Sei qui
Home > Attualità > Pasquina Filomena, poetessa martinese appassionata e mediterranea. L’intervista

Pasquina Filomena, poetessa martinese appassionata e mediterranea. L’intervista

di Cinzia Santoro

Pasquina Filomena riempie la stanza con la sua risata schietta, genuina quasi infantile. Passa le mani tra i lunghi e ondulati capelli neri e si racconta. Un fiume in piena, una donna mediterranea che sente l’amore e lo canta nei suoi versi poetici.

Pasquina filomena e Cinzia Santoro durante l’intervista

Pasquina quando nasce la tua passione per la poesia?

La mia passione per la poesia nasce un giorno di inverno sul tavolo di un ufficio…avevo 15 anni e iniziai a scarabocchiare su dei fogli…ma veniva fuori sempre la stessa parola FARFALLA…e così nacque il mio primo pensiero: FARFALLA Vorrei essere una farfalla, per volare via dai mille dubbi della vita. Posarmi su un fiore e sentire il profumo della sicurezza.

La tua poesia è la una panacea per il mal di vivere?

E’ un po’ un inno alla vita, ai colori dell’inverno, ai sorrisi sfumati negli oceani, all’amore rubato e negato, a quello desiderato e a quello voluto. Una sorta di emozioni messe lì ad un angolo di mondo dove tutti possano accedere senza difficoltà e timore. Perché la vita bella o brutta che sia è un dono e non bisogna mai gettarla via.

Tu canti l’amore e incanti il tuo pubblico. Che effetto fa?

Io canto i sentimenti più nobili, genuini e anche quelli celati. L’amore per me è vita. E’ l’unica cosa di cui non posso privarmi. I miei lettori mi amano questo è vero…mi fa piacere senza ombra di dubbio. Ma l’unica cosa che a me interessa davvero, che siano i miei umili versi ad arrivare al cuore di tutti.

La Raccolta di poesie, SUSSURRI D’AUTORE

Hai vinto numerosi premi e pubblicato un Romanzo Autobiografico “LA MIA STORIA” e una raccolta di poesie “SUSSURRI D’ AUTORE”, quali sono i tuoi progetti futuri?

Si è vero ho vinto in questi anni numerosi premi e queste due mie creazioni mi hanno resa non sempre felice. Perché mettere i tuoi pensieri su un foglio bianco e condividerli col mondo a volte ti destabilizza. Il mio romanzo per me è stato più che altro terapeutico…la mia silloge di poesie il mio riscatto.

Progetti futuri?

Si ci sono! Ho tante cose da fare nel mondo letterario ma da poco mi piace anche il cinema e con l’uscita del film LA VITA PROMESSA di Ricky Tognazzi, dove io sono stata una comparsa, chissà se anche in questo mondo ci sarà un posticino per la mia umile persona.

Concludiamo l’intervista brindando all’Amore, alla Vita e a noi donne semplicemente creature magnifiche!!

9 gennaio 2018

Lascia un commento

Top