Sei qui
Home > Comuni > Evento di lancio Piano di formazione lettura

Evento di lancio Piano di formazione lettura

18 gennaio 2023, I.I.S.S. MARCO POLO – BARI

Inizia la seconda fase della formazione dei referenti delle biblioteche scolastiche e dei docenti impegnati nella promozione della lettura. La formazione mette in atto la Legge 15 del 13 febbraio 2020.

L’intera formazione è stata coordinata dal prof. Gino Roncaglia, docente dell’Università  Roma Tre.

Dopo la fase nazionale, che ha visto la partecipazione di più di 750 docenti solo della Puglia (3000 di tutte le 18 regioni coinvolte), il percorso di formazione si articola per aree regionali ed è affidato alle Scuole Polo individuate dal Ministero dell’Istruzione e dagli Uffici Scolastici Regionali. Per la Puglia è stato individuato  l’I.I.S.S. “Marco Polo” di Bari.

Rosa Scarcia (Dirigente Scolastica dell I.I.SS Marco Polo)

Per la fase regionale, i docenti saranno impegnati da gennaio a maggio 2023 in workshop  in presenza  e webinar.  L’Evento di lancio del Piano di formazione si terrà il 18 gennaio 2023 a partire dalle 9,30 presso l’I.I.S.S. “Marco Polo” di Bari.

L’evento, aperto dal Direttore generale dell’U.S.R. dott. Giuseppe Silipo e dalla Dirigente del Marco Polo, prof.ssa Rosa Scarcia, vedrà nella mattinata interventi dell’Assessora Paola Romano; della Direttrice del Polo Biblio-Museale di Foggia, Gabriella Berardi; dell’editore Alessandro Laterza;della Presidente AIB Puglia, Lucia Di Palo, della Presidente dei Presìdi del Libro Orietta Limitone; del Ricercatore SISUS; prof. Antonio d’Itollo. Concluderanno la mattinata lo scrittore Enrico Macioci, che parlerà della sua esperienza con i giovani lettori nelle scuole, e il prof. Gino Roncaglia.

Paola Romano (Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Bari)

Nel pomeriggio la manifestazione proseguirà con due Tavole Rotonde: la prima sui Festival letterari , che vedrà la partecipazione dell’Assessora Ines Pierucci, in qualità anche di promotrice del Lungomare di libri, e dei direttori di molti festival pugliesi; la seconda tavola rotonda sarà occasione di confronto sul  ruolo delle librerie e delle associazioni pugliesi impegnate nella promozione della lettura e vedrà anche l’intervento dell’Assessora Francesca Bottalico in qualità  di promotrice della Rete Bari social book.  

L’intero Piano di formazione rappresenta un impegno importante per creare sinergie e azioni congiunte tra istituzioni, scuola e realtà del territorio, per creare occasioni e spazi di lettura che possano finalmente essere una risposta all’annoso problema dei bassi livelli di competenze di lettura che segnano i cittadini italiani, per creare una Rete regionale di Biblioteche Scolastiche Innovative che favorisca la condivisione di buone pratiche.

15 gennaio 2023

Lascia un commento

Top