obiettivi igiene personale

<> La funzione strumentale sarà in contatto, secondo prassi già consolidata negli ultimi  anni, con i rappresentanti d’istituto degli studenti e potrà avvalersi di una commissione di lavoro, qualora nominata e insediata in seno al Collegio, i cui compiti siano di portare in équipe le istanze emerse nei consigli di classe, di rilevare i bisogni per arrivare a predisporre ipotesi di risposta e formulare proposte in merito alle attività da svolgere. nell’igiene personale e nel cambio della biancheria ... attraverso l’identificazione di obiettivi specifici. OBIETTIVI GENERALI DEL PERCORSO FORMATIVO loro ambiente naturale, sociale, compiere scelte autonome, disponibili al rispetto ... • Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a ... di igiene e di sana alimentazione. Docenti curricolari (Ed. <> Obiettivi trasversali ai sottoprogetti. Obiettivi minimi a conclusione del primo quadrimestre. cookie policy. Destinatari: Tutti gli studenti dell’Istituto, Articolazione del progetto e tempi di attuazione. )��z"[_�@Z4+�ܮI����}�����;0\��#��̤��g'���Ϋ�s4K��l;��Z^h;1k92�Y������W�����A����{��5��ꈰ*@������2�iʲ�~�DTpK��w%3���o�u"d�DE:\B�i�L�Ȋ�4��7D^��8h�w����C�����z~"g�ł�x�7?ϋ�'���ϋK���������W�S_��,ӬO�|��G?�����K`n�.W�~DE�in�g ���r�3��J��R=�Y���2G�lM��A��B�Y``Ԧ'(29ɬ3��fn*�x��ӑ���&������ � ��%��������ׯd�_$e�VUE�L�ɋ�ɦy���?$�ׯ��ҩ��l@MV��� v�z������#q����e���r�n�B�|v��Yt���X�""� E�#�Q��&�&�D�����W�Ң9�2L��@��i T�;V��[��#Ebtb��`,zČ ៤�B�Th7���$7�*kv�w��Ѧ�n�g2�77�_Pflk�;ɑ��f�t�L}.�L�N��-kҿ00���@�>���ohVg�ϵ��OpA�U��#1h,�C�N9�f�.A��I��:�‾�L�(�kl�SY�l\�L+�D$��T����J��S̜=�g�䨂amS�r�/)��e�M�L=�:�B�Ϲx�Y?X�������V����[�0���l����JJ�m�VVt�� Q)��0h��[���T�s�̌OOaR%:�ѷ��\�v6j���b9�e)�6&�'e�3��k�eM����3���Ŭ ��z(�]�Ϡ�c�mD39r�#�a#���* �Y9�bU�1O�s��}�����E�ծ&�+o���\s[���y.�޻�8�6;N���Oy��AK��4�z��/��_A�ll� �e��A{U�h���v��L���p�1�A�T�P�a����>]�����b��ݥ3/B ��O.��jJ�j��bz�8?1�������~�e�z�p��$_��� O��iV�fn�l�$�U�Yc���X���}�z�&in�c��A�ml����|:,�̯�dZo�S$�;Q��h��h���ڂ�Q��C�S�sZu1{�ʰ]XT�/w�Դ���I5�]�Ҋ7K�L�GԚ����5T.>��s�%�Z$On��������-�.��sVZ"�+�5]�:�� ��Y�|!�T��7؊5��;��7뤡�����,��#6��Pc�5�p~�y,�J�(��\?�|�`e�nhf�`lP�����҈l�"�R�����.��>���Տ|Hڹ�U�+ֻ�K��/e����8m��zs�k�?s=��bW9BPP(�q4���"�o�cO>Nu��t([�I�y�G��[:u�v�ON���{>�����,�~Пb�=��N�iɏ -      Il corpo come mezzo di comunicazione e coinvolgimento, -      Aspetti psicologici dello sviluppo sessuale, -      I problemi dell’adolescenza e il bisogno di affettività, -      Motivi che spingono l’adolescente a comportamenti rischiosi, -      Esempi di comportamenti attivi che diano testimonianza di libera scelta, -      Anatomia e fisiologia della riproduzione, -      Aspetti psicologici del rapporto di coppia, -      Epidemiologia dell’HIV e di altri patogeni a trasmissione sessuale ed ematica, -     Esempi di comportamenti attivi che diano testimonianza di libera scelta, Incontro-dialogo con esperti (per un totale di 1 ore per classe) preceduta da un intervento di 2 ore in ciascuna classe da parte di peer educator. Molte persone adulte ignorano ancora oggi le … IGIENE PERSONALE norme e comportamenti da applicare alle diverse situazioni della vita quotidiana ( a casa, al lavoro, ecc…..) per mantenere e preservare la nostra e l’altrui salute Flacco Levino Particolare importanza hanno le norme comportamentali relative alla pulizia personale, al vestiario, all’alimentazione, all’attività fisica,…. Tel. 4 0 obj -     Ascolto di testimonianze dirette di volontari nei vari campi. -      1 ora di teoria con operatori specializzati e di responsabilità locale o provinciale, comprensiva di discussione e confronto con alcuni volontari di P.C. Autonomia Personale - alimentazione - igiene personale - controllo sfinteri - vestirsi-svestirsi - livelli di generalizzazione delle varie abilità Autonomia Sociale - abilità … Si analizzeranno così le abitudini alimentari dei ragazzi e si proporranno le corrette alternative. -     Applicazione, su appositi manichini, delle manovre BLS precedentemente studiate. La strategia aziendale che la Bianco Igiene Ambientale S.r.l. Carenza di autocura riguardo all'aspetto esteriore. È consapevole dell’importanza dell’igiene personale quotidiana, sa come riciclare materiali di uso comune, si impegna nel perseguire una corretta alimentazione. I contenuti del progetto si configurano quale linea di continuità con le attività svolte gli anni precedenti e mirano alla maggiore implementazione ed integrazione possibile delle aree di miglioramento e dei suggerimenti desunti dalle azioni di valutazione e rianalisi a fini correttivi svolte a consuntivo dei progetti svolti negli anni precedenti e recepite nei relativi documenti di rapporto finale. -     definire (o correggere, dove necessario), lo stile alimentare. Gli ambienti e il personale. ?�'IGP�'(9"(�˴� OBIETTIVI. -      Raggiungimento degli obiettivi valutabili precedentemente fissati. PARADISI”, Stare meglio con se stessi, stare meglio con gli altri, Proponenti progetto: Prof.ssa Nicoletta Gualdi, Prof. ssa Manuela Sarto. Ogni sottoprogetto si avvale dell'apporto di operatori esterni, dei quali è stata preventivamente accertata la disponibilità, con cui sono stati condivisi e tratteggiati gli specifici percorsi da realizzare, definiti i contenuti e i tempi ipotizzati. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Il momento della verifica finale del lavoro svolto riveste particolare attenzione ed è affrontato su diversi piani: I destinatari (alunni) potranno esprimere il loro parere in merito al gradimento del progetto e delle modalità di svolgimento attraverso la compilazione di questionari, che, come negli ultimi due anni, saranno rielaborati statisticamente e resi in forma aggregata e pubblica nel Collegio di fine A.S. La donazione delle cellule staminali del midollo osseo, Tutti gli alunni delle classi del quinto anno, -      Aspetti medici della donazione del midollo osseo e del cordone ombelicale, Docenti delle classi (insegnanti di scienze e religione), Conoscenza e partecipazione al Servizio Civile Volontario, -      Aumentare l’apertura verso la realtà attuale e la capacità d’interazione attiva, -      Offrire e proporre occasioni di esperienza di Servizio Civile Volontario presso odv ed enti del territorio come da convenzione stipulata dall’Istituto, -      Sensibilizzare sul tema della solidarietà, -      Orientare e informare gli studenti sulle offerte e possibilità di Servizio Civile, offrendo anche esempi di esperienze acquisite. Come Scrivere degli Obiettivi Personali. 1 CURRICOLO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE (con UDA) Uno dei principali obiettivi dell’attuale Quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell‘istruzione e della formazione, fino al 2020, è la promozione di equità, coesione sociale e cittadinanza attiva attraverso l’istruzione scolastica. igiene personale e per la propria sicurezza nei diversi ambienti di AMBIENTE E SALUTE Obiettivi di apprendimento Conoscenze/abilità Traguardi per lo sviluppo delle competenze Contenuti Scuola dell’Infanzia-Distinguere i suoni naturali dai rumori che provocano inquinamento acustico ; Il progetto è rivolto all'intero quinquennio degl'indirizzi di studio presenti nell'IIS "A. Paradisi", comprendendo sia il target dell'ITC, sia quello del Liceo, classico, scientifico e linguistico.. Esso si articola in SOTTO – PROGETTI con destinatari specifici (per singolo anno di corso). ˲�Ej�t����M,��6Dk��%�7�������X�>7{β*���>�v��h�ˮ�\]�����X�VD:D�(�L�-A$.L�'��}O���*a� Conoscere e descrivere il funzionamento del corpo. 1 0 obj Un obiettivo è una rappresentazione mentale di un risultato specifico e misurabile che vuoi raggiungere attraverso l'impegno.Rouillard, L. (2009). Si riportano in questa sezione le schede relative ai singoli sottoprogetti, che illustrano i relativi titoli, i destinatari, i docenti coinvolti, gli interventi esterni con relativa durata, gli obiettivi oggetto di valutazione e, naturalmente, i contenuti. Auspicando, in ragionevole previsione, una conferma dell'impianto progettuale di fondo su una prospettiva poliennale,questo tipo di esperienza può costituire un percorso che l’alunno ha l’opportunità di attraversare lungo l'intero ciclo di studi prescelto, quindi in una fase cruciale per la formazione della propria personalità. Copyright 2014 | Engineered and powered by Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. | Divisione Publishing & New Social Media, Via della Resistenza, 700 41058 Vignola (MO) • Tel.059-774050 (centralino), PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa, Piano per la didattica digitale integrata, Programmazione iniziale dei Consigli di Classe, Modulistica per la mobilità all’estero degli studenti, Piano annuale delle attività del personale A.T.A, Codice disciplinare dei dipendenti pubblici, l'utilizzo di professionalità specifiche (psicologi, medici, ad es. endobj È inoltre fondamentale, nel caso specifico delle tematiche oggetto degli interventi di questo progetto, ricordare il ruolo fondamentale che ha una concreta sinergia con il contesto famigliare e con gli altri ambiti di esperienza dello studente. • Informazione sulle caratteristiche del servizio e dei suoi obiettivi (personale sanitario e management) • Attività di customer satisfaction • Informazione ai visitatori sulle pratiche di igiene in ospedale Il punto 6 di questa Agenda riguarda l’acqua pulita e i servizi igienico-sanitario per tutte le persone del mondo. IGIENE DELLA BOCCA Obiettivi: favorire il benessere e l’igiene, nonché la terapia di malattie del cavo orale e delle labbra. Oltre a recepire con attenzione, nella scelta degli esperti esterni, dei referenti e delle proposte di attività, i riscontri emersi dalla valutazione di quanto svolto gli scorsi anni nel progetto di Educazione alla Salute, si avrà cura d’implementare suggerimenti e apporti che provengano da nuovi insegnanti in organico, nonché si procederà a: -       istituire un coordinamento con la rappresentanza studentesca, ammirevolmente attiva negli ultimi anni nel proporre assemblee di discussione e approfondimento, onde eliminare sovrapposizioni e massimizzare interazioni positive nel trattare tematiche comuni; -       confermare i miglioramenti di comunicazione e coordinamento già raggiunti con le azioni dello scorso A.S., mirati all’integrazione dei contenuti nella programmazione e del cronoprogramma nella pianificazione operativa dei Consigli di Classe, onde evitare sovrapposizioni e mancati coordinamenti nei tempi e negli argomenti affrontati, massimizzandone invece l’interazione positiva ed additiva, per arricchirne i risultati e stimolare occasioni di confronto con gli studenti durante l’attività didattica ordinaria. Obiettivi. stream A volte i risultati a breve termine sembrano frustrare le migliori speranze e non è sempre facile conoscere gli sviluppi delle vicende personali dei nostri studenti, che sole potranno poi testimoniare la reale efficacia e il vero contributo acquisito dagli stessi. Il nostro pianeta possiede sufficiente acqua potabile per raggiungere questo obiettivo. Carenza di autocura riguardo alle funzioni fisiologiche. 059/774050-059/772860 - FAX 059/766544 - Email: segreteria@iisparadisi.istruzioneer.it, Link a risorsa esternaDisclaimer trattamento dati personali. L’autonomia personale (per es. Carenza di autocura riguardo all'igiene personale. -      Conferenze-dibattito nei momenti assembleari. si prefigge è quella di raggiungere e mantenere una posizione competitiva sul mercato che garantisca prospettive di lungo termine all’Azienda ed al suo personale.. E’ perciò politica della Bianco Igiene Ambientale S.r.l. È evidente che interventi educativi, pur se incisivi, ma necessariamente resi in tempi ed esperienze concentrati, quali quelli in oggetto e molti altri svolti dalle istituzioni scolastiche, sono difficilmente misurabili con immediatezza nei loro esiti. incentivare la consapevolezza dell'importanza del rapporto cibo-salute così da sviluppare una coscienza alimentare personale e collettiva; favorire l'adozione di sani comportamenti alimentari; promuovere la conoscenza del sistema agro-alimentare Carenza di autocura riguardo all'alimentazione. -                a progettare e costruire, con l’apporto di interlocutori esperti che il giovane incontra in ambito scolastico, percorsi significativi, esperienze che favoriscano lo sviluppo globale della personalità degli individui e che li supportino nel costituire attivamente le proprie migliori condizioni di vita. Salute è anche avere cura della propria persona e della propria igiene personale. Conosce e applica comportamenti idonei e corretti riguardo all’ambiente, al riciclo dei materiali, all’igiene personale e alla scelta alimentare. Esperti esterni: operatori Centro Servizi Volontariato, Unione Terre di Castelli, COPRESC, volontari delle varie associazioni, come da convenzione stipulata dall’Istituto. -     campo formativo residenziale fine settimanale (sabato pomeriggio-domenica) per i soli studenti aderenti, Esperti esterni: referente CeSe.Vo.MO e volontari membri della Protezione Civile. la stretta interazione, sul territorio, con le strutture istituzionali, prevalentemente pubbliche e associazioni di volontariato, al fine di diffondere conoscenza e sensibilizzazione e avvalersi dell’esperienza, delle risorse, dei mezzi delle stesse, come supporto alla prevenzione. -      la definizione del proprio progetto di vita personale. -        l’attuazione di interventi educativi miranti ad incidere in modo complessivo sull’atteggiamento degli studenti circa la consapevolezza e la responsabilità della propria crescita, la tutela del proprio benessere fisico, psichico e sociale a supporto del successo scolastico. 2 0 obj -Alimenti e piatti delle tradizioni locali, prodotti della tradizione e dell‟innovazione. In particolare: prevenzione dell’ alcolismo,  tabagismo, Tutti gli alunni delle classi del primo anno. Le aree di lavoro, la sala ristorante, la brigata di sala, la divisa, la nostra professione, norme di comportamento. L’importanza dell’igiene personale, l’igiene degli ambienti e delle attrezzature. <>>> -      raggiungimento degli obiettivi valutabili precedentemente fissati. -     Partecipazione a stage presso odv ed enti del territorio. %PDF-1.5 O.A./Competenze Curare in autonomia la propria persona, l’igiene personale. �2��3f4{�V9vxt�8n�e=���. Il lavoro si articola secondo tre fasi procedurali: b)         sviluppo del programma operativo, c)          valutazione degli effetti prodotti, -       Docenti della classe ( Italiano, scienze, ed. -      Conoscenza delle organizzazioni di volontariato locale e dei servizi degli enti del territorio aperti ai servizi volontari. QNQ2) Principi di legislazione specifica di settore. x��\Yo�H~�����c�}�X�#-�8���;�L�xx$�,�a~���M�l�-�="�TU��u�G%o>%o߾�p��H������<9�y���{��Vyr���+�d���T$E��F&7�~�%�����W���2y�e&��E�i�.NO<7%]k��Y����ͱ�<=����(n׺<=��Z�����D�Pթ0�8Yv��O���|��8��� Ciò seguendo la pratica, applicata con notevoli risultati negli ultimi due AA.SS., di intrecciare e consolidare rapporti stabili di collaborazione con associazioni di volontariato e/o professionisti divulgatori/educatori volontari che siano in grado di offrire programmi, docenze, materiali didattici altamente qualificati ma senza oneri per l’Istituto (in quanto già assorbiti dalle proprie fonti di finanziamento o incentivo pubblico o compensati dai proprio obiettivi di esercizio), a tutto vantaggio dell’adeguamento alla crescente limitazione di risorse disponibili nell’autonomia di bilancio d’Istituto. Il collegio docenti ha ritenuto opportuno designare ed attivare una funzione strumentale con il compito di coordinare tutta l'attività didattica e organizzativa legata all'Educazione alla salute d'Istituto, che comprenda: stesura e realizzazione, mediante coordinamento delle attività dei singoli CdC e docenti, del progetto, reperimento ed all’allocazione dei fondi necessari, gestione dei contatti con soggetti esterni, valutazione del progetto a consuntivo e redazione di un rapporto finale che dettagli criticamente tutta l'attività svolta. Promuovere un’igiene corretta personale e sociale presso la Scuola; Sensibilizzare sull'importanza della condivisione delle regole di igiene personale e di sanificazione degli ambienti per la prevenzione della diffusione di patologie infettive; Avvicinare i più giovani a comportamenti responsabili e consapevoli da mantenere per tutta la vita. Igiene personale, dei prodotti, dei processi di lavoro e la pulizia dell’ambiente. Azioni volte ad ottenere sinergie e finanziamenti da Enti esterni. /�Or �R���;~��X�zGo�����S�XӁ==��w��K풒&YZS)��@U�7=��B4��PUZ�\�}����f�X� F˶`�68!�lς�Ž���L��t֧�C���e��f���ݎ�tt�c*��Z�*��p˒��q\j1~p�'sX�V��Epe�P�=o��ڪR��d�� {�}Z�!9\���~��Xoք�AdR8n��g�J��셅��[#Jy��Lw�#ݛ�&�Jc��Sx ��r���̦��� �܇^3Z-Np�>ֹ3�Z�����¡w���m�q��00�#G�A�| Questo " incontro" intende contribuire a consolidare da un lato il concetto di appartenenza a una comunità ed alla sua multiforme cultura, dall'altro ad alimentare ed approfondire il rispetto e la conoscenza degli altri. -      Stesura da parte di tutti gli studenti coinvolti di un diario alimentare personale che verrà discusso e analizzato dai ragazzi con la supervisione del relatore. puliti”: regole per una corretta igiene personale (tutti i docenti) Nota per i docenti di lettere: inserire l’unità in uno degli spazi disponibili del registro personale, sezione italiano (famiglia – scuola), sezione storia (norme e regole). C)      Star bene con l’ambiente di riferimento. Contribuire alla costruzione di una cultura improntata al rispetto dell’altro, aumentando: -      la capacità di rapportarsi agli altri, ascoltare, discutere, esprimere le proprie opinioni; -      il riconoscimento della diversità e della comunicazione come valori e occasioni di arricchimento da costruire; -      la capacità di interagire, al di fuori del gruppo dei pari, con genitori, insegnanti e altri adulti; -      il raggiungimento di comportamenti d'interazione autonomi e consapevoli; -      l’acquisizione di una coscienza civile e il rispetto delle regole come base di una buona convivenza. Uno degli obiettivi più importanti su cui si concentra l’infermiere è il raggiungimento di esiti Obiettivi minimi a conclusione del secondo quadrimestre. Interventi che siano colti efficacemente nei loro riverberi a livello famigliare e personale, si sviluppano notoriamente con grande efficacia, ma raramente questo aspetto è controllabile. Gli operatori esterni dovranno redigere e trasmettere una relazione finale sull’operato presso l’Istituto, indicando osservazioni e rilevazioni critiche. 3 0 obj Viste le poco incoraggianti esperienze in merito, scaturite dai primi tentativi svolti, sarà necessario predisporre in futuro progetti specifici, con mezzi economici e risorse dedicate, per tentare una strategia di grande ed efficace impatto. Docenti curricolari (Religione, italiano, scienze), Tutti gli alunni delle classi del Liceo del terzo anno, Tutti gli alunni delle classi del quarto anno, -      Riconoscere la cultura del dono come elemento di sostegno del legame sociale, -      Potenziare la solidarietà come valore portante della società civile, -     Sensibilizzare a comportamenti di vita sani e rispettosi del proprio corpo, -      Aspetti medici della donazione da vivo e da cadavere, 1 ora di intervento con esperti esterni - incontri a tema, Supporto di base alle funzioni vitali (BLS), -      Diffondere tra studenti e docenti la cultura delle manovre salva vita BLS, -      Importanza dell’intervento immediato: cosa fare e cosa non fare. Obiettivi di apprendimento Conoscenze Competenze Contenuti Verifiche Tempi Osservare e rispettare le Per le attività in cui serve l’uso dell’acqua, e’ necessario un semplice ma stabile sgabello.In questo modo il bambino potrà s alire e raggiungere da solo il lavandino e occuparsi della pulizia di mani, viso e denti.. Autonomia del bambino: imparare ad … Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella La scelta organizzativa intende qualificarsi mediante: I vari sottoprogetti verranno svolti utilizzando di volta in volta le metodologie più opportune e specifiche, in particolare mediante: -      Lezioni frontali con l’ausilio documentazioni visive e testi e pubblicazioni, -      Attivazioni, discussione e raccolta di domande, giochi di ruolo, simulazioni, -      Presentazione di testimonianze dirette.

Filastrocca Sugli Alberi, Giorni Della Settimana Calendario, Storico Neve Alpe Di Siusi, San Vincenzo De Paoli, Dispense Diritto Commerciale, Montalto Delle Marche Cosa Vedere, Iscrizioni Scuola Materna, Compilare Kit Per Carta Di Soggiorno, Indennità Di Turno Forze Armate, Giornata Parkinson 28 Novembre, Jingle Bell Zecchino D'oro, Innamorarsi 1984 Frasi, Matteo Gentili Tmc, La Storia De Gregori Live,

Lascia un commento