Sei qui
Home > Cultura >  XIII edizione del Premio letterario Nazionale “Porta d’Oriente”

 XIII edizione del Premio letterario Nazionale “Porta d’Oriente”

premio porta d'oriente 2024
ANNA GOMES

di Anna Gomes

premio porta d'oriente 2024

Si è svolta a Bari, presso il ‘Circolo Unione’ Sala delle Muse,  Teatro Petruzzelli, la xııı edizione del Premio Letterario “Porta d’Oriente Cultura e Libero Sviluppo del Mediterraneo”. Anche quest’anno il Premio Letterario Porta d’Oriente, si presenta ricco di proposte letterarie prestigiose e si pone al centro del panorama culturale Letterario Nazionale. “Inquietudini e incertezze del nostro tempo” è il titolo del Concorso di quest’anno.

La giornata letteraria si svolge come sempre  dalle 9.30 di mattina alle 19.30 di sera nel mese di Novembre, nella prestigiosa sala delle Muse, del Circolo Unione. Conduce la giornalista Antonella Daloiso, sempre attenta al buon andamento del Concorso.

I lavori sono introdotti dal Presidente del  Circolo Unione, dott. Giacomo Tomasicchio, a seguire sono intervenuti il Prof. emerito Giovanni Dotoli, Presidente Onorario Porta d’Oriente e la prof.ssa Concetta Fazio Bonina Presidente e curatrice del Concorso ed instancabile promotrice del suddetto Premio Letterario. Inoltre il sindaco di Giovinazzo prof. Michele Sollecito.

L’intermezzo musicale è scandito dalla pianista Grazia Candeliere e dal fisarmonicista Leonardo Di Gioia.

Si passa subito ai saluti istituzionali del magnifico Rettore dell’Università degli studi di Bari, Stefano Bronzini e del prof. Corrado Petrocelli, interviene infine la dott.ssa Micaela Paparella, Consigliere Comunale di Bari.

Nel pomeriggio si passa alla proclamazione dei vincitori del settore narrativa, del romanzo in particolare.

La giuria è composta dalla Prof.ssa Cettina Fazio Bonina, Mariella Cuoccio scrittrice, il prof. Nicola Cutino, la prof.ssa Angela De Tommasi pittrice, Marino Pagano giornalista, Nicola Salatino attore, Santa Fizzarotti scrittrice

Il premio  ” Prof.ssa Fulvia Fiorino Dottoli” è  stato assegnato ad Enrica Simonetti giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno,  per il “Tutti pazzi per la Puglia” ed.Adda.

Sempre nel pomeriggio il giornalista Lino Patruno, ex Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, Dopo un intermezzo con il pianista Davide Dentuti, ecco  il coro Gabriel, nato nelle corsie dell’ospedale oncologico,  diretto dalla Maestra Alessandra Stallone, delizia il pubblico con brani intramontabili.

premio porta d'oriente 2024

Vittorio Sgarbi, Presidente della Giuria si collega da remoto con la prof.ssa Fazio Bonina ed annuncia i vincitori del romanzo.

La prima classificata è Carmen Pellegrino con il suo “Dove luce” Edito da La Nave di Teseo.

Secondo classificato Giovanni Dubbini VenierGiovanni Fantoni Modena “Fuga dalla fortezza celeste” edito da Neri Pozza.

Terza classificata Eleonora Lombardo con “Sea Paradise” edito da Sellerio editore.

I premi speciali sono andati a Pino Picciariello “La testa del Monaco” Fides Editore; Antonella Musitano “Intendi figlio, se vuoli imparar sapienza” La Rutta ed. Luigi Morva “Quel giorno che ho rimesso la camicia nei pantaloni” Bookness edizioni.

Giornata speciale per poesie e romanzi speciali con una giuria straordinaria in un Concorso sempre più prestigioso.

premio porta d'oriente 2024

One thought on “ XIII edizione del Premio letterario Nazionale “Porta d’Oriente”

Lascia un commento

Top