Sei qui
Home > Cultura > Musica > Classifiche: si conferma il detto “Chi vince a Sanremo non brilla nelle classifiche”- Trionfano Annalisa e Lo Stato Sociale

Classifiche: si conferma il detto “Chi vince a Sanremo non brilla nelle classifiche”- Trionfano Annalisa e Lo Stato Sociale

di Romolo Ricapito
Stato Sociale, Rossi e Coro dell’Antoniano

“Il Festival di Sanremo non fa vendere dischi”, oppure “Chi vince non vince davvero, perché è sempre superato da qualcuno che è stato battuto”.

Luoghi comuni?
A dare una scorsa alla classifica ufficiale della Fimi, esisterebbero le  prime conferme a tutto ciò.
La prima posizione è stata recuperata dal rapper  Sfera e Bbasta, il nuovo fenomeno giovanile, che non ha partecipato alla kermesse,  mentre Ermal Meta (il vincitore assieme a Fabrizio Moro)  che aveva esordito al primo posto nella classifica la settimana dopo -Sanremo, è  terzo.
A precederlo, al secondo posto, Annalisa, nuovo ingresso, che era soltanto terza nella classifica generale.
Nella Top dei Singoli (download e streaming) al primo posto si conferma la band dello Stato Sociale con “Una Vita In Vacanza”, secondi classificati al Festival e che a questo punto potrebbero essere considerati i “vincitori morali”, mentre il duo Ermal Meta- Fabrizio Moro è secondo. Per ritrovare un altro brano di Sanremo occorre scendere al numero 8, dove ritroviamo la “solita” Annalisa.
I dati oggettivi del consumo di musica, fisica e in streaming, hanno  dunque confermato che chi vince al festival  non vince poi nelle  classifiche e che spesso a cantare vittoria sono  i secondi, i terzi classificati e qualche volta  quei nomi snobbati dalle giurie ufficiali.
24 febbraio 2018

Lascia un commento

Top