Sei qui
Home > Comuni > Bari abbraccia Nico Cirasola

Bari abbraccia Nico Cirasola

Francesco Guida

di Francesco Guida

Ad 1 mese dalla improvvisa scomparsa a Roma, il 3 maggio una gran folla di baresi ha reso omaggio al regista Nico Cirasola presso l’Apulia Film House della Fiera del Levante di Bari. Molti operatori culturali del capoluogo pugliese (Andrea Costantino, Antonio Parente, Vincenzo Bellini, Augusto Masiello),

Focaccia Blues

rappresentanti istituzionali (Ines Pierucci, Grazia Di Bari), amici e parenti hanno ricordato la figura poliedrica di Cirasola e la sua inventiva nel produrre cortometraggi e film che hanno aperto la strada ai tanti giovani che il cinema pugliese oggi ha all’attivo. Alcuni hanno ricordato che Nico Cirasola è stato anche  un militante di Lotta Continua e un leader del movimento studentesco fuorisede. 

Grazia Di Bari (Assessore alla Cultura della Regione Puglia)

Per alcuni anni ha rappresentato una figura di spicco del Centro Universitario di Cultura Santa Teresa dei Maschi, vera e propria fucina della cultura underground barese negli anni Settanta. E’ stata  sottolineata l’insensibilità della cultura ufficiale barese a riconoscere il valore delle sue opere.

5 maggio 2023

Lascia un commento

Top