A Mola di Bari torna 1 maggio MAUL- giornata organizzata nel nome di Enzo Del Re Eventi e Tradizioni 30 Aprile 202630 Aprile 2026 A Mola di Bari torna “1 maggio MAUL”, una giornata nel nome del cantautore EnzoDel Re fatta di musica, mostre, cibo, artigianato e divertimento pertutti e tutte. Tante le band pronte a omaggiare l’anarchico molese.Venerdì 1° maggio 2026, dalle ore 12.00 – Piazza XX Settembre, Mola di Bari (BA)Sarà una terza edizione ricca e interessante quella che si svolgerà il prossimo venerdì 1°maggio 2026 a Mola di Bari in Piazza XX Settembre. Una giornata all’insegna dei valoridella Costituzione e della condivisione, che lega realtà associative di volontariato locali,istituzioni e cooperative culturali. La giornata, presentata da Patrizio Grisanzio e GiuseppeDJ SKY Damato, è organizzata dalla sezione comunale dell’AVIS in collaborazione conl’associazione culturale ETRA ETS (presieduta da Luciano Perrone, anche coordinatoregenerale del progetto “MAUL – Premio Enzo Del Re”) e la Libreria Culture Club Cafè diDomenico Sparno, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Mola di Bari, peromaggiare la ricorrenza della Festa dei lavoratori.Protagonista della fascia oraria compresa tra le 12.00 e le 14.00, sarà la musica del DJ Setdi DEEJAY SKY, al secolo Giuseppe Damato. Nato a New York nel 1979, ha iniziato la suacarriera nel 1996 come DJ e speaker radiofonico nelle radio locali. Si è esibito in varicontesti musicali impressionando il pubblico per il crossover di generi. Spazia dall’hip hopold school all’R&B, dal rock al Soulful house fino al Sound Garage di New York.Dalle 17.00, il concerto dell’1 maggio MAUL, l’evento durante il quale – da tre anni –viene scelta la band che si esibirà durante la serata di “MAUL”, il concerto omaggio alleidee e all’arte di Enzo Del Re, diretto dalla giornalista Timisoara Pinto. Ai principi di libertàe memoria, si ispira infatti l’impegno civile del corpofonista molese noto per i testi dallaforte connotazione politica e sociale, interprete di una stagione nella quale la musica – e inparticolare le canzoni di protesta- animavano il sogno di una società diversa.<<L’evento del Primo Maggio legato a Maul e ad Enzo Del Re è un appuntamento a cuiteniamo molto – hanno sostenuto in una dichiarazione congiunta il sindaco di Mola di BariGiuseppe Colonna e l’assessore alla cultura Angelo Rotolo – In particolare quest’annoperché lega la valorizzazione della creatività e della musica territoriale ad altre iniziative diprestigio culturale come la mostra su Bruno Calvani. L’insieme certifica il valore dei grandiprotagonisti della nostra storia, una comunità che ha saputo interpretare nei decenni l’artee la cultura in generale a livello nazionale e non solo. Come Amministrazione Comunale,pertanto, siamo orgogliosi di poter creare in occasione del Primo Maggio una commistionedi questo livello e accogliere i visitatori che vorranno scoprire o tornare a frequentare lanostra Mola, le sue evidenze e le sue bellezze naturalistiche. Sentiamo di ringraziare,infine, le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil per la partecipazione e la condivisione dello spirito edei valori di questo evento che celebra la Festa del Lavoro e dei lavoratori>>. <<Siamo molto felici di essere riusciti a organizzare, anche quest’anno, una giornata pertutti e tutte all’insegna della condivisione e del divertimento – ha detto Paolo De Liso,responsabile della sezione molese dell’AVIS – Il primo maggio è una ricorrenza che ciricorda quanto sia importante fare rete e sostenersi per rendere concreti i diritti previstidalla legge del nostro Paese, soprattutto in tema di lavoro. Da sempre l’AVIS lavora persottolineare l’importanza dell’essere uniti e solidali, e non esiste nulla di più solidale delladonazione. Un gesto che ci rende tutti uguali, che ci unisce e non fa distinzione di età, dirazza, di sesso. Noi siamo pronti per l’1 maggio MAUL, pronti ad accogliere chiunque vogliainformarsi al nostro stand. Vi aspettiamo>>.<< Abbiamo creduto sin dal primo anno nell’ampliamento del progetto “MAUL – premioEnzo Del Re” con il collegamento alla giornata del primo maggio – ha dichiarato LucianoPerrone, presidente dell’associazione ETRA e coordinatore del progetto “MAUL – PremioEnzo Del Re” – Proseguendo nel solco delle precedenti edizioni, anche quest’annoparteciperanno alcune band del territorio che proporranno la propria versione di un branodi Enzo Del Re, all’interno dell’esibizione. Tra queste selezioneremo un brano cheparteciperà al concerto omaggio ad Enzo De Re che organizziamo nel periodo estivo. E’importante rafforzare il radicamento del nostro progetto con il territorio, ampliare lecollaborazioni con artisti, operatori culturali e iniziative affini al nostro percorso divalorizzazione del lascito artistico del cantautore molese. Anche per questo abbiamofelicemente confermato la collaborazione con Avis nell’organizzazione di questo specialeprimo maggio>>.Quest’anno sul palco dell’ “1 maggio Maul”, citati in ordine alfabetico, saliranno: 100 BASSI, una band barese di reggae e blues, che vede Agostino Armenise al basso,Luigi Cataldi alla voce e chitarra e Michele Colella alla batteria. Tra le canzoni di EnzoDel Re hanno scelto “Tengo na voglia e fa niente”; ANOTHER CROSS, una band di Bari e Matera, che suona crossover (metal/hardcorepunk), composta da Biondo alla voce, Mitch alla chitarra, Sheep Black al basso ePaolo alla batteria; M° VITO FURIO che si esibirà con brani che andranno dal vernacolo al Jazz Fusion; KAPADURA una band 100% Molese che suona punk drop italiano. La loro è musicainedita contro ogni forma di ingiustizia e discriminazione sociale. Si esibirannoPasquale Di Bari voce e basso, Dario Contessa alla chitarra elettrica, GiandavidePalumbo alla batteria. Dalla produzione di Del Re hanno scelto La Rivoluzione; MARIO PINTO & MARIO IANNUZZIELLO, molesi, rispettivamente alla chitarra evoce, e alla chitarra. Amanti del pop rock, dal repertorio di Enzo Del Re hanno sceltoU nav’gant; METAVERSO, band del sud est barese formata da Antonio Gridi alla voce, VitoSportelli alla batteria, Mauro Conte Giacomo al basso, Nicola Pellegrini alla chitarrae Roberto Verna alle tastiere. La band, di stampo pop rock, propone brani inediti; SAURYA, molesi, passano dalla new wave al synth pop passando dall’art rock sinoalla sperimentazione cantautoriale. La band è composta da Ivana Buonanoce voce, Francesco Romano musiche su testi di Roberto Moccia. Anche loro per omaggiareDel Re hanno scelto U nav’gant; SNOE -SLY, rapper molese, al secolo Nicola Nitti; WRONG WAY, baresi, la geriatric noise-punk blues band (così si definiscono) chetornano a suonare insieme dopo dodici anni. Sul palco Michele Benedetto allachitarra ritmica e solista, Angelo Pantaleo batteria e backing vocals, Pasquale Boffolivoce solista harmoniche percussioni, e Alessandro Cappa al basso.Per tutta la giornata, momento di solidarietà tra i lavoratori di tutto il mondo, la sezionemolese dell’AVIS allestirà un’area gioco con i gonfiabili per i più piccoli, e un gazebo conl’infopoint utile a chi volesse avere notizie sulle donazioni e sui servizi offertidall’associazione e sull’importanza del gesto della donazione.Nel corso della giornata, grazie a SmilePuglia, sarà possibile visitare “I mercatinidell’artigianato” dalle 10.00 alle 21.00 dove sarà possibile trovare creazioni fatte a mano,hobbistiche e opere di ingegno. Sarà presente anche un gazebo di sensibilizzazione sullafibromialgia e sul dolore cronico.The killer pasta si occuperà dello street food per trascorrere la giornata all’aperto nellazona dedicata alla musica garantendo così un’offerta gastronomica di qualità eun’esperienza coinvolgente per il pubblico.Musica, cibo, divertimento e arte grazie alla mostra “La luce sull’antico” opere di BrunoCalvani, organizzata dalla Cooperativa Armida nel Castello Angioino-Aragonese di Mola diBari. La mostra nasce con l’obiettivo di restituire alla comunità, molese e pugliese, la figurae le opere di uno degli artisti più significativi della scultura italiana del Novecento.