Sei qui
Home > Cultura > “L’amore inverso” di Amilcare Spinapolice

“L’amore inverso” di Amilcare Spinapolice

Luca Giaquinto, sociologo della comunicazione, antropologo della quotidianità e “scrittore per caso”, dirige la sezione Collaboratori di Giustizia del Tribunale di Roma. A causa dell’intervento di un ex collega, viene coinvolto in una nuova indagine: dovrà, con l’aiuto del fedele cancelliere Annecchino e della fidanzata Greta, svelare il mistero che si nasconde dietro un soggetto senza identità e senza memoria. È così che si ritroverà alle prese con Maddalena, una fanciulla di borgata educata secondo rigidi principi cristiani da una madre anaffettiva.

Amilcare Spinapolice

Giaquinto dovrà riuscire a orientarsi nell’oscurità che avvolge il passato della ragazza, a ricostruire i traumi che l’hanno portata a sviluppare una forte repulsione verso il genere umano e in particolare maschile fino a lasciare che la misandria le avvelenasse l’esistenza. L’amore inverso è un giallo a tinte fosche che, partendo dalla trama investigativa, si evolve in un romanzo nel romanzo, in cui Eros e Thanatos si alimentano a vicenda nel desiderio di vendetta.

BIOGRAFIA

Amilcare Spinapolice è nato nel 1951 a Foggia, dove risiede e lavora come medico specialista ginecologo. È autore di articoli e saggi di sociologia della maternità. Ha curato il capitolo sulla Storia della contraccezione in Storia della ginecologia di Giorgio Cosmacini (Cilag, 1988).

L’amore inverso

Successivamente ha pubblicato il saggio di antropologia della maternità Non di solo corpo (prefazione di Carlo Flamigni), nel 2011 Storia del rapporto medico-paziente, nel 2012 Fecondazione? Grazie, sì. Sullo stesso argomento ha pubblicato due e-book per Bruno editore: Fecondazione assistita e La comunicazione tra medico e paziente. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo romanzo giallo Destino Madrid (Dellisanti Editore).

20 gennaio 2023

Lascia un commento

Top