Sei qui
Home > Cultura > Cinema > il programma del Bif&st 2023

il programma del Bif&st 2023

conferenza stampa bif&st - programma per 2023

Foto e a cura di Francesco Guida

conferenza stampa bif&st - programma per 2023
al centro in prima fila la direttrice della Gazzetta dal Tacco Clelia Conte

BIF&ST 2023*

Il programma di massima del Bif&st 2023 è stato reso noto dal direttore artistico Felice Laudadio nel corso della conferenza stampa svoltasi il 28 novembre 2022 al Teatro Kursaal Santalucia di Bari, con la partecipazione del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del sindaco Antonio Decaro, del presidente della Fondazione Apulia Film Commission Giuseppe Savino e del direttore del Dipartimento regionale della Cultura Aldo Patruno. Il Bif&st – posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – è promosso dalla Regione Puglia, prodotto dall’Apulia Film Commission con la collaborazione del Comune di Bari, del Ministero della Cultura e di Puglia Promozione. Il Bif&st avrà le sue location a Bari nei Teatri Petruzzelli, Piccinni, Kursaal Santalucia, nello Spazio Murat, nel Multicinema Galleria e a Mola di Bari nel Teatro Van Westerhout. Sono in corso trattative con partner pubblici e sponsor privati che saranno resi noti successivamente.

_____________________________________________________________________________________________________________________________

Il regista tedesco Volker SchlöndorffPremio Oscar per il film Il tamburo di latta ricavato dal romanzo omonimo del Premio Nobel Günter Grass – sarà il presidente del Bif&st 2023 con Ettore Scola e Margarethe von Trotta quali presidenti onorari. La 14.a edizione del Bif&stBari International Film&Tv Festival, ideato e diretto da Felice Laudadio, si svolgerà dal 24 marzo al 1° aprile 2023.

Schlöndorff (nella foto accanto) è uno dei 21 cineasti vincitori dell’Academy Award che negli anni hanno partecipato al Bif&st dove hanno tenuto affollatissime masterclasses e ricevuto il Fellini Award. Questi gli altri 20 Premi Oscar ospiti del Bif&st: Stephen Frears (4 Oscar, più varie nomination), John Madden (7, più varie nomination), Helen Mirren (1, più 3 nomination), Alan Parker (6, più varie nomination), Michael Radford (1, più 4 nomination per Il postino), Andrzej Wajda (1, più 4 nomination), Roberto Benigni (3, più 4 nomination per La vita è bella), Bernardo Bertolucci (2 e altri 7 Oscar per L’ultimo imperatore, più 2 nomination), Dante Ferretti (3, più 7 nomination) e Francesca Lo Schiavo (idem), Ennio Morricone (2, più 5 nomination), Vittorio Storaro (3), Luis Bacalov, Costa-Gavras, Taylor Hackford, Walter Fasano, Nicola Piovani, Gianni Quaranta, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore. Oltre ai 13 nominati all’Oscar, fra autori e attori, protagonisti delle passate edizioni del Bif&st: Andrej Končalovskij, Jacques Perrin, Carlos Saura, Max von Sydow, Gianni Amelio, Massimo Cantini Parrini, Cristina Comencini, Giancarlo Giannini, Tonino Guerra, Mario Monicelli, Francesco Rosi, Gianfranco Rosi, Ettore Scola, quasi tutti premiati anche a Cannes, Venezia, Berlino.

Nella sua storia il Bif&st ha sempre dedicato forte attenzione al cinema internazionale ma anche e soprattutto al cinema e alla fiction italiani, non foss’altro perché è finanziato da enti pubblici nazionali quali, in particolare, la Regione Puglia e il Ministero della Cultura. Pertanto una parte consistente del suo rigoroso programma è coerentemente orientata verso le opere realizzate dai nostri cineasti, promuovendo al contempo i film e la fiction televisiva di tutto il mondo, come si può rilevare dal seguente programma che ripercorre le linee del lavoro culturale che hanno determinato e consolidato il successo del Bif&st.

  • Teatro Petruzzelli

Anteprime internazionali – Questa sezione non competitiva comprenderà 7 film di lungometraggio in prima mondiale o internazionale, comunque inediti in Italia, fra i quali Kysset (The Kiss) del regista danese Bille August (Premio Oscar per Pelle alla conquista del mondo), ricavato da L’impazienza del cuore (1939), primo romanzo del grande scrittore austriaco Stefan Zweig. Bille August ottenne due volte la Palma d’Oro al festival di Cannes: per i film Pelle the Conqueror (1988) e Con le migliori intenzioni, sceneggiato da Ingmar Bergman (1992). Altro film della sezione Anteprime internazionali già selezionato è il francese Le torrent della regista e attrice Anne Le Ny con il grande attore André Dussollier, memorabile protagonista del film Diplomatie diretto da Volker Schlöndorff che fu presentato al Bif&st 2017

L’Evento speciale (ma davvero speciale) del festival sarà la presentazione in world premiere nella serata del 1° aprile di alcuni episodi della serie Il camorrista del Premio Oscar Giuseppe Tornatore: “Nel 1986 ho fatto Il camorrista, il mio primo film, con la Titanus. Goffredo Lombardo è stato il mio primo produttore e gli devo tutto. Accettai di realizzarne due versioni, una per il cinema e una per la tv, ma la versione a puntate sparì, probabilmente perché il film ebbe una vita sofferta. L’abbiamo cercata per 36 anni, ora l’abbiamo trovata”. E sarà ripresentata dopo un lavoro di color correction e sul suono. “Un lavoro a metà strada tra restauro e riedizione, per un progetto che nessuno ha mai visto”, conclude Tornatore.  Un evento che fa parte del Tributo Titanus di cui più avanti.

Panorama internazionale – Sempre al Petruzzelli si svolgeranno le proiezioni della tradizionale sezione competitiva con 12 film in anteprima mondiale o internazionale provenienti da tutto il mondo che saranno valutati dalla giuria internazionale – composta dal critico Jean Gili (Francia, presidente), dalla produttrice Bettina Brokemper (Germania), dall’attrice Valeria Cavalli (Italia), dal regista Pippo Mezzapesa (Italia) e dalla critica Grazyna Torbicka (Polonia) – che attribuirà tre premi: al miglior regista, alla migliore attrice e al miglior attore protagonisti. Questi i primi 8 titoli già selezionati:

  • Amusia di Marescotti Ruspoli con Maurizio Lombardi, Carlotta Gamba e Fanny Ardant (Italia);
  •  Kaymak (Danimarca-Repubblica di Macedonia-Croazia) di Milcho Manchevski, Leone d’oro a Venezia e nomination all’Oscar per Prima della pioggia;
  • Les engagés di Émilie Frèche (Francia)
  • Los Reyes del Mundo di Laura Mora Ortega (Colombia, Francia, Lussemburgo, Messico, Norvegia);
  •    No End di Nader Saeivar (Iran);
  • Punch di Welby Ings, con Tim Roth (Nuova Zelanda)
  • Roxy di Dito Tsintsadze (Germania, Georgia, Belgio)
  • Winners di Hassan Nazer (Gran Bretagna, candidato all’Oscar 2023).

Il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence, disegnato da Ettore Scola, premierà il talento di 8 cineasti italiani e stranieri – fra i quali la straordinaria attrice, regista, musicista italiana Sonia Bergamasco (Premio Alida Valli, Bif&st 2016) – che terranno al mattino una conversazione col pubblico dopo la proiezione di un loro film. Gli altri 7 talent che terranno le masterclasses e ai quali verrà conferito il Premio Fellini verranno resi noti nella conferenza stampa prevista nel prossimo marzo.

E proprio a Fellini, in occasione dei 30 anni dalla sua scomparsa (31 ottobre 1993), sarà dedicato il pomeriggio del 1° aprile con la proiezione in edizione restaurata di un suo capolavoro: Roma (1972). Il Bif&st ha già organizzato nel 2013 una retrospettiva pressoché completa dei film di Fellini e una mostra dei suoi celebri disegni inaugurata da Scola e da Francesca Fabbri Fellini, oltre ad una fitta serie di incontri sul grande regista.

ItaliaFilmFest/The Best of the Year – Due al giorno i riconoscimenti che verranno conferiti dalla giuria dei critici cinematografici ai migliori film italiani dell’ultimo anno per le diverse categorie di talent: Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore; Premio Mario Monicelli per il miglior regista; Premio Furio Scarpelli per la migliore sceneggiatura; Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista; Premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista; Premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista; Premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista; Premio Ennio Morricone per il miglior compositore; Premio Giuseppe Rotunno per il miglior autore della fotografia; Premio Dante Ferretti per il miglior scenografo.

  • Teatro Piccinni

ItaliaFilmFest/Nuovo cinema italiano – Verranno presentati in anteprima mondiale o internazionale 7 film italiani (in corso di selezione) che saranno valutati da una giuria del pubblico, presieduta da una personalità del cinema o della cultura, che attribuirà al/alla miglior regista il Premio Ettore Scola e ai migliori attori protagonisti il Premio Mariangela Melato e il Premio Gabriele Ferzetti. Già selezionato: Gli altri di Daniele Salvo con Ida Di Benedetto.

Nel pomeriggio, per l’ormai consolidata sezione “Cinema, Industria, Lavoro”, sono previste 6 proiezioni seguite da incontri con esponenti dell’industria, dei sindacati, della società civile e della cultura a confronto con alcuni degli autori dei seguenti film: Tutta la vita davanti di Paolo Virzì con Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese e Elio Germano (2008); Smetto quando voglio di Sydney Sibilia con Edoardo Leo e Valeria Solarino (2014); 7 minuti di Michele Placido con Michele Placido e Ottavia Piccolo (2016); Lazzaro felice di Alice Rohrwacher con Alba Rohrwacher (2018); Nome di donna di Marco Tullio Giordana con Cristiana Capotondi e Valerio Binasco (2018); Spaccapietre di Gianluca Massimiliano De Serio con Salvatore Esposito, e Licia Lanera (2020).

La Titanus che avrà 120 anni nel 2024 – Nell’ambito della storica sezione del Bif&st La storia, la memoria, fortemente voluta da Ettore Scola quand’era presidente del festival, il Teatro Piccinni ospiterà un tributo alla più antica casa cinematografica italiana intitolato La Titanus che avrà 120 anni nel 2024. Essa fu infatti fondata a Napoli nel 1904 da Gustavo Lombardo, poi condotta all’apice del successo dal figlio Goffredo fino agli anni Duemila ed ora nelle mani del nipote Guido Lombardo. Verranno presentati 10 film che hanno fatto la storia del cinema italiano: Il cappotto di Alberto Lattuada (1952); Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti (1960); Le quattro giornate di Napoli di Nanni Loy (1962); Operazione San Gennaro di Dino Risi (1966); L’uccello dalle piume di cristallo di Dario Argento (1970); Roma di Federico Fellini (1972); Ballando ballando di Ettore Scola (1983); Troppo forte di Carlo Verdone (1987); Il Pap’occhio di Renzo Arbore (1990). Il 1° aprile è previsto lo straordinario documentario di Giuseppe Tornatore L’ultimo Gattopardo – Ritratto di Goffredo Lombardo (2010, che verrà presentato al Teatro Petruzzelli come già nel 2011). Alcuni autori e attori legati alla Titanus rievocheranno la loro collaborazione con Goffredo e con Guido Lombardo cui siamo grati per aver messo a disposizione del Bif&st i 10 film e la serie Il camorrista.

Cinema&Scienza – Sempre al Piccinni sono in programma cinque appuntamenti mattutini principalmente riservati – ma non solo – alle scuole con la partecipazione di scienziati del CNR e la proiezione di vari materiali audiovisivi. Un sesto incontro, dopo la proiezione del suo film The Forest Maker (2021), vedrà Volker Schlondörff a confronto con Antonello Pasini del CNR, scienziato del cambiamento climatico (vedi scheda allegata).

Eventi speciali – Sono infine previsti, come di consueto, alcuni eventi speciali fra i quali, in anteprima mondiale, uno dedicato a Mia Martini:

  • Mimì di Gianfrancesco Lazotti (Italia 2023, 68’) con, a seguire, un incontro con Leopoldo Mastelloni, il regista e altri testimoni del percorso artistico di Mimì.
  • Teatro Kursaal Santalucia

Il restaurato e bellissimo teatro della Regione Puglia, oltre alla serata pre-inaugurale del 24 marzo con un evento in preparazione, ospiterà le seguenti attività:

BariFictionF&st – Dal 25 marzo al 1° aprile si svolgerà – dopo il successo della scorsa edizione e con il nuovo logo BariFictionF&st – una vasta rassegna di opere televisive (tv movie, serie, miniserie, docufiction ecc.) prodotte da grandi broadcaster italiani e internazionali, in primis Rai Fiction, con la partecipazione dei talent più significativi delle opere e con incontri del pubblico con loro e i produttori. Saranno proposti in anteprima episodi della serie Il maresciallo Fenoglio con Alessio Boni, ricavata dai “gialli” di Gianrico Carofiglio; di Rocco Schiavone 5 con Marco Giallini; di Un posto al sole, oltre ad alcuni episodi della serie franco-belga Sophie Cross con Alexia Barlier (nota per il film 13 Hours di Michael Bay): li vedremo nella prossima primavera sulle Reti Rai.

Tributo a Ugo Santalucia – Nel 2023 ricorrono i 50 anni dall’uscita in sala di Ludwig di Luchino Visconti per il quale il produttore Ugo Santalucia (Bari, 1924-2000) vinse nel 1973 il David di Donatello per il miglior film. L’avv. Ugo Santalucia, figlio del fondatore del Kursaal, Orazio, produsse nella sua lunga carriera oltre 40 film. Per ricordare la straordinaria avventura produttiva e umana che accompagnò il celebre film di Visconti – da lui sceneggiato con Suso Cecchi d’Amico e Enrico Medioli, fotografia di Armando Nannuzzi, montaggio di Ruggero Mastroianni, costumi di Piero Tosi, interpretato da Helmut Berger, Romy Schneider e Silvana Mangano – il Bif&st lo presenterà il 1° aprile alle 19.30 nella versione integrale di 228 minuti che sarà introdotta da Oscar Iarussi, Anton Giulio Mancino, Tonino Pinto Francesco Santalucia.

  • Multicinema Galleria

Cinema&Sud – La Sala 1 del glorioso Galleria offrirà l’occasione – con le 32 proiezioni lì previste (più altre 4 al Teatro Piccinni) – per una riflessione approfondita sui talenti cinematografici più significativi, emergenti o già fortemente consolidati, che hanno le loro radici culturali e anagrafiche nelle diverse regioni del Mezzogiorno d’Italia. L’evento riguarderà in particolare gli autori nati in Basilicata (quali Rocco Papaleo, Nicola Ragone); Calabria (Gianni Amelio, Mimmo Calopresti, Fabio Mollo); Campania  (Viviana Calò, Antonio Capuano, Pappi Corsicato, Edoardo De Angelis, Leonardo Di Costanzo, Nina Di Majo, Valeria Golino, Stefano Incerti, Pietro Marcello, Mario Martone, Salvatore Piscicelli, Paolo Sorrentino); Puglia (Donato Carrisi, Pippo Mezzapesa, Alessandro Piva, Michele Placido, Domenico Procacci, Sergio Rubini, Edoardo Winspeare, Checco Zalone); Sardegna (Bonifacio Angius, Gianfranco Cabiddu, Antonello Grimaldi, Salvatore Mereu); Sicilia (Roberto Andò, Daniele Ciprì, Franco Maresco, Pif, Pasquale Scimeca, Giuseppe Tornatore, Costanza Quatriglio). L’evento Cinema&Sud è organizzato con la collaborazione di alcune delle Film Commission regionali i cui massimi dirigenti si ritroveranno a convegno al Teatro Kursaal il 31 marzo, con il coordinamento della Fondazione Apulia Film Commission.

  • Laboratori di cinema

Il laboratorio di sceneggiatura sarà tenuto a Bari nello Spazio Murat dal regista e sceneggiatore Franco Bernini mentre l’attrice e regista Milena Mancini terrà il suo lab di recitazione al Teatro Van Westerhout di Mola di Bari della cui amichevole disponibilità ringraziamo il sindaco Giuseppe Colonna e l’amministrazione comunale.

  • Incontri, conferenze stampa, presentazioni di libri

Lo Spazio Murat ospiterà – come per il passato nel Teatro Margherita, chiuso per lavori – le conferenze stampa, gli incontri con i protagonisti del cinema, le presentazioni di libri

*Il programma è stato riportato dal sito del Bif&st. La redazione vuole “rinfrescare la memoria” su ciò che si è detto il 28 novembre scorso e su ciò che avverrà nell’edizione del 2023

Lascia un commento

Top