Sei qui
Home > Cultura > Cinema >  Bif&st 2023 edizione XIV- Il programma

 Bif&st 2023 edizione XIV- Il programma

foto di copertina-Teatro Margherita di Bari-ph Vito Palmisani

Il programma dettagliato dal ventiquattro marzo al primo aprile, (Parte Prima).

di Piero Fabris

Presentazione del programma- Felice Laudadio

Più volte si dimentica che per realizzare una nuova edizione del “B.I.F.& S.T. – Bari International Film & Tv Festival”, Felice Laudadio, ideatore e direttore artistico della migliore rassegna culturale dedicata al cinema in Puglia, lavora per ben undici mesi. Grazie a quel lavoro intenso Bari, per circa dieci giorni, diviene il polo d’attrazione, il luogo d’incontro tra la gente e le migliori pellicole d’Autore (internazionali e non). L’ideatore della rassegna si avvale, per lo sviluppo del programma, di una squadra di collaboratori di gran calibro: Enrico Magrelli, David Grieco, Marco Spagnoli, Giuliana La Volpe, Orsetta Gregoretti, Patrizia Prosperi, Francesca Turrisi, Angelo Ceglie, Alessandra Rizzi e Angela Bianca Saponari.  L’inaugurazione della XIV edizione si terrà alle diciotto del 24 marzo al teatro Kursaal Santalucia con un evento speciale realizzato in collaborazione con Amnesty International (il BIF&ST sostiene le campagne di Amnesty International). Per l’occasione sarà proiettato “RUMORE Human Vibes” di Simona Cocozza. Fanno parte del Cast: Ivano Fossati, Brunori sas, Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Frankie Hi Nrg, Mannarino, Modena City Rambles, Nada, Negramaro, Nicolò Fabi, Paola Turci, Roy Paci, Simone CristicchiCinquantotto minuti di “musica” per raccontare i “diritti umani”, per gridare che Il Silenzio è la colonna sonora dei regimi autoritari, perciò bisogna fare tanto RUMORE! Dare voce a quanti sono imbavagliati e “La Musica” ha il potere di arrivare al cuore della gente, le parole colpiscono più delle BOMBE e, accompagnate dalla musica possono volare con una rapidità, una potenza e una forza inaspettate, per raccontare le infinite violazioni di diritti umani che affliggono ogni popolo. In sala il giorno dell’apertura del festival saranno presente il portavoce e direttore della comunicazione di Amnesty international Riccardo Noury e il musicista compositore Roy Paci. 

Nella sezione NON COMPETITIVA delle anteprime internazionali fanno parte otto film, alcuni inediti in Italia, saranno proiettate al Teatro Petruzzelli.

 Cominciamo con “Ingeborg Bachmann- Reise in die Wuste (viaggiare nel deserto)” un film biografico- drammatico, diretto e sceneggiato da Margarethe von Trotta che racconta la vita movimentata della poetessa, scrittrice e giornalista Ingeborg Bachmann (Viky Krieps) soffermandosi soprattutto sull’appassionata relazione dell’intellettuale austriaca con lo scrittore svizzero Max Frisch (Ronald Zehrfeld). Il film come un viaggio, ripercorre i luoghi dove la Bachmann è vissuta (Berlino, Zurigo, Roma lussemburgo, senza dimenticare il viaggio in Egitto). L’attesa pellicola è in programma alle ore 18,00 del 25 marzo. In sala saranno presenti la Regista e la produttrice cinematografica Bettina Brokemper.

Il ritorno di Casanova

“Il ritorno di Casanova” di Gabriele Salvatores ispirato a un racconto di Arthur Schnitzler sarà proiettato alle ore 21,00 il 25 marzo. (01 Distribution).  Saranno presenti in sala oltre al regista, Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio, Sara Serraiocco, Bianca Panconi.

“Mia” di Ivano De Matteo sarà proiettato alle ore 21,00 il 26 marzo. Presenti in sala oltre al regista: Edoardo Leo, Milena Mancini, Vinicio Marchioni. E’ la storia di una famiglia semplice e felice nella quale entra violentemente un ragazzo manipolatore che stravolge la vita di una quindicenne meravigliosa rendendole la vita un incubo. Quando la ragazza, aiutata dal padre riesce ad allontanarsi e ricominciare a vivere, il ragazzo decide di distruggerla. Al padre rimane la vendetta… .

“Quando” di Walter Veltroni sarà presentato alle ore 21,00 del 27 marzo. Presenti in sala il regista accanto a Neri Marcorè e Valeria Solarino.

“Kiss” (the Kiss), ovvero il bacio di Bille August tratto da “L’impazienza del Cuore”, primo romanzo del grande scrittore austriaco Stefan Zweig sarà proiettato alle ore 21,00 del 28 marzo. Presenti in sala il regista e premio Oscar per il film: “La pelle alla conquista del mondo”.

“Couleurs de l’incendie” (i Colori del fuoco) di Clovis Cornillac con Léa Drucker, Benoìt  Poelvoorde, Alice Isaaz, Fanny Ardant. La pellicola, produzione francese del 2022 sarà proiettata alle ore 21,00 del 29 marzo. Saranno presenti in sala: Clovis Cornillac e Fanny Ardant. Il film ci immerge nel febbraio del 1927. Madeleine sta per assumere la guida dell’impero finanziario ereditato, ma attorno a lei prende forma un complotto volto a derubarla di tutto. Madeleine con intelligenza ed energia si vendicherà senza risparmiare nessuno.

“Le torrent”, un thriller drammatico diretto da Anne Le Ny è il racconto della tragica morte di Juliette (Ophélia Kolb) che dopo una brutta lite con il marito Alexandre (José Garcia), precipita in un burrone e finiscein un torrente durante un violento temporale. Fanno parte del Cast: José Garcìa, André Dussollier, Capucine Valmary, Christiane Millet, Ophélia Kolb, Anne Le Ny, Zéphyr Elis, Victor Pontecorvo e Marie Schoenbock.  La Pellicola sarà proiettata alle ore 21,00 del30 marzo in sala sarà presente Anne Le Ny.

“Air- Courting a Legend” (air- la storia di un grande salto) di Ben Affleck (premio Oscar). Il film statunitense sarà proiettato alle ore 21,00 il 31 marzo. Del cast fa parte il premio Oscar Matt Damon accanto a Jason Bateman, Viola Davis e Chris Messina. Il film racconta l’emozionante storia di una squadra di basket non convenzionale che compie una scommessa decisiva per il proprio futuro. Le vicende sono raccontate dagli occhi disincantati della madre di un talento, un fenomeno del gioco del basket diventato il più grande di tutti i tempi.

Una scena del film, Ludwig

L’evento speciale del Bif&st è il tributo a Ugo Santalucia (Bari, 1924-2000) per i cinquanta anni dell’uscita in sala di Ludwig (il racconto della vita di Ludovico II di Baviera fra eccessi, passioni per l’arte e il mistero della sua scomparsa) di Luchino Visconti, tra i cui interpreti troviamo: Helmut Berger, Romy Schneider e Silvana Mangano per il quale il produttore vinse nel 1973 il David di Donatello (miglior Film). L’avvocato, figlio del fondatore del teatro Kursaal, Orazio, produsse ben oltre quaranta pellicole. Il celebre film sarà proiettato alle ore 19,30 il primo aprile nella versione restaurata di 228 minuti e verrà introdotto da Oscar Iarussi, Anton Giulio Mancino, Tonino Pinto e Francesco Santalucia. 

Lascia un commento

Top