Sei qui
Home > Cultura > Parte il progetto “Tutto il teatro centro di drammaturgia” della Compagnia Acasă in collaborazione con il Comune di Corato 

Parte il progetto “Tutto il teatro centro di drammaturgia” della Compagnia Acasă in collaborazione con il Comune di Corato 

CENTRO DI DRAMMATURGIA TUTTO IL TEATRO

Il progetto curato dalla Compagnia Acasă

parte con la costruzione di una bibliografia partecipata

Al via il progetto dell’Archivio e Centro di Drammaturgia “Tutto il Teatro” ideato e realizzato dalla Compagnia Acasă in collaborazione con il Comune di Corato all’interno del progetto Open Library – Community Library finanziato dalla Regione Puglia, nell’ambito del Bando Smart – In Puglia “Community Library, Biblioteca di Comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza” P.O.R. Puglia FESR-FSE 2014/2020, Asse VI – Azione 6.7.

«Il Centro e l’Archivio così come lo abbiamo pensato mette al centro la drammaturgia intesa come struttura che regge i meccanismi interni di tutte le creazioni teatrali, di prosa e danza, una visione globale ed inclusiva che ha l’aspirazione di coinvolgere appunto Tutto il Teatro» presenta così il progetto la Compagnia Acasă.

Shakespare

Il Centro di drammaturgia rappresenta un luogo di partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza attiva, pensato come una casa culturale per la città, dove chiunque: studenti, insegnanti, autori, attori, registi, danzatori, famiglie, professionisti, possano incontrarsi, leggere, scegliere testi da mettere in scena, sia in una dimensione individuale che collettiva.

Un luogo inteso come contenitore materiale e immateriale in cui riunire realtà formative e pedagogiche che, attraverso i testi teatrali, possano indagare tematiche, valori e pratiche educative coinvolgendo una comunità ampia.

La Consigliera della Regione Puglia delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari accoglie il progetto con la seguente dichiarazione: «L’inaugurazione di una biblioteca è sempre un motivo di gioia per l’intera comunità. Per questo Regione Puglia ha stanziato 120 milioni di euro per 129 progetti. Aumentare gli spazi di cultura sul territorio è per noi una priorità, perché parliamo di luoghi di aggregazione per l’intero municipio.

TT Pina

Da qui nascono idee e progetti che diventano poi nuove opportunità per i territori. Questa nuova biblioteca è particolarmente importante perché prevede un archivio e un centro di drammaturgia che permetterà di raccogliere testi teatrali, di promuovere incontri, ci saranno attività di formazione per  pubblico e per i lavoratori del teatro.

Sono certa che diventerà un riferimento e un moltiplicatore di innovazione e crescita per tutta la comunità.»

Con le seguenti parole presenta le attività l’Assessore alle politiche educative e culturali del Comune di Corato Beniamino Marcone «Il progetto “Open library” candidato nel 2017 prevedeva di fatto 2 assi fondamentali, da un lato opere di funzionalizzazione delle strutture immobili e mobili dall’altro azioni di gestione della Biblioteca. Oggi giungiamo al primo importante “mattone” riferito alle azioni di gestione. La realizzazione di un archivio con annesso centro di drammaturgia costituisce certamente un importante elemento di innovazione non solo per la nostra Città, ma per l’intero territorio oltre a sposarsi in maniera coerente con le priorità strategiche della nostra azione. Il teatro infatti, inteso non solo come luogo, costituisce una delle priorità strategiche della nostra amministrazione. L’obiettivo è proprio quello di porre in essere ogni azione che consenta in modo efficace l’utilizzo dell’asset Teatro per lo sviluppo culturale della Città. Il progetto “TUTTO IL TEATRO” è certamente coerente a questi intendimenti»

Il Centro di drammaturgia prevedrà un archivio di testi dedicati al teatro e alla danza, un’ampia sezione di settore presente all’interno della Biblioteca Comunale di Corato che si articola a partire dai classici dell’antichità fino a esempi più rappresentativi del teatro contemporaneo e d’innovazione, testi che costruiscono una visione dettagliata sulla storia e sull’evoluzione della drammaturgia teatrale e coreutica nazionale e internazionale.

Sono compresi testi riferiti al teatro greco, romano, alla commedia dell’arte, al teatro elisabettiano, al romanticismo, alle avanguardie fino al teatro di ricerca; testi dei grandi autori italiani e stranieri, con una selezione in lingua originale.

In attesa dell’inaugurazione, il progetto del Centro di Drammaturgia prende il via con la realizzazione di una bibliografia partecipata in cui operatori del settore e cultori della materia contribuiscono direttamente alla creazione della bibliografia essenziale presente all’interno dell’archivio. La realizzazione di una bibliografia partecipata mette insieme diversi punti di vista e tiene conto dei reali bisogni di coloro che utilizzeranno il servizio proposto.

Il Centro di Drammaturgia prevedrà inoltre un’attività di formazione dedicata al pubblico e ai lavoratori dello spettacolo attraverso corsi di scrittura per il teatro condotti da drammaturghi del territorio e tramite la realizzazione di approfondimenti curati da drammaturghi di spicco del territorio nazionale e internazionale.

Il centro di drammaturgia è un luogo di scambio e d’incontro tra professionisti dello spettacolo, appassionati di teatro e semplici lettori che si incontrano in un contesto in cui ‘dialogare’ sugli aspetti tecnici e tematici dei testi teatrali per confrontare metodologie e conoscere sfumature che compongono i diversi stili e aree del teatro come: il teatro ragazzi e per le famiglie, il teatro di narrazione, il teatro civile, sociale, di ricerca, teatro-danza ecc. Questo scambio prolifico avverrà attraverso i Dialoghi sulla drammaturgia: incontri che prevedono il dialogo tra critici e drammaturghi del territorio regionale e nazionale.

29 marzo 2023

Lascia un commento

Top