E’ a Taranto la migliore azienda nella quale lavorare in Italia: TP Italia conquista la classifica di Great Place to Work Economia 23 Marzo 202524 Marzo 2025 Da Taranto e Fiumicino la storia aziendale fatta di concreti progetti di welfare che ha trasformato un call center in un contact center omnicanale che sviluppa soluzioni in IA. Taranto, 21 marzo 2025 TP Italia (fino a poche settimane fa Teleperformance Italia) è lamigliore azienda italiana con più di mille dipendenti nella quale lavorare: a certificarlo, laclassifica 2025 Best Workplaces stilata da Great Place to Work® Italia, la societàinternazionale che analizza gli ambienti di lavoro misurando le opinioni dei collaboratori.L’azienda, che da poche settimane ha modificato il proprio nome in seguito a unrebranding mondiale, è l’unico contact center presente tra le migliori 75 imprese italianeselezionate e ha conquistato il vertice della classifica dopo 4 anni di presenza e,soprattutto, un profondo percorso di trasformazione cominciato nel 2016. Il rinnovo delmanagement e un capillare progetto di ascolto dei dipendenti – 2000 nella sede di Tarantoe 500 in quella di Fiumicino, Roma – hanno portato TP Italia a migliorare l’ambientelavorativo e stimolare un maggior coinvolgimento dei dipendenti, con risultati positivi suiconti economici: dal bilancio chiuso in negativo per circa 10 milioni di euro nel 2020 aquello del 2023 chiuso in attivo di circa 3 milioni di euro. Diego Pisa CEO di TP e Gianluca Bilancioni HR Manager Il processo di trasformazione aziendale si è concretizzato attraverso numerose iniziative diwelfare per i dipendenti, dalla formazione professionale e personale al sostegno allagenitorialità, dai seminari sull’empowerment femminile a quelli sui temi della diversity &inclusion: una media di 12 progetti annuali che hanno risposto, di volta in volta, allenecessità concrete espresse dalle persone di TP Italia. A queste si aggiungono le iniziativecontinuative come lo sportello di ascolto psicologico, i 20 giorni di ferie pagate destinatialle neo mamme e ai neo papà, il premio di risultato. Un pacchetto di politiche destinatealla popolazione aziendale composta per oltre il 70% da donne con un’età media di 40anni che usufruiscono, inoltre, dello smartworking strutturale per l’85% del monte orelavorative. La cura del benessere dei dipendenti ha inoltre portato all’abbattimento deltasso di assenteismo, passato dal 12% al 2% (contro una media del settore del 10%). Alcentro delle politiche aziendali è stato posto il valore delle persone, spingendo l’azienda arinunciare alle commesse che potevano incrinare il raggiungimento dell’equilibrio tramargine aziendale e benessere lavorativo dei dipendenti.“Si parla sempre più spesso delle aziende come di comunità. Nella nostra sede piùgrande, a Taranto – commenta l’amministratore delegato di TP Italia Diego Pisa -,abbiamo davvero i numeri di una piccola società e questo ci fa sentire in maniera piùintensa la responsabilità sociale verso il territorio: per questo cerchiamo di portare TP Italiafuori dai cancelli della nostra sede, per fare cultura e condividere con l’esterno i nostrivalori, diventando un’ ‘azienda diffusa’ sul territorio. Siamo fieri di aver portato in cima aquesta classifica le comunità di Taranto e Fiumicino attraverso le persone che, ogni giorno,ci aiutano a costruire un ambiente di lavoro più accogliente, inclusivo, innovativo. Da uncall center con difficoltà di gestione del personale, siamo diventati un contact centeromnicanale che sviluppa IA”. A rafforzare lo spirito di appartenenza alla comunità aziendale concorrono, infatti, anche iprogetti attivati sul territorio di Taranto e Fiumicino a sostegno di realtà associative locali,presidi in quartieri periferici a rischio, parrocchie e oratori, ospedali, centri a supporto delledonne vittime di violenza di genere: una media di 15 progetti all’anno, tra nuove iniziative eprogrammi pluriennali in continuità. 23 marzo 2025