uda sulle emozioni scuola secondaria

Arte e Immagine. • Giotto – Il compianto sul Cristo morto nella Cappella degli Scrovegni. CLICCATE SUI TITOLI BLU PER ACCEDERE AI MATERIALI. Le ore previste per questo progetto vanno da un minimo di 20 a un massimo di 26. UDA 3- Io e gli altri :accogliere ed essere accolti pag. Conoscere le nostre reazioni di fronte ad alcune emozioni ci aiuta a gestirle in modo positivo. PGIC82100X UNITÀ DI APPRENDIMENTO Denominazione “A SCUOLA DI REGOLE” Dunque, possiedono una forte componente situazionaleche pone in evidenza la dimensione soggettiva e personale dell’esperienza. Parlare delle emozioni con il film d’animazione “Inside Out” e fare attività grazie al “mio libro di Inside Out. uda alunni 3-4 anni; uda alunni 5 anni; uda primaria. Le classi 1^B e 1^E della scuola media sono state coinvolte in una unità di apprendimento sulle emozioni. Possono essere realizzate, a livelli diversi, in tutte e tre le classi della Scuola secondaria di primo grado. Ente capofila progetto; AUTORI UDA Pagina 7 di 13 PEDAVENA SECONDARIA 1° UDA A SCUOLA DI EMOZIONI.DOC RETE VENETA PER LE COMPETENZE Coordinamento Reti Progetti FSE 1758 RVC LA CONSEGNA AGLI STUDENTI Per “consegna” si intende il documento che l’équipe dei docenti/formatori presenta agli studenti, sulla base del quale essi si attivano realizzando il Scegliamo delle frasi quotidiane e, a turno, chiediamo ai ragazzi di pronunciarle con toni e intensità diversi appropriati all’emozione da esprimere. Questa attività ha l’obiettivo di far riflettere i ragazzi sulle loro reazioni e su quelle altrui, dimostrando che spesso le reazioni fisiche possono essere le stesse, ma sono diverse le modalità con cui vengono gestite da ciascuno. uda infanzia. Ascolto di brani musicali e commenti sulle emozioni e sensazioni 2^FASE Scuola dell’Infanzia Io mi sento così: i bambini raccontano, volontariamente, le loro emozioni e le associano ad un colore o a un disegno. Univoco Ufficio UF8JAY Il percorso didattico sviluppato attraverso differenti UDA, a seconda dell’ordine di scuola e dell’anno di corso, si prefigge lo scopo di condurre gli ... Classi prime scuola secondaria + Classi quinte scuola primaria IL PARADISO È QUI (Bellezze, odori, sapori e ... esperienze ed emozioni. L’auto-conoscenza, che, come dicevamo è la consapevolezza delle nostre emozioni. V. della Pace, 22 – 45010 Villadose Tel. Clicca qui per scaricare il libro da stampare”, Clicca per accedere ai materiali sull’Unità Didattica di Apprendimento sulla gestione delle emozioni disfunzionali. Il laboratorio dovrà avere carattere esperienziale, una metodologia attiva e coinvolgente, un approccio il più possibile informale. ... un’UDA … 97712920582 Cod. Ciascun Consiglio di classe deciderà gli argomenti delle unità sulla base delle problematiche della classe, tuttavia si consiglia di dedicare la prima unità, a carattere introduttivo, al riconoscimento delle emozioni. In classe viene dato poco spazio alla recitazione, che invece è uno strumento privilegiato per poter sperimentare le emozioni a tuttotondo. Le emozioni che proviamo scatenano sempre delle reazioni fisiche nel nostro corpo, perché mente e corpo sono intimamente connessi. L’ultimo incontro, come già detto, dovrà essere dedicato a una valutazione collettiva del lavoro svolto. Possono essere realizzate, a livelli diversi, in tutte e tre le classi della Scuola secondaria di primo grado. Il gruppo dovrà individuare delle situazioni (quindi delle azioni) in cui secondo loro, l’emozione si potrebbe manifestare. Scuola Primaria Differenza tra scherzo, bullismo e cyberbullismo: schede di riflessione, video, Invitiamoli a riflettere sul perché proviamo determinate emozioni, quali possono essere le cause scatenanti e poi discutiamo sui diversi comportamenti che queste emozioni possono generare. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie. CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE – ESPRESSIONE ARTISTICA E MUSICALE Canto corale “PRENDI UN’EMOZIONE” Disegno come espressione del proprio stato d’animo classe prima A scuola primaria di Mel Pag 4 di 7 Policy editoriale per terze parti e partner commerciali. 0425 405234 – fax 0425 405813 email: roic807009@istruzione.it – pec: roic807009@pec.istruzione.it UdA Ed. Invitiamo i ragazzi a riflettere sul contenimento delle emozioni e del modo di comunicarle. Generalmente, sono previste 10 lezioni della durata di 2 ore ciascuna, tuttavia per alcuni argomenti “caldi” possono essere necessarie 3 ore o due incontri consecutivi. Dividiamo i ragazzi in gruppi di cinque/sei persone e forniamo loro una lista di situazioni, chiedendo di segnare accanto a ciascuna il sentimento che essi proverebbero se si trovassero in quella condizione e perché. Al termine del lavoro, ciascun gruppo leggerà quello che ha scritto e se per una stessa situazione risultano sentimenti differenti, ciascun gruppo fornirà le motivazioni della propria scelta. Trovata l’espressione, ciascuno di loro si scatterà un selfie da portare a scuola. Ecco alcuni suggerimenti: Attraverso una discussione, invitiamo i ragazzi a riflettere sul fatto che, di fronte alla stessa situazione, persone diverse possono provare sentimenti differenti e quindi avere reazioni dissimili. Si potrà lavorare sul riconoscimento e sulla gestione positiva delle emozioni e sullo sviluppo di alcune life skills. Mecc. Una volta individuate le situazioni chiediamo ai ragazzi di cercare su riviste immagini di queste circostanze o di scattare delle foto ai loro compagni mentre compiono queste azioni. • la ragazza che ti piace ti invita a una festa; nella scuola e una condivisione di idee, emozioni ed esperienze per imparare a vivere insieme secondo le nuove regole di sicurezza. • l’insegnante ti ha dato una nota per il tuo comportamento. Ripetiamo l’esercizio di esprimere un’emozione, questa volta non attraverso il volto o la voce ma attraverso il corpo. A volte, scegliamo di non mostrare le nostre emozioni e le motivazioni possono essere molteplici: la vergogna per esempio, la paura di essere presi in giro dagli altri, il pensiero di come si potrebbe sentire la persona che abbiamo vicino. UDA 1B 1E emozioni 16.17 Prof.ssa Grazia Surace . uda classe prima; uda classe seconda; uda classe terza; uda classe quarta; uda classe quinta; uda – scuola sec i grado. SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 06062 Città della Pieve (PG) – Via Marconi, 18 Tel. TITTARELLI : “Viaggio negli STATI d’animo, alla scoperta del PIANETA BAMBINO.” Apprendimento unitario: Sperimentare esprimere e raccontare Mostriamo ai ragazzi sulla Lim una serie di dipinti/sculture che ritraggono persone che mostrano emozioni diverse e chiediamo loro di riconoscerle e nominarle. Scuola Secondaria I° Grado . Recitare vuol dire fingere, fingere significa immedesimarsi, ci si può immedesimare solo se si è empatici. Obiettivo: Riconoscere le emozioni. Alternanza scuola-lavoro e sicurezza nella disabilità-programmazione differenziata, Potenziamento cognitivo nella disabilità intellettiva, Unità di apprendimento sul metodo di studio, Unità di apprendimento: stereotipi e pregiudizi, Unità di apprendimento: sapersi relazionare con gli altri, Sapersi comportare in Internet – Cooperative Learning, School presentation – Cooperative Learning, Griglia di valutazione per sostegno agli alunni con disabilità- PEI, mio libro di Inside Out. Saranno favorite attività ludiche, artistiche, musicali, motorie, nei giardini e nei cortili delle scuola ma anche nelle aree verdi, nelle … Titolo UdA: Conoscere e conoscersi –comunicare emozioni-Cosa si chiede di fare: Conoscere modalità comunicative differenti , tecniche espressive, contenuti inerenti la comunicazione e gli aspetti umani ad essa relativi. uda classe prima; uda classe seconda; uda classe terza; uda classe quarta; uda classe quinta; uda – scuola sec i grado. dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria superiore. Scuola secondaria di primo grado: Cd . 1. comprendere l’origine e le caratteristiche delle emozioni; • Caravaggio – Giuditta e Oloferne. Fisica classe 2A Villadose. Diamo un tempo di 30 minuti e al termine leggiamo ad alta voce i componimenti anonimi e discutiamone insieme. A scuola. • Franz Xaver Messerschmidt – Trentasei espressioni del viso. uda infanzia. uda alunni 3-4 anni; uda alunni 5 anni; uda primaria. PROPOSTA UDA EMOZIONI E SVILUPPO LIFE SKILLS DAL NIDO ALLA SCUOLA SECONDARIA 2017-2018 Le emozioni sono un importante sistema di esplorazione e di adattamento alla realtà; parte integrante del nostro modo di agire, comunicare e sentire e sono alla base della qualità delle relazioni che stabiliamo e manteniamo con gli altri. In che modo: attraverso la lettura, la scrittura, la visione di documentari, la ricerca, l’analisi,le Per esempio, il sentimento della gioia si potrebbe manifestare nelle seguenti situazioni: due persone che ballano, due persone che si abbracciano, dei ragazzi che ridono insieme, una persona che apre un regalo ecc. Una selezione di unità didattiche semplificate per facilitare l'apprendimento di contenuti rilevanti del programma e utilizzabile anche per il ripasso e il recupero. L’intelligenza emotiva, il ollegamento tra emozioni e pensieri (facoltativo: psicologo in classe). Istituto Comprensivo Radice Sanzio Ammaturo Scuola Media, Primaria e dell'Infanzia • il potenziamento dell’autostima; GIOCHI DIDATTICI PER LA GESTIONE DELLE EMOZIONI IN CLASSE. Il programma del laboratorio, strutturato in unità didattiche trasversali, potrà essere integrato all’interno dell’attività didattica curriculare delle varie discipline. Potrà chiedere ai ragazzi dei feed-back, utilizzando delle domande aperte, se necessario anche in forma scritta e anonima, altrimenti in una discussione. Il sentimento deve essere deciso insieme dal gruppo. STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: FORMAT UDA Pag 10 di 12 PIANO DI LAVORO UDA UNITÀ DI APPRENDIMENTO: Un mondo di emozioni Coordinatori: docenti della classe PIANO DI LAVORO UDA SPECIFICAZIONE DELLE FASI Fasi Attività Strumenti Evidenze osservabili Soggetti coinvolti Tempi Valutazione 1 ITALIANO Letture sulle emozioni, su La salute, lo star bene con se stessi e con gli altri, la scelta dei propri stili di vita, la capacità di affrontare la vita, di risolvere i propri problemi dipendono da competenze che fanno riferimento all’intelligenza emotiva più che ad … • la capacità di risolvere un conflitto; Scuola secondaria di 1° grado “Dante Alighieri” Classe 1A a.s. 2018-2019 Comprendente: UDA PIANO DI LAVORO DIAGRAMMA DI GANTT SCHEMA DI RELAZIONE INDIVIDUALE Denominazione UN ARCOBALENO DI EMOZIONI Prodotti Gioco da tavolo Giornata della gentilezza Carte delle emozioni, Bingo delle emozioni e il termometro delle emozioni UDA: Imparare che emozioni Un’UDA che quest’anno è stata particolarmente significativa per gli alunni delle classi IB e IE è stata quelle sulle emozioni. L’intelligenza emotiva comprende quindi al suo interno tre sotto-competenze: 1. È autrice di testi scolastici e conduce laboratori creativi nelle scuole. Obiettivo: saper gestire in modo positivo un’emozione. La consapevolezza emotiva è la capacità di riconoscere ed etichettare le proprie emozioni e quelle altrui, ma anche la capacità di gestire le emozioni in modo appropriato, di prendere decisioni responsabili, di stabilire rapporti sociali corretti. UdA CLASSE PRIMA UNITA’ UDA -: STORIA . In itinere 2 ARTE Le espressioni Prepariamo un cartellone dal titolo “La mappa delle emozioni”; dividiamolo in sei colonne e due spazi orizzontali: • le sei colonne devono riportare sei stati d’animo molto frequenti: rabbia, paura, tristezza, ansia, vergogna, felicità; Clicca qui per scaricare il libro da stampare” Clicca per accedere ai materiali sull’Unità Didattica di Apprendimento sulla gestione delle emozioni disfunzionali Coinvolge docenti di Italiano e Storia, di Matematica, scienze Integrate, Economia, Informatica e Lingua Inglese al fine di far produrre agli allievi un glossario multilingue ed una mostra con pannelli per la presentazione ai compagni. 2. comprendere che una stessa emozione può suscitare reazioni differenti. Scuola Secondaria di I° grado: ITALIANO DESTINATARI: Alunni delle classi I^ ... Riflettere sulle proprie emozioni Conoscere le caratteristiche di : verso, strofa, riconoscere gli aspetti ritmico – musicali, riconoscere ... parole chiave,schemi…) . Un’introduzione al teatro, soprattutto per i bambini più timidi, è l’uso dei burattini: in questo modo l’attore n… Titolo UdA: I colori delle emozioni Cosa si chiede di fare: impareremo a dare un nome alle vocine del cuore (emozioni) e diventeremo tutti amici. Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti comunicazioni in linea con le tue preferenze. Al termine della fase di indagine, confrontiamo i lavori dei ragazzi e riportiamo sul cartellone le reazioni fisiche e i comportamenti più condivisi. LEZIONE III - Materia Discipline pittoriche/grafiche Definizione delle caratteristiche del personaggio nel fumetto. • la gestione positiva delle relazioni con i coetanei (e quindi anche il bullismo) e con gli adulti; L’ultima unità, invece, sarà dedicata a una valutazione collettiva del lavoro svolto. Ognuno successivamente elabora dei … Obiettivo: Saper esprimere le proprie emozioni e comprendere quelle degli altri. Una mia compagna mi ha fatto un regalino inatteso ... si somministra un questionario che può aver come titolo “Testiamo cosa abbiamo appreso sulle emozioni”. Contiene attività per favorire la conoscenza degli alunni tra loro su stereotipi e … Chiediamo ai ragazzi di raccontare per iscritto e in forma anonima un episodio di vita quotidiana in cui hanno scelto di non mostrare le loro emozioni e perché. • Gian Lorenzo Bernini – David. GIOCHI DIDATTICI PER LA GESTIONE DELLE EMOZIONI IN CLASSE. È importante, quindi, che i ragazzi, sappiano riconoscere e decodificare le proprie emozioni e quelle degli altri, siano capaci di esprimere i propri vissuti emotivi, comprendano le cause che scatenano alcune emozioni e soprattutto sappiano far fronte a ciò che provano, attraverso comportamenti adeguati. sul metodo di studio sulla gestione delle emozioni disfunzionali. • la capacità di saper prendere decisioni autonome; • tua sorella ha raccontato ai tuoi genitori un segreto che le avevi confidato; L'UdA "Il tempo" è stata predisposta per allievi delle classi prime di una scuola secondaria di secondo grado. UDA – Arte e Immagine – Classi prime – a.s. 2018/2019. • la capacità di resistere alle influenze del gruppo; Potremo stamparli, incollarli su cartoncini colorati e appenderli in classe, oppure organizzarli in una presentazione digitale. Con questo acronimo si indica un insieme di occasioni di apprendimento che consentono all’allievo di entrare in un rapporto personale con il sapere. • il superamento della timidezza; La Didattica delle emozioni rappresenta la traduzione nella pratica scolastica dei principi dell’Intelligenza Emotivadi Daniel Goleman. Rodari” Istituto comprensivo G. Galilei – Scorzè Anno Scolastico 2016/2017 DELL’ UNITÀ DI APPRENDIMENTO Alfabetizzazione emozionale nella scuola dell’infanzia Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO … Si dovrà analizzare cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato, soffermandosi soprattutto sulle cause; successivamente si procederà con il riassumere gli apprendimenti, specificando le abilità messe in pratica e valutando la loro efficacia e dando agli studenti degli spunti per riflettere su come potranno utilizzare quanto appreso nella loro vita quotidiana. Invitiamo i ragazzi a riflettere sui canali (visivo, uditivo, comportamentale) che abbiamo a disposizione per esprimere le nostre emozioni e di conseguenza comprendere quelle altrui. Obiettivi: Scuola dell’infanzia “G. • i tuoi genitori ti hanno concesso di partecipare a una festa o un’uscita a cui tenevi tanto; Anche il tono della voce e il ritmo con cui pronunciamo una qualsiasi frase possono esprimere i nostri stati d’animo. Dividiamo i ragazzi in gruppi e affidiamo a ciascun gruppo un’emozione diversa. • il tuo allenatore di basket ti ha fatto i complimenti per l’impegno con cui ti alleni; Obiettivo: Comprendere il rapporto tra situazione ed emozione. Valeria Bruni è insegnante di Lettere nella Scuola secondaria di primo grado. 0578/298018 – Fax 0578/2987 E-mail: pgic82100x@istruzione.it Siti Web: www.icpvannucci.eu – www.icpieve.net 94091440548 – Cod. Scuola Secondaria di 1° grado – UdA . Esprimere sensazioni, emozioni, pensieri in produzioni di vario tipo (grafiche, ) utilizzando materiali adeguati. Successivamente, possiamo mostrare fotografie moderne e contemporanee di personaggi conosciuti per comprendere le numerose possibilità espressive del volto umano. 80012440758 ... - Suddivisi in gruppi i bambini inventano delle filastrocche sulle emozioni. Naturalmente, il docente potrà modificare questa lista a seconda delle esigenze “emotive” dei suoi studenti, includendo nell’elenco altre situazioni più rispondenti al clima socio-affettivo della classe. Meccanografico RMIC8DF009 - Cod. Riconosce, comunica ed esprime emozioni e sentimenti attraverso il linguaggio del corpo Acquisisce strumenti per gestire le proprie emozioni Scuola secondaria di primo grado - Assume e controlla in forma consapevole diversificate posture del … In che modo (singoli, gruppi…): impareremo il nome delle emozioni e che ognuna di loro ha una parte positiva; inizieremo a gestirle in modo positivo con i … Visualizza altre idee su emozioni, le idee della scuola, infanzia. Disciplina: ... PERCORSO SULLE CAPACITA’ MOTORIE. • sei stato promosso a pieni voti; La salute, lo star bene con se stessi e con gli altri, la scelta dei propri stili di vita, la capacità di affrontare la vita, di risolvere i propri problemi dipendono da competenze che fanno riferimento all’intelligenza emotiva più che ad altri tipi d’intelligenza. Gli altri ragazzi dovranno indovinare di che emozione si tratta. 1. 11-mag-2020 - Esplora la bacheca "UDA EMOZIONI" di mesa masa su Pinterest. uda – classe prima; uda – classe seconda; uda – classe terza; curricolo verticale Essere in grado di gestire le emozioni in modo adeguato ci permette di vivere in armonia con noi stessi e con gli altri. L’insegnante dovrà focalizzare l’attenzione del gruppo prima sulle cose che sono andate bene e poi sulle cose che potevano essere migliorate. Nell’attività precedente, i ragazzi hanno già potuto sperimentare come piccole variazioni degli occhi, della bocca e delle sopracciglia possano esprimere emozioni diverse e lontane tra loro. 1 di 12 UDA INTERDISCIPLINARE Ordine di scuola Secondaria classi /sezioni classi prime Denominazione Io e gli altri: accogliere ed essere accolti Prodotti /compiti autentici Partecipazione alla giornata della poesia: filastrocche, poesie, Via le Marconi, 161- 00042 Anzio (Roma). Per questo variano da persona a persona e possono cambiare… • Adolf Wildt – Maschera della tristezza. E sono da realizzare con il coinvolgimento di tutti i docenti nell’arco, almeno, della prima settimana di scuola. Istituto Comprensivo F.lli Trillini - Osimo (AN) Tel. Le emozioni nascono e si manifestano in maniera spontanea e involontaria, “capitano” senza lasciare alla persona la possibilità di decidere quale provare e quando Si generano in base ai significati e ai valori che ognuno di noi attribuisce ad un determinato evento e divengono così la conseguenza di un processo di valutazione. • i due spazi orizzontali sono dedicati rispettivamente alle reazioni fisiche e alle modalità di gestione dell’emozione a livello comportamentale. L’UDA è una parte fondamentale del percorso formativo, e ne costituisce la base. • Leonardo da Vinci – La Gioconda. Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado. a) Fase di indagine Le emozioni nell’arte.

Anniversari Di Matrimonio Significato, Cima Scotter Via Normale, Parabola Dei Lavoratori Della Vigna Commento, Organizzazione Delle Situazioni Di Apprendimento Scuola Infanzia, Nati Il 10 Luglio Oroscopo, Come Pulire Il Cestello Della Lavatrice Che Puzza, Modi Di Dire Fiorentini, Polizia Stradale Dati Incidenti, Pino Daniele Sciò Live Brani,

Lascia un commento