Sei qui
Home > Cultura > Arte > Parlare di Autismo con modalità differenti

Parlare di Autismo con modalità differenti

di Piero Fabris

“Tutti pronti per la seconda edizione di AUT ART Festival 2024, quattro giorni d’incontri per comprendere il mondo degli autistici presso il Teatro degli Eroi via Girolamo Savonarola, 26 Roma” ci comunica con un entusiasmo contagioso, Paola Nicoletti, presidente dell’associazione Siamo Delfini impariamo l’Autismo

.  E così da giovedì 12 settembre a domenica 15, in una gioiosa atmosfera, 130 persone parleranno di autismo, ognuno a suo modo con un proprio linguaggio. Si racconterà l’autismo attraverso i libri, mostre fotografiche e pittoriche, musica cinema e teatro.  Un’asse che parte da Trento e giunge fino a Gela, vedrà coinvolte 20 associazioni, esperti sull’argomento, registi, attori, ragazzi speciali e genitori che vivono quotidianamente questa realtà, tutti desiderosi di condividere le proprie esperienze per rompere i preconcetti che lo ingabbiano nonostante se ne parli di più.  Il Festival Aut Art, un binomio arte autismo è il primo festival nato per narrare l’Autismo a quanti abbiano voglia di capirlo veramente; una manifestazione dove i veri protagonisti sono gli autistici con i loro modi di esprimersi nelle infinite sfumature che li caratterizzano.

Locandina del Festival

Una maratona di 52 ore a cui parteciperà il barese Carlo De Liso, pianista. Una manifestazione di quattro giorni con le porte spalancate dalle 10,30 alle 23,00 per le quali la fotografa barese Daniela Ciriello ha risposto all’invito partecipando con un suo progetto fotografico. Ad accompagnare gli artisti autistici nei vari momenti ci saranno personaggi di spicco dell’universo artistico e sportivo. Ogni giornata inizierà con “Aut Meeting”, una tavola rotonda in cui si svilupperanno temi d’importanza fondamentale a proposito di autismo: Dal futuro da costruire all’attenzione al benessere fisico, dalla qualità della vita alla corretta informazione e comunicazione sul tema autismo, argomenti approfonditi ai quali non mancheranno pubblicazioni specifiche sull’argomento. Di particolare rilievo è il corso di Primo Soccorso della durata di 4 ore in calendario venerdì 13 a conclusione dell’incontro mattutino proposto gratuitamente a genitori, insegnanti e operatori e al pubblico presente.

Ad aprire i pomeriggi delle altre giornate sarà alle 15,30 “Aut Books”, dedicato alla presentazione di libri. Dalle 17 alle 18 spazio alle arti figurative con “Aut Exibitions”, una serie di allestimenti realizzati con lavori artistici realizzati da persone autistiche.

Dalle 18,30 alle 20 sarà protagonista l’estro artistico “Aut Talent”, un momento dedicato all’intrattenimento strutturato come una kermesse non competitiva.

La conclusione di ogni giornata avverrà con uno spettacolo: teatro, cinema, e musica.

L’associazione Siamo Delfini – impariamo l’autismo realizzando il festival si propone di focalizzare l’attenzione della società sulla condizione autistica confermando la propria vocazione a non camminare da sola, contribuendo piuttosto a costruire una rete forte di collaborazioni e sostegno tra le associazioni, italiane e non solo, che lavorano al medesimo obbiettivo. Questo il motivo per cui molti degli eventi del festival sono realizzati da associazioni invitate a far conoscere i loro progetti. Un impegno informativo e formativo continuo utile alla comunità più vasta che sa guardare a orizzonti di inclusioni senza barriere.

11 settembre 2024

Lascia un commento

Top