Sei qui
Home > Cultura > Pranzo sociale di comunità del festival Li Ucci

Pranzo sociale di comunità del festival Li Ucci

cutrofiano

Domenica 21 settembre a CUTROFIANO, La Biosteria Piccapane ospita “AssaggiUcci”, il pranzo sociale di comunità del festival Li Ucci


cutrofiano
Antonio Melegari

Come ogni anno arriva il momento più conviviale per Li Ucci Festivaldomenica 21 settembre dalle 12:00 (ingresso libero) la Biosteria Piccapane di Cutrofiano ospita AssaggiUcci – il pranzo sociale di comunità. Una lunga tavolata dove ognuno può portare qualcosa – salato, dolce, vino, birra o altre bibite – per condividere sapori, sorrisi e racconti. A rendere l’atmosfera ancora più speciale ci saranno le ronde spontanee con i musicisti di Li Ucci Orkestra, ensemble che dal 2013 riunisce artisti accomunati dalla volontà di proseguire gli insegnamenti e la tradizione lasciata dai cantori salentini, e il concerto del cantautore Mino De Santis, che condurrà il pubblico in un viaggio nel suo inconfondibile universo narrativo tra brani ormai diventati “classici” e qualche inedito. Il progetto AssaggiUcci rientra nel programma regionale di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed educazione alimentare (2024/2026) del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia. 

Cutrofiano
Mino De Santis – foto Matteo Tangolo

Nata nel 2011, a un anno dalla scomparsa di Uccio Aloisi, con l’intento di ricordare lo storico gruppo “Gli Ucci” e tutti i grandi cantori del Salento che hanno saputo tramandare i canti e le tradizioni del territorio, la manifestazione è cresciuta negli anni, ha ampliato la sua visione, arricchito il programma e coinvolto nuove generazioni di musicisti e artisti capaci di trasmettere il patrimonio popolare salentino. La quindicesima edizione, ideata e promossa da Sud Ethnic Aps con la direzione artistica di Antonio Melegari, in sinergia con il Comune di Cutrofiano e in collaborazione con Consiglio regionale della PugliaProvincia di LecceUnione dei Comuni della Grecìa SalentinaIstituto Diego CarpitellaCamera di Commercio di LecceGal Isola SalentoPro Loco e altre realtà pubbliche e private, dal 31 agosto al 6 settembre ha proposto una settimana di concerti, incontri, una mostra fotografica, la consegna dei riconoscimenti cultura d’onore, una biciclettata e altre degustazioni con gli AssaggiUcci. Il gran finale è previsto per martedì 21 ottobre sempre a Cutrofiano con il concerto-tributo a Uccio Aloisi, nel quindicesimo anniversario della sua morte, nella sua città natale.

Lascia un commento

Top