Sei qui
Home > Cultura > Chiusura del percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO fra IISS LILLA ed ISBEM.

Chiusura del percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO fra IISS LILLA ed ISBEM.

Venerdì 23 Marzo alle ore 11.00, i Cittadini sono invitati all’evento conclusivo di un bel percorso di Alternanza Scuola Lavoro (ASL) che ha coinvolto ISBEM e due IV classi dell’IISS V. Lilla di Francavilla ed Oria.

Nell’auditorium del Monastero del 3° Millennio (Convento dei Cappuccini di Mesagne), introdurranno le attività la Prof.ssa Stefania Ignazzi e il Prof. Carmelo Padula oltre che Alessandro Distante, Presidente dell’ISBEM. Ma i veri protagonisti della mattinata saranno gli studenti che presenteranno i risultati della giornata dedicata alla prevenzione svolta nella sede liceale di Francavilla Fontana insieme ai ricercatori e tecnologi dell’ISBEM, con la coordinazione del Dr. Francesco Costa, Pneumologo e Dottore di Ricerca di Scuola pisana che lavora da specialista all’Ospedale Moscati di Taranto.

Il Professor PADULA con Studenti che si preparano per il PIANETA SALUTE_2018.

I risultati della giornata di prevenzione definita “Più aria … al respiro” saranno presentati dagli studenti nel Monastero del 3° Millennio (www.isbem.it/m3m) con poster simili a quelli preparati nei convegni scientifici ricchi di dati e grafici che attestano l’utilità della spirometria nella diagnosi precoce delle malattie polmonari ostruttive croniche. Inoltre, verrà proiettato un film/documentario preparato dagli studenti che hanno sintetizzato le attività svolte sul campo, facendo anche delle belle interviste.

Questo percorso di ASL è stato imperniato sulla pratica di laboratorio in un contesto di ricerca applicata che pone molta attenzione alla prevenzione delle malattie. In tal modo gli studenti hanno conosciuto nuove tecniche ed acquisito competenze in termini di metodo e di orientamento professionale.

Stimolati ad interpretare e discutere i risultati scientifici, nonché invitati a dare enfasi alla cultura moderna che impone sia una medicina basata sulla evidenza sia la produzione di salute su larga scala, gli studenti hanno toccato con mano l’importanza dei corretti stili di vita e della prevenzione. In aggiunta, hanno avuto i loro primi contatti con le riviste scientifiche, nazionali ed internazionali, su cui si dibattono i vari temi di frontiera della ricerca, a volte con incomprensioni fra Autori e divergenze fra Scuole di pensiero. Da qui l’importanza che conoscano, ancorché giovani, i testi di riferimento quali le Linee Guida che esistono per quasi ogni patologia. .

A fine giornata agli studenti verranno consegnati gli attestati per ASL_2018, con i migliori auguri per il prosieguo dei loro studi che sarebbe bene fossero caratterizzati dal … Life Long Learning … l’unico metodo che può garantire l’ottima Assistenza che viene dalla Ricerca e dalla Formazione.

26 marzo 2018

 

Lascia un commento

Top