Sei qui
Home > Comuni > “LUCE SUGLI ALTARI”: Rinasce l’Altare della Madonna di Terrarossa” realizzata da Stefano Putignano

“LUCE SUGLI ALTARI”: Rinasce l’Altare della Madonna di Terrarossa” realizzata da Stefano Putignano

Maria SS.ma Assunta in Cielo – Chiesa Madre di Turi


Turi (BA), 9 agosto 2025 – ore 20:00 Parrocchia Maria SS.ma Assunta in Cielo, Chiesa Madre.

Maria SS.ma Assunta in Cielo – Chiesa Madre di Turi- restauro

Grazie all’iniziativa “In Condivisione!”, promossa dall’Associazione Culturale Cultura& Armonia e dal Consiglio Regionale della Regione Puglia, sabato 9 agosto 2025, alle ore 20.00, presso la Parrocchia Maria SS.ma Assunta in Cielo – Chiesa Madre di Turi, sarà restituito alla comunità un prezioso frammento di storia e arte sacra. Protagonista dell’evento sarà il restauro dell’Altare della “Madonna di Terrarossa”, opera di straordinaria rilevanza del maestro scultore Stefano da Putignano, che tornerà a
risplendere nel cuore della comunità turese.

Emanuele Ventura

L’intervento di recupero e valorizzazione è stato reso possibile grazie all’impegno
congiunto dell’Associazione Aps Cultura & Armonia e della Willy Green Technology S.r.l., realtà da sempre attente alla tutela del patrimonio artistico locale.
Alla cerimonia interverranno: S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli Don Luciano Rotolo, Arciprete e Parroco della Chiesa Madre di Turi, dott.ssa Federica Testa, della Soprintendenza SABAP – Città Metropolitana di Bari dott. Emanuele Ventura, Presidente onorario dell’Associazione Cultura&Armonia, Rosanna Guglielmo, progettista e restauratrice esecutiva dell’intervento.

Maria SS.ma Assunta in Cielo – Chiesa Madre di Turi

A moderare l’incontro sarà la giornalista Maria Liuzzi, che accompagnerà i presenti in un percorso di riscoperta del valore storico, artistico e spirituale dell’opera ritrovata.
“Luce sugli altari” non è soltanto il titolo dell’iniziativa, ma anche il simbolo di un cammino di valorizzazione del patrimonio sacro, capace di riaccendere il legame
profondo tra bellezza, fede e memoria collettiva.

sin- Giovanna Giannandrea e Emanuele Ventura

Lascia un commento

Top