Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Celeste Nostalgia: quando La Gazzetta del Mezzogiorno andava a ruba nei bar

Celeste Nostalgia: quando La Gazzetta del Mezzogiorno andava a ruba nei bar

 

di Romolo Ricapito
Vorrei rispondere idealmente a una lettera pubblicata giorni fa sulla Gazzetta del Mezzogiorno nella quale un lettore si lamentava del fatto che in alcuni bar esistono dei personaggi che si contendono tale quotidiano  con cupidigia, tenendolo troppo tra le mani e leggendolo da cima a fondo, prima di passarlo a chi susseguentemente lo vorrebbe  sbirciare.

Le pagine di carta dunque diventano consunte e si recriminava che tali lettori (a sbafo) dovrebbero invece recarsi puntualmente in edicola per acquistare la loro copia.
 Non so quali bar o rivendite frequenti il lettore, ma trovo che questa situazione descritta sia relativa a qualche anno fa.
Anch’io vedevo tipi, o tipacci, del genere che invece di consultare le pagine della Gazzetta del Mezzogiorno come si dovrebbe fare con una copia omaggiata dal proprio bar, tabaccheria o altro, addirittura si sedevano al tavolo (senza consumare nulla!) leggendo il quotidiano per intero . Le pagine preferite erano immancabilmente  quelle sportive, ma essi si soffermavano anche sulle pubblicità e, una volta letto  tutto scrupolosamente , osservavano con attenzione  l’ultima pagina, riportante una insignificante fotografia di una  réclame relativa a una bevanda o altro, come se osservassero un’opera d’arte.
Sede storica della Gazzetta del Mezzogiorno
Sede storica della Gazzetta del Mezzogiorno

Ovviamente questa posa era studiata soltanto per non passare il quotidiano a chi attendeva inutilmente e che,sconfortato, affrontava l’uscita e magari sì, andava a comprarselo, per il solo gusto di leggerselo  in santa pace.

Noto invece che i vecchietti scrocconi di cui sopra sono scomparsi. Nel bar sotto casa La Gazzetta del Mezzogiorno giace intonsa. Non viene sfogliata neppure per guardare gli spettacoli o-come molti si vantavano  e si vantano ancora di fare- i necrologi.
Girando per il quartiere, lo stesso avviene per quanto riguarda un bar tabaccheria e un bar tout court.
Evidentemente sono calati gli  scrocconi, o quegli anziani sono morti, tutti comprano il loro quotidiano all’edicola (non soltanto la Gazzetta, anche il Corriere, Repubblica etc..) oppure, infine, La Gazzetta del Mezzogiorno ha perso il suo carisma e interessa meno.
Ad ogni modo adesso posso usufruire del quotidiano per consultarlo quando e come voglio, acquistando con i soldi risparmiati libri, settimanali e cd.

Lascia un commento

Top