Sei qui
Home > Cultura > Nuovi appuntamenti allo Mbroia di Corigliano d’Otranto (Le)

Nuovi appuntamenti allo Mbroia di Corigliano d’Otranto (Le)

Da venerdì 16 a domenica 18 luglio proseguono le attività dell’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto. Venerdì 16 alle 21:30 il week end si apre con un nuovo appuntamento della rassegna “Programmazione dal Basso, dieci “duetti inediti” votati tramite un contest sui social. Sul palco, in un repertorio frutto di estemporaneità e improvvisazione, il pianista Roberto Esposito ed il trombettista Giorgio Distante, due musicisti salentini che hanno calcato palchi importanti in tutto il mondo, spaziando dalla musica classica alla musica elettronica, dal teatro alla musica contemporanea.

Luigi Viva

Sabato 17 alle 21:30 appuntamento con la musica arabo andalusa del progetto Almoraima. Il progetto nasce dalla collaborazione artistica tra Massimiliano Almoraima e alcuni musicisti provenienti da Italia, Spagna, Albania e Brasile che condividono una mescolanza di suoni e colori ricchi di suggestioni. Un mosaico sonoro seducente e passionale dal forte appeal flamenco, che canta e avvolge con intenso lirismo dal profumo latin e jazz, schiudendo le braccia a movenze tanghere di raffinata freschezza compositiva. Da ricamatori di melodie, gli Almoraima, sono del parere che fra Jazz e musica arabo – andalusa ci sia una sorta di contiguità, un’eco dovuta alla pratica dell’improvvisazione. Questa riflessione è alla base del loro ultimo spettacolo “Desert songs” nel quale Massimiliano Almoraima (oud), Matteo Resta (basso elettrico), Saleem Anichini (viola e violino) e Giovanni Ceresoli (chitarra flamenco) interagiscono nella ricerca di una possibile e sognante risonanza fra linguaggi e storie diverse e distanti. Abituati a privilegiare la dimensione compositiva, si è trattato dunque di approfondire il tema dell’improvvisazione. Per questo hanno inserito, per la prima volta nell’ambito delle loro composizioni, anche dei frammenti totalmente improvvisati dando a chi ascolta la gioia e la fatica dell’incontro fra culture e sensibilità diverse.

Massimo Donno – De André

Domenica 18 alle 21:30, infine, terzo appuntamento con le domeniche d’autore, contenitore dedicato alle presentazioni di libri legate alla canzone d’autore italiana. Questa settimana, l’associazione Lu Mbroia, ospiterà Luigi Viva, uno dei maggiori esperti di Fabrizio de André. Lo scrittore laziale ha pubblicato per Feltrinelli “Non per un dio ma nemmeno per gioco. Vita di Fabrizio De André” (2000), arrivato alla ventiduesima edizionem, e “Falegname di parole. Le canzoni e la musica di Fabrizio De André” (2019).

Giorgio Distante

Ad accompagnare la presentazione ci sarà Massimo Donno, già con Viva in diverse presentazioni pugliesi nel 2019. Il cantautore salentino, che da diversi anni porta in giro nei locali e nei teatri italiani il suo spettacolo “Homo Faber – L’Opera Omnia di Fabrizio de Andrè”, proporrà dal vivo numerosi brani che fanno parte della discografia dell’indimenticato artista genovese.
Prima dei live (dalle 20:30) sarà possibile prenotare un tavolo per il pre-concerto per degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure, secondo stagionalità e freschezza e degustare i vini delle Cantine Duca Guarini di Scorrano. Ore 21:30 inizio concerto (ingresso riservato ai soci 7 euro – posti limitati e distanziati con prenotazione consigliata lumbroia@massimodonno.it – 3381200398).

15 luglio 2021

Lascia un commento

Top