Sei qui
Home > Cultura > Manuale Distuzione In scena a Bitonto il monologo dei Fatti d’Arte che affronta il tema della bulimia

Manuale Distuzione In scena a Bitonto il monologo dei Fatti d’Arte che affronta il tema della bulimia

MANUALE DISTRUZIONE

Lo spettacolo della Compagnia Fatti d’Arte

che affronta il tema della bulimia in scena Bitonto

Giovedì 30 e venerdì 31 marzo, alle ore 10:30 e alle 21:00, va in scena al Teatro Traetta di Bitonto lo spettacolo della Compagnia Fatti d’ArteManuale Distruzione, monologo scritto e interpretato da Mariantonia Capriglione, diretto da Raffaele Romita, con i costumi di Franco Colamorea. Gli appuntamenti a ingresso gratuito (info e prenotazioni a 080 3743487 – 348 3797668) sono sostenuti da FUTURA – la Puglia per la Parità del Consiglio Regionale della Puglia e dal Comune di Bitonto.

Manuale Distruzione

Manuale Distruzione è la storia di un’attrice alla ricerca costante della sua dimensione artistica. Tutto scaturisce dalla perenne propensione al raggiungimento della perfezione. La bellezza è l’ossessione di una donna che pur di piacere e di piacersi, inizia il macabro gioco dell’autolesionismo; entra così nel vortice della bulimia combattendo tra sentimenti contrastanti amore e odio.

Lo spettacolo ha ricevuto il premio della critica al Roma Fringe Festival 2013 e ha vinto i seguenti premi: Giovani Sb’Andanti 2014, TeatrOfficina 2014, festival teatrale San Giovanni in fiore 2016 e la menzione speciale festival Il giullare 2014.

 «Sono stanca di sentirmi sbagliata. Stanca delle mie insicurezze e fragilità. Ho provato in tutti i modi. L’ultima carta che mi rimane è quella di buttare nel cesso la mia dignità e provare a reinventarmi», così introduce Mariantonia Capriglione Manuale Distruzione, un progetto che nasce dalla volontà di mettere a fuoco, mediante la messa in scena di un monologo teatrale, la tematica della bellezza femminile e di come questa, talvolta, si trasformi in ossessione fino a trasfigurarsi in bulimia, vissuta spesso non come una malattia, ma come una possibilità. Il lavoro si sviluppa su tre linee narrative: la nascita di un’attrice, la malattia della bulimia, la vita di una donna. Ogni donna racchiude nel suo animo il desiderio di essere la più bella, vorrebbe esserlo e sentirselo dire. Talvolta questo desiderio diventa così ossessivo da trasformarsi in paura di non essere accettata.  L’attrice per antonomasia deve racchiudere il principio della bellezza. Per un’attrice il corpo è fondamentale; un lavoro in cui spesso è richiesta una bella presenza, una stereotipata silhouette che rispetti i canoni imposti dalla moda.

Lo spettacolo intende affrontare un tema estremamente delicato e assolutamente attuale; nasce dalla volontà di far luce sul profondo disagio che fa scattare il malsano meccanismo dell’autolesionismo.

Manuale Distruzione

GIOVEDÌ 30 MARZO

VENERDÌ 31 MARZO

ore 10:30 e 21:00

Teatro Traetta di Bitonto

MANUALE DISTRUZIONE

di e con Mariantonia Capriglione

regia Raffaele Romita

costumi Franco Colamorea

organizzazione Liliana Tangorra

produzione Fatti d’Arte

INGRESSO GRATUITO

Per info e prenotazioni

info@fattidarte.org

080 3743487 | 348 3797668

20 marzo 2023

Lascia un commento

Top