Sei qui
Home > Sport > Bari si prepara ad accogliere gli Europei di pallavolo

Bari si prepara ad accogliere gli Europei di pallavolo

presentazione Eurovolley 2023

di Maria Silvia Quaranta

Il 29 maggio presso la Sala Giunta del Comune di Bari sono state presentate le tappe baresi dell’Eurovolley 2023, che probabilmente vedranno in campo la squadra campione del mondo allenata da Ferdinando De Giorgi.

La Coppa dei Campionati europei maschili, vinta dalla nostra Nazionale nel 2021, è arrivata il 27 maggio a Bari per una due giorni itinerante tra il capoluogo barese, Polignano e Monopoli. Durante la conferenza stampa, nell’ambito dell’Eurovolley tour 2023, è stata esibita alle istituzioni cittadine e sportive, alla presenza di Lorenzo Bernardi, Ambassador di questa tappa, che è stato un pilastro della Nazionale maschile della leggendaria “Generazione dei fenomeni”, e diventato allenatore dopo il ritiro dall’attività agonistica. Dopo Bari il trofeo approderà nelle altre sei sedi degli Europei Femminili e Maschili.

Quest’anno l’Italia ospiterà i Campionati Europei Maschili e Femminili 2023 – i primi si disputeranno dal 28 agosto al 16 settembre, i secondi dal 15 agosto al 3 settembre-. Al Palaflorio di Bari si giocheranno gli ottavi e i quarti di finale.

Per preparare Bari alle giornate del 9-10-12 settembre, ed avvicinare il pubblico  a questo grande evento, si è deciso di esporre la Coppa dei Campionati europei, che ha fatto bella mostra di sé durante l’incontro al Comune alla presenza del sindaco Antonio Decaro, del presidente nazionale Fipav Giuseppe Manfredi, dell’assessore  allo sport del comune di Bari Pietro Petruzzelli e di Lorenzo Bernardi. Il torneo prenderà avvio il 28 agosto a Bologna e si spera che nelle tappe baresi si possa tifare la Nazionale italiana campione del mondo.

“In una città che diventa sempre più sportiva – ha dichiarato Decaro – in una sorta di grande palestra a cielo aperto, sicuramente l’affetto ed il tifo non mancheranno”. 

L’assessore Petruzzelli ha ribadito come per “ Bari è un’occasione importante ospitare manifestazioni di questo calibro, perché da un lato disegna la nostra come città sempre più turistica anche grazie allo sport e dall’altro, dopo le partite di settembre, invoglierà sempre più ragazzi e ragazze ad iniziare a praticare la pallavolo; i baresi tireranno fuori l’attaccamento alla maglia azzurra nazionale, facendo sentire tutto il calore della città ”.

Il presidente Fivap Manfredi chiedendo alle istituzioni di investire sugli impianti sportivi per consentire ai giovani di praticare lo sport, ha  sottolineato di aver voluto mantenere un certo numero di biglietti a prezzi contenuti proprio per permettere a tutti di poter accedere al Palaflorio.

presentazione Eurovolley 2023

“Mister secolo” Lorenzo Bernardi , miglior giocatore degli anni ‘90, ha ricordato “ho fatto parte di una grande squadra, ho vinto tanto ma perché giocavo con grandi campioni; arrivare ad indossare la maglia azzurra che rappresenta la tua nazione penso sia il desiderio e il sogno di tutti coloro che iniziano a fare sport e il traguardo di tutto il percorso professionale e sportivo intrapreso. Bari è un valore aggiunto per le radici profonde dei vari club maschili e femminili e per le organizzazioni a livello internazionale. La pallavolo è uno sport di aggregazione, fratellanza per tutti. Le due partite di Bari sono le più difficili, perché anche se l’ottavo di finale è abbastanza abbordabile il quarto è una di quelle partite critiche, perché se  va male si vive la cosa come un fallimento e se va bene si ha l’opportunità di andare a giocare per una medaglia”. Il suo invito finale è stato rivolto ai tifosi: ”oggi i ragazzi della Nazionale sono fenomeni, e gran parte del merito va all’allenatore De Giorgi, che è riuscito a creare quell’atmosfera che lui stesso ha vissuto negli anni ‘90 come giocatore traslandola in questo gruppo. Il pubblico italiano non deve mai abbandonare la Nazionale”. 

Lascia un commento

Top