Sei qui
Home > Cultura > Il Libro Possibile tra Polignano a Mare e Vieste

Il Libro Possibile tra Polignano a Mare e Vieste

Maria Silvia Quaranta

di Maria Silvia Quaranta

Locandina dell'evento Il Libro Possibile
Locandina dell’evento Il Libro Possibile

Il Libro Possibile, giunto alla XXIII edizione, è considerato oggi a tutti gli effetti uno tra i più importanti eventi culturali nel panorama italiano, che si svolgerà dal 10 al 13 luglio a Polignano a Mare e dal 23 al 27 luglio a Vieste.

Il progetto nato nel 2001 su iniziativa dell’associazione Artes, porta avanti l’obiettivo di promuovere la cultura nelle piazze, rendendola accessibile a tutti, come bene fruibile per la comunità.

Come ogni anno approderanno nella prima tappa di Polignano a Mare premi letterari, esponenti del panorama letterario e culturale, per portare nelle piazze le loro idee, le loro esperienze, i loro punti di vista, i loro lavori. È un appuntamento imperdibile che segna la tradizione culturale pugliese. Un summit di autori ed eccellenze dal mondo per rispondere al tema “Where is the love?”, un tema quantomai attuale che si ispira al celebre successo mondiale dei Black Eyed Peas, la band americana che nel 2003 denunciava violenze, razzismo e diseguaglianze, chiedendosi dove fosse l’amore in una società dominata dalle guerre e dal denaro.

Durante la conferenza stampa di presentazione Michele Emiliano presidente della Regione Puglia aveva dichiarato che “sostenere Il Libro Possibile significa rispondere ad una delle importanti sfide che abbiamo davanti: far crescere il nostro territorio attraverso la conoscenza di altri mondi e culture, attraverso lo sviluppo di nuove e sane relazioni. Lo facciamo in due dei luoghi più belli della nostra regione Polignano a Mare e Vieste, che faranno da cornice alle piccole e grandi storie gli autori ed ospiti che quest’anno si cimenteranno sul tema “Dov’è la pace? Dov’è l’amore?” Dove cercarlo in un mondo dominato da violenze, guerre e barbarie”.

Polignano a Mare, prima tappa della manifestazione
Polignano a Mare, prima tappa della manifestazione

Anche la stessa Rossella Santoro, direttrice artistica del Libro Possibile aveva commentato che” alle violenze dei diritti e delle libertà fondamentali nelle moderne autocrazie, plutocrazie teocrazia, ai femminicidi, patriarcato, alle elezioni nel mondo tra propagande di ultima generazione e fake news viene da chiedersi cosa sta succedendo e come possiamo reagire. La narrazione del mondo che stiamo vivendo sarà al centro degli incontri in programma al #LP 24, per approfondire i fatti attraverso le lenti del sapere e della letteratura, per trovare nelle voci autorevoli degli ospiti del Festival il significato profondo dell’umano”.

L’estate del Festival viene vissuto nelle piazze che diventano scenari di condivisione, dove poter ascoltare e discutere di grandi e piccoli temi: una kermesse letteraria che aiuta a interpretare la realtà.

Il Libro Possibile non è soltanto un evento estivo, ma rappresenta il tassello della manifestazione più popolare all’interno di un Festival che presenta una ricca programmazione letteraria, che attraversa gli scorci più suggestivi della Puglia, in un progetto di ampio respiro con iniziative anche nel periodo invernale, presentazioni di nuove uscite editoriali, conferenze, contenuti digitali e web sempre aggiornati, interviste ad autrici e autori protagonisti del Festival.

Saranno presenti oltre 250 ospiti italiani e stranieri tra scrittori (sia di bestseller tra i più letti e amati dal pubblico ma anche di anteprime e debutti letterari), giornalisti, scienziati, magistrati, imprenditori, esponenti delle istituzioni, artisti del nostro tempo, in un susseguirsi di presentazioni letterarie, lectio magistralis, dibattiti, tavole rotonde, interviste e performance che fanno de Il Libro Possibile il più grande evento culturale di piazza dell’estate italiana.

Nel tempo questa manifestazione ha compiuto grandi passi in avanti, per aggiornarsi e garantire una programmazione estiva sempre più ricca ed attuale, agendo anche da volano per la conoscenza turistica, oltre che culturale, della terra di Puglia.

Polignano a Mare è uno dei luoghi costieri più conosciuti a livello internazionale, con i suoi scenari suggestivi. La città destina i suoi punti nevralgici, le sue più belle piazze, a diventare palchi ospitanti il ricco programma di quest’anno. Dalla piazza Aldo Moro, centro focale della città, alla Terrazza dei tuffi, a fare da sfondo al Festival ci sono luoghi incantevoli con le loro atmosfere quasi fiabesche.

Sia che ci si trovi affacciati sul mare, sia che si attraversino le meravigliose terrazze e le vie del centro storico, dove saranno allestiti stand e piccole librerie mobili, si avrà la possibilità di incontrare, interagire e dialogare direttamente, senza alcun filtro, con gli autori ed autrici presenti.

Mappa con luoghi degli incontri
Mappa con luoghi degli incontri

La sera illuminerà i suggestivi palchi: piazza Aldo Moro, piazza dell’Orologio, piazza dei Serafini (piazza San Benedetto) e Terrazza dei tuffi. È consigliato munirsi della brochure con il programma (le mappe di riferimento della quattro-giorni polignanese), e aggirarsi tra i palchi e le varie presentazioni, muovendosi all’ascolto degli autori seguendo le proprie inclinazioni, i propri interessi e le proprie curiosità.

Successivamente la manifestazione si sposterà a Vieste (FG), altra caratteristica città pugliese, dal 23 al 27 luglio, dov’è confermata la serata in lingua inglese con la partecipazione di Taghi Rahmani, il giornalista e attivista più arrestato dell’Iran, nonché marito del Premio Nobel per la Pace 2023 Narges Mohammadi. “La leonessa dell’Iran”, come la chiamano le donne della sua terra, attualmente è detenuta nella prigione di Teheran con una condanna a 12 anni inflitta dal regime degli Ayatollah, con l’accusa di “propaganda contro la Repubblica islamica dell’Iran”. Il 16 aprile In Italia è stata pubblicata la versione tradotta del libro di Narges Mohammadi “Più ci rinchiudono, più diventiamo forti” (Mondadori); sul palco con Taghi Rahmani anche la giornalista iraniana e docente di storia Farian Sabahi, autrice di saggi di storia sull’Iran, sullo Yemen, di reportage su Teheran e sull’Islam, del libro-intervista al Premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi “Esilio”.

Il programma della prima tappa polignanese è consultabile su

https://libropossibile.com/festival/polignano-a-mare-2024/

Lascia un commento

Top