pensione?” I bambini mi guardano… osservano curiosi, un po’ forse si domandano “ma che razza di maestra ci è capitata?”. 18° file mat 4. Diversamente PAGLIA o FIENO. di MICHELA SECCHI, Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario, Tutti i contenuti originali appartengono a Michela Secchi - La Finestra Sull'Albero / lafinestrasullalbero.wordpress.com e www.lafinestrasullalbero.it. “E se invece prendessi in considerazione la caratteristica BAMBINA o BAMBINO?” Giochiamo un po’ con il materiale che abbiamo in classe e, così, iniziamo a classificare in base a caratteristiche date. Marzo 8, 2017 Settembre 24, 2018. Schede didattiche matematica esercizi, giochi matematici, classe terza primaria, lezioni, verifiche, disegni da colorare per bambini, fast finisher, bes e dsa Matematicando in classe prima. La classe osserva e verifica. Mi chiamo MICHELA!”. “Bambini, Antonio ha formato un INSIEME DI STELLE”. Voi immaginate di venire ogni giorno a scuola per mettere un mattoncino. E quando dentro il nostro confine metteremo dentro oggetti o ELEMENTI che hanno qualcosa in comune… quella linea – che disegneremo come un grande cerchio o ovale, la chiameremo INSIEME”. Giochiamo per cinque minuti e poi andiamo sul quaderno coi blocchi logici. Bisogna cambiare postazione. Test on line per l’ECDL, la patente europea del computer. Ma c’è un’altra bella differenza. Non vorrete mica costruire il vostro castello sulla paglia?”. Stiamo iniziando a lavorare sui primi concetti matematici infatti e, anche se loro ancora non lo sanno, alla loro base c’è la capacità di discriminare le proprietà degli oggetti per poterli poi classificare in base a caratteristiche comuni. Schede, attività e verifiche di matematica classe terza della scuola primaria. PS: dopo aver giocato con i blocchi logici tra i banchi, sulla LIM e sul quaderno potranno essere utilizzate anche le schede. Prendo un lungo filo rosso (quello che avevamo usato per il confine) e lo dispongo, a mo’ di grosso insieme, sul pavimento. Disegno alla lavagna un insieme rosso. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Matematicando in classe prima. Quindi come lo modifichiamo il nome dell’insieme per permettermi di entrarci dentro?” – “Nomi della 1B con la lettera M!”. (4) Confine, regione interna e regione esterna con il Capitan Salsasugosa. Per fortuna ho il libro in formato digitale e ancora una volta la LIM mi aiuta. Aula classe prima. Per ora preferisco rimandare le rappresentazioni grafiche o l’utilizzo di schede di approfondimento e rinforzo ad un secondo momento. Matematicando è il sito web gestito dall’insegnante Pinuccia Ranzini interamente dedicato all’insegnamento della matematica e geometria nella scuola primaria. Ho già in mente come intitolare la lezione “Affiniamo i sensi e… mettiamo insieme l’autunno”  , Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. 13° file mat 4. Quante sono le persone presenti? È pomeriggio. Schede, attività e verifiche di matematica classe prima della scuola primaria. Le prime grandezze individuabili saranno: grande/piccolo, alto/basso, uguali/diversi, lungo/corto. “E io bambini…? Inoltre ho pubblicato un blog di classe, … Poi notiamo subito che tra i quadrati, ad esempio, c’è un’altra distinzione: ci sono quelli grandi ma anche quelli piccoli. Spesso vi capiterà di pensare che si stia lavorando su cose semplici, che già conoscete, oppure vi sembrerà strano di far matematica giocando. “Siete bravi, state operando come dei veri matematici. Il bambino alla cattedra cerca e prende l’oggetto mentre quello alla LIM lo indica con il dito. Pensate a quando arriverete in quinta che castello enorme che avrete costruito. Ad esempio: “Fai una fila scegliendo solo figure grandi”; “Fai una fila prendendo solamente i rossi”; “Questa volta metti in fila solo figure spesse”. L'insieme dei numeri naturali e le quattro operazioni - Video; Le potenze, i numeri primi e la scomposizione in fattori - Video; I Numeri Relativi. Una bambini dice che siccome ci sono due figure blu forse sono quelle che vanno bene e non le altre che hanno colori diversi. Il giorno dopo arrivo alla prima ora. Fare scienze in quinta (4). ARTICOLI E ATTIVITA’: Introduzione matematica con il piccolo bruco… Cominciamo con i numeri! (3) Blocchi logici e prime classificazioni | La finestra sull'albero. Mattoncino dopo mattoncino, piano piano, metterete su un bel castello. Devi essere connesso come utente autorizzato a visualizzare questo sito. Lezioni classe prima. Ecco la figura: Il bambino chiamato alla LIM dice che il cerchio è diverso dagli altri… perché non importa quale colore sia ma dobbiamo vedere la figura diversa dalle altre. Curiosando tra le pagine troviamo una pagina che si intitola “Qualcosa in comune”. Teniamo ben presente che la maggior parte dei bambini è già in grado di confrontare oggetti con caratteristiche simili e diverse operando così delle vere e proprie classificazioni ma non ne è ancora consapevole. 12° file mat 4. Accade la stessa cosa per le altre forme. 20 Ottobre 2016. Abbiamo scoperto la quarta caratteristica distintiva. Credo nella collaborazione, negli scambi e nella ricerca. Giochiamo con le carte dei numeri Giochiamo con i dadi 1-2-3 Gioco interattivo “Che numero è?” Conta i dadi 1 2 3 Contiamo le ghiande Prime addizioni con la scala dei numeri Halloween Math in classe 1a Il gioco della scala dei […] I bambini hanno già imparato a eseguire le istruzioni per disegnare sul quaderno (lezione precedente) ma è sempre meglio rinfrescare loro la memoria di quanto fatto in precedenza. Rendersi consapevoli del processo adottato dalla nostra mente per risolvere un problema e poterlo poi riutilizzare per altri problemi simili è puro metodo computazionale! Risolvere le situazioni problematiche con i diagrammi e le espressioni. Ho scelto di essere maestra per continuare a fare ciò che ho sempre amato: studiare, creare, giocare e insegnare con il sorriso. Continuo proponendo una fila di quadrati blu e un triangolo dello stesso colore. Ripassiamo atomi, molecole e cellule. Si apre un breve e intenso dibattito ma alla fine conveniamo che siccome “i diversi” sarebbero troppi è meglio concentrarci sulla forma e non sul colore. Loro stanno lavorando senza saperlo! La finestra sull’albero di Michela Secchi. Buon lavoro! Qualcuno dice di sì ma poi si corregge “Non sei mica un bambino!” – “Esatto! Calcolatrice. Bambini, ricordiamoci di usare bene le parole e spiegare tutto con precisione”. Ogni blocco è diverso dall’altro per almeno una variabile. Beh, sappiate che con la matematica si gioca e ci si diverte pure ma, allo stesso tempo, se si procede con ordine, attenzione e verificando di volta in volta ciò che succede tra i banchi, si impara e si scoprono dei nuovi mondi. Poi da soli. 14° file mat 4. Stessa cosa accade per le altre figure geometriche. 9° file mat 4. “Antonio, se ti chiedo di mettere insieme le stelle possiamo circondarli con una linea chiusa per racchiuderli dentro il confine?” – Antonio prova subito e si guadagna un bel complimento: è stato bravissimo! Copertina Quaderno Matematica Classe Prima Copertina Quaderno Di Matematica Copertina Quaderno E Matematica. I numeri e l'autunno. Test di matematica per l’esame di terza media. Dopo aver osservato e classificato oggetti comuni presento finalmente i blocchi logici del Dienes. I campi obbligatori sono contrassegnati *, Ricevi una notifica via mail a post e contenuti, La finestra sull’albero di Michela Secchi. Da oggi gli alunni della prima classe della scuola primaria possono apprendere la matematica divertendosi.. Matematica in allegria accompagna gli alunni in un percorso di apprendimento scandito in tappe di difficoltà crescente.. Tra segni e simboli numerici si delinea un mondo ricco di immagini vivaci, come quelle che prendono forma nell’immaginario dei bambini. Mi arriverà cartaceo o come per i quaderni via e-mail? - La Finestra sull'Albero. 26-apr-2017 - Proseguendo il nostro percorso alla scoperta della matematica, e dopo aver giocato e sperimentato per una settimana intera coi blocchi logici, ci avviciniamo giorno giorno dopo agli insiemi che ci … E adesso all’opera. Ripassiamo atomi, molecole e cellule. Ma ricordate la storia dei Tre porcellini? Insegnante di scuola primaria di ruolo da diversi anni a Cagliari. Richiesta informazioni. Fare scienze in quinta (2). Maggiore e minore - esercizi. Le persone in totale sono 7. LA FINESTRA SULL'ALBERO Chiedo di fare: una serie a due colori senza tener conto della forma; poi aggiungo la variabile forma con due colori; poi introduco la serie con i colori e lo spessore; e infine le serie con tre colori e con la stessa forma (serie grande/piccolo, serie spesso/sottile, serie forme/colore). Consolidamento numeri decimali, addizione e sottrazione Ottobre 18, 2020; Fare scienze in quinta (2). Ritroviamo un po’ i giochi che abbiamo fatto ieri ma in formato cartaceo. Schede didattiche gratis da utilizzare nella classe prima media per lo studio a casa e in classe Consolidamento numeri decimali, addizione e sottrazione Ottobre 18, 2020; Fare scienze in quinta (2). Ce ne sono tante e molte altre potreste costruirle anche voi. Faccio riflettere i bambini che “mentre le forme sono uguali, e hanno le stesse caratteristiche – sono tutti triangoli – il colore invece, in un caso, cambia”. “Vi ricordate quando abbiamo parlato di confine…? Esercizi classe prima. Oggi ho lavorato con loro alle prime due ore: una bambina ieri era assente, così ne ho approfittato per far raccontare ai compagni il lavoro del giorno prima e verificare se l’idea di insieme fosse rimasta impressa nella loro mente. Home page‎ > ‎Anno Scolastico 2015/2016‎ > ‎Classi‎ > ‎Prima‎ > ‎ Prima - Video. Avremmo potuto lasciare dentro anche il piccione?” Giochiamo così prendendo in considerazione molti aspetti. Sono veramente contenta e soddisfatta”. 17° file mat 4. Matematicando in classe quinta (9). Mappa per tipo di … Scuola Elettrica. Accanto ad esso ci sono animali di vario genere. E ora aguzziamo la vista: “Cerca una quadrato, giallo, spesso e piccolo” oppure “Dov’è il triangolo rosso, grande e sottile?” ma anche “Avrei bisogno di un bel cerchio grande, spesso e blu!”. Chi alza la mano dovrà motivare e spiegare il perché. Chiamando un altro bambino alla LIM ci rendiamo subito conto che ora non è il colore a fare la differenza ma la forma. Il primo insieme si chiama “Bambini della 1B con il nome che inizia per… M”. Disegno tecnico, illusioni ottiche e un pizzico di Natale. A quel punto tutto sarà molto più semplice! Dobbiamo prima contare le persone. Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento. Ripasso generale e introduzione ai numeri. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Posso andare dentro l’insieme? Frutta, verdura, caratteri alfanumerici, animali. Chiedo ogni volta ai bambini se sono d’accordo o no coi compagni alla LIM, spingendoli ad argomentare e verificare i passaggi e i ragionamenti. È importante partire da attività che richiedono l’osservazione e la manipolazione di oggetti concreti di qualsiasi tipo (matite, penne, gomme, libri, quaderni, foglie, piccoli oggetti di uso comune, ecc) per arrivare all’introduzione di materiale strutturato come i blocchi logici e i regoli, ad esempio. Faccio la domanda e lei mi dice di non aver segnato la foglia perché non fa parte della categoria FIORI.

Monte Legnoncino Webcam, Luciano Ligabue Le Donne Lo Sanno, Mia Martini Accordi Almeno Tu Nell'universo, Buon Onomastico Antonia, Lago Di Lamar,

Lascia un commento