Sei qui
Home > Cultura > 2a Serata del Festival di Sanremo: si riparte con i grandissimi

2a Serata del Festival di Sanremo: si riparte con i grandissimi

Sanremo 08 febbraio 2023

di Anna Gomes

Dopo le polemiche scatenate da Blanco sul suo irrispettoso (a dir poco) comportamento sul palco dell’Ariston, si riparte con i grandissimi Albano, Gianni Morandi e Massimo Ranieri che ci fanno tornare al passato con le loro splendide canzoni: “Andavo a cento all’ora”, “Se bruciasse la città”, “Rose Rosse”, “Felicità” solo per nominarle alcune. Le canzoni in gara questa sera, sono 14.

Sanremo 08 febbraio 2023

E ci sarà la prima classifica generale su 24 canzoni alla fine della serata. Stasera sul palco presenta Francesca Fagnani, giornalista ironica e simpatica. La canzone di Giorgia non piace abbastanza, ma è in realtà lei che piace al pubblico e gli applausi non mancano. Subito dopo una giovane donna iraniana Pegah Mohir, affiancata da Drusilla, ci parla del dramma delle donne e dei giovani in Iran.


“Mi vedete qui truccata ed elegante” dichiara al pubblico ” ma tutto ciò non è possibile in Iran, se balliamo per strada ci imprigionano ed impiccano i giovani che si ribellano al Regime, vogliamo la libertà, la libertà!”.Il suo è davvero il discorso più importante del Festival di Sanremo e ci resterà nel cuore, come quello di Benigni in prima serata.
Ed ecco i “Black Eyed Peas” che cantano un medley di ” Mamacita”, “Don’t you worry” e” I gotta feeling”. Davvero portentosi! È il turno poi di Shari con il brano ” Egoista”.

Segue un monologo di Francesca Fagnani sui detenuti del carcere minorile di Nisida, che non hanno scelto “quella” vita, dichiara convinta. “Dov’è lo Stato? Avete dei sogni? “ “Abbiamo fallito tutti” conclude. Sulla sfavillante “Costa Smeralda”, ecco che si presenta al Beach Club, niente di meno che Fedez! Biondo, tatuato e rapper. Il suo brano è eversivo, addirittura strappa la foto del ministro Brignami vestito da nazista, ma si scusa per non aver avvisato la Rai. Lo lasciano fare, anche questa volta. Arriviamo alla 9a cantante in gara, la giovanissima Madame ” Con il bene nel male”. La 10a cantante è Giovanna Levante, per la seconda volta al Festival con ” Vivo”. Fiorello diverte con i suoi sketch, rallegrando la Kermesse e aspettando il dopo festival.


Arriva l’11o cantante in gara, da Sanremo giovani, Tananai con “Tango”.
Si parla della Liguria, terra stupenda con uno spot su Cristoforo Colombo. E’ la volta del 12o cantante in gara, che debutta stasera al Festival, Rosa Chemical, con ‘Made in Italy’.Scende elegante sul palco Francesca Fagnani che annuncia il 13o cantante in gara, LDA, con “Se poi domani”. Anche lui non delude. Paola e Chiara, le sorelle più famose  del Festival Italiano, concludono la scaletta dei cantanti in gara con il brano “Furore”.
Il comico siciliano, Angelo Duro, chiude la serata con la sua amara ironia in un lungo (troppo) monologo.

Alla fine abbiamo la Top Five della sala Stampa: 1) Marco Mengoni con Due Vite 2) Madame Il bene nel male 3) Tananai con Tango 4) Lezza con Cenere 5) Giorgia. Domani sera ci sarà il televoto (tutti i telespettatori potranno votare da casa) e la classifica

Lascia un commento

Top