Sei qui
Home > Politica > Corso per crediti formativi giornalisti “La verifica delle fonti come contrasto alle fake news per un giornalismo sano”

Corso per crediti formativi giornalisti “La verifica delle fonti come contrasto alle fake news per un giornalismo sano”

Corso per crediti formativi giornalisti: La verifica delle fonti come contrasto alle fake news per un sano giornalismo

Il 6 giugno dalle ore 9 alle ore 13, si terrà il corso “La verifica delle fonti come contrasto alle fake news per un sano giornalismo”, Organizzato da: ORG Lombardia presso gli uffici Vento & Associati, Fabbrica del Vapore, MILANO. Il corso sul portale Formazionegiornalisti è per 4 crediti (Gratuito Deontologico In Presenza)

Pierguido Iezzi (CEO e co-founder di Swascan Cyber Security Company italiana )

Programma

La verifica delle fonti viene spesso trascurata nel lavoro di redazione, soprattutto per i giornali online, con l’esigenza di lavorare in velocità, per pubblicare la notizia nel minor tempo possibile. Spesso riprendendo comunicati stampa o notizie dai social, senza il giusto approfondimento né la verifica delle fonti. E’ possibile però utilizzare alcuni strumenti di verifica delle fonti per contrastare il fenomeno dell’inquinamento informativo e porre un freno alla disinformazione.

Michele Mezza (ex giornalista Rai)

RELATORI: Pierguido Iezzi (CEO e co-founder di Swascan Cyber Security Company italiana ), Ex Ufficiale di carriera presso l’Accademia Militare di Modena, laureato in Scienze dell’Informazione, con oltre 30 anni di esperienza nel mondo della Cyber Security. Ha alle spalle un’ampia gamma di attività operative relative a Tecnologia, Innovazione, Cyber Security e gestione aziendale. Autore di diverse pubblicazioni, collabora regolarmente a diversi giornali e pubblicazioni; Michele Mezza per 40 anni giornalista in Rai, dove ha ideato e curato il progetto di rainews24. Oggi docente di Epidemiologia sociale all’Università Federico II di Napoli.

30 maggio 2023

Lascia un commento

Top