Sei qui
Home > Cultura > La mostra “Tic Tac il pendolo e melanconia” molto partecipata

La mostra “Tic Tac il pendolo e melanconia” molto partecipata

francesco guida

di Francesco Guida

E’ il titolo dell’interessante mostra allestita presso il centro di formazione Phoenix di Rutigliano, inaugurata martedì 26 settembre. Sono esposte le opere del gruppo “art brut” del centro. Ne sono protagonisti gli ospiti in residenza artistica della Comunità Riabilitazione Psichiatrica di Phoenix che hanno proseguito in un percorso avviato già due anni fa con Nexus, una mostra realizzata presso l’ex chiesa di Santa Teresa dei Maschi di Bari Vecchia.

Alessandro Colella (Coordinatore Crap Phoenix)

I pazienti hanno inteso evidenziare le difficoltà che incontrano nel loro percorso riabilitativo e difatti il pendolo simboleggia la ricerca di un equilibrio continuamente messo in discussione dalla melanconia, forma particolarmente grave di depressione. La mostra è stata accompagnata dai commenti particolarmente toccanti degli autori, mostrando una sensibilità e una consapevolezza sorprendenti. 

L’iniziativa, realizzata grazie al contributo del Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della liberta, dott. Piero Rossi, vede la collaborazione della Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza di Carovigno di cui lo psichiatra dott. Miccoli ha illustrato le caratteristiche e si è offerto di ospitare successivamente  la mostra presso il locale e suggestivo castello Dentice di Fasso. 

Giuseppe Valenzano (Sindaco di Rutigliano)

L’amministrazione comunale di Rutigliano, presente con il sindaco Giuseppe Valenzano, ha avuto parole di grande apprezzamento per la manifestazione e ha promesso il sostegno della giunta per il centro Phoenix, diretto dalla giovanissima presidente Carlotta Rubino. Al termine una grande festa, dato che l’esposizione ha coinciso con l’inaugurazione della nuova sede del centro di formazione Phoenix e gli allievi  del corso di obbligo formativo sulla ristorazione hanno offerto un ricco buffet ad oltre duecento persone. 

26 settembre 2024

Lascia un commento

Top