Sei qui
Home > Cultura > L’autore leccese Antongiulio Sambati presenta il suo libro ”Parlando al melograno”

L’autore leccese Antongiulio Sambati presenta il suo libro ”Parlando al melograno”

di Anna Gomes

Ieri sera, alla Liberrima di Bari, si è tenuta la presentazione del romanzo d’esordio di Antongiulio Sambati ”Parlando al melograno del giovane autore, Europa Edizioni.

Antongiulio Sambati

Sambati, nato a lecce nel 1997, è laureato in Giurisprudenza alla Luiss ed è attualmente iscritto all’Ordine degli avvocati praticanti. Il libro è stato presentato da Annamaria Tosto e Vittorio Correale. Ha moderato la giornalista Paola Moscardino. Il suo è un ottimo esordio, il libro infatti trascina il lettore in un percorso sempre in salita, anche se attraversato da delusioni e difficoltà. Al centro il rapporto difficile con il padre Giulio, quasi sempre assente e preso dalla sua immagine boriosa di intellettuale. Sarà un breve viaggio in Puglia presso un casale di famiglia, a farli ritrovare e soprattutto a ritrovare quel dialogo perduto che si riprende dopo anni di incomprensioni.

Padre e figlio ritrovano uno spicchio di felicità anche se tra dialoghi taglienti e ironici, provocazioni continue  e accuse malcelate, attraversando il passato che riemerge sempre, dal primo amore dell’autore ai luoghi del cuore della sua infanzia, immerso nel verde e nei colori del melograno della campagna pugliese. L’amore alla fine salva tutto, anche se si tratta di un amore imperfetto e quasi irraggiungibile. La scrittura è lineare e tipica del tratto giovanile, ricca di dialoghi e brevi domande. Un libro da leggere.

Lascia un commento

Top