Sei qui
Home > Cronaca > Papa Francesco è morto

Papa Francesco è morto

Papa Francesco alla benedizione Urbi et Orbi Pasqua 2025
Maria Silvia Quaranta

di Maria Silvia Quaranta

Mons. Farrell annuncia la morte di Papa Francesco
Mons. Farrell annuncia la morte di Papa Francesco

Oggi 21 aprile, Papa Francesco, all’età di 88 anni, è tornato alla casa del Padre. L’annuncio è stato dato dal camerlengo, Sua Eminenza il cardinale Kevin Farrell da Casa Santa Marta. Questo il comunicato: ”Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte del nostro Santo Padre Francesco. Alle 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua Chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri ed emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino”.

Dopo la sua dimissione dal Policlinico Gemelli il 23 marzo per una polmonite e varie complicanze all’apparato respiratorio, il Papa stava facendo la convalescenza a Santa Marta.  

Proprio ieri mattina il Pontefice era apparso nel giorno di Pasqua per la benedizione Urbi et Orbi, pronunciando con estrema difficoltà solo poche parole e successivamente era sceso in piazza sulla Papamobile per passare tra i numerosi fedeli presenti.

Termina il Pontificato di Jorge Bergoglio, durato dodici anni: la sua elezione al soglio pontificio avvenne il 13 marzo 2013, segnando una svolta il quanto rappresentò il primo Papa latino-americano ed il primo gesuita a scegliere il nome di Francesco.

Ricordiamo tra le varie visite di Papa Francesco a Bari: il 7 luglio 2018 per l’incontro ecumenico con i capi delle Chiese cristiane del Medio Oriente e il 23 febbraio 2020 in occasione dell’incontro di riflessione e spiritualità dei vescovi del Mediterraneo “Frontiera di pace” organizzato dal CEI (Conferenza Episcopale Italiana).  

Il Papa a Bari nel 2018
Il Papa a Bari nel 2018
Papa Francesco nella seconda visita del 2020
Papa Francesco nella seconda visita del 2020

Lascia un commento

Top