Sei qui
Home > Cultura > Ivan Baidak presenta il romanzo (In)visibili

Ivan Baidak presenta il romanzo (In)visibili

Adam è un grafico freelance di 26 anni e convive con la sindrome di Tourette da quando era adolescente. Su invito del proprio psicoterapeuta, decide di partecipare al suo primo incontro in un gruppo di sostegno. Qui conosce Anna, operatrice di beneficenza con un emangioma facciale; Marta, attrice teatrale e conduttrice televisiva affetta da alopecia; Eva, truccatrice in lotta con la vitiligine. La settimana successiva va a vivere con loro, e parallelamente inizia a passare da una condizione di invisibilità autoinflitta al riconoscimento di sé all’interno del gruppo di supporto, in famiglia, nella carriera e infine anche nella vita privata.

Ivan Baidak

Miglior libro del 2020 secondo PEN Ukraine, (In)visibili è un romanzo sul significato della diversità: non un memoir dolente, ma un invito all’accettazione e alla tolleranza, rivolto da uno scrittore che è riuscito a riappacificarsi col proprio vissuto.

BIOGRAFIA

Ivan Baidak (nato nel 1990 in Ucraina) è uno scrittore audace e prolifico. La sua opera narrativa d’esordio, Personally Me Personally for You (2013), è diventata un bestseller anche grazie alle eccellenti recensioni critiche.

(in)visibili

(In)visible, il suo romanzo sociale sull’inclusione, è stato riconosciuto nel 2020 da PEN Ucraina come miglior libro dell’anno. Ha vissuto in diversi luoghi in tutto il mondo, tra cui Polonia, Austria, Messico, Stati Uniti e Canada. I suoi romanzi hanno ispirato uno spettacolo teatrale e alcune mostre d’arte, inoltre sono stati tradotti in inglese, tedesco, serbo, polacco e spagnolo e presentati all’interno di diversi festival letterari europei.

15 maggio 2023

Lascia un commento

Top