Sei qui
Home > Cultura > Inaugurazione mostra Tell your story!

Inaugurazione mostra Tell your story!

21 ott — 5 nov 2022

Inaugurazione: venerdì 21 ottobre, ore 18.30

Via Curzio dei Mille 58 

Bari

VOGA hosts

Tell your story!  

Tell your story! è la mostra di restituzione di un laboratorio animato da undici osservatori audaci e dalla loro volontà di costruire un racconto corale a partire da alcune domande di senso sui luoghi che abitiamo.

Partendo dalla consapevolezza che raccontarsi sia un atto di coraggio, il medium fotografico è stato proposto come strumento con cui immergersi nel mondo, osservarsi, interrogarsi, e provare a costruire un primo racconto partecipato di comunità .

Osservatorio dell’ incolto

La mostra raccoglie gli esiti del laboratorio che si è svolto presso Spazio13, a Bari, tra marzo e maggio 2022. Un rotolo di carta presenta alcune fotografie raccolte dai partecipanti e restituisce un possibile primo racconto collettivo dell’incolto amici estrosi, parenti assortiti, fauna domestica, campagne silenziose, conoscenti bizzarri, oggetti misteriosi, gruppi di paese, strade magiche, muri assolati, processioni inattese, solitudini universali, quartieri pullulanti, case percorse da sentimenti e foto orgogliosamente sbagliate.  Tre manifesti propongono questioni e domande lasciate aperte per dare ad altrə la possibilità di rispondere. Un video restituisce le interviste rilasciate da chi ha partecipato all’esperienza laboratoriale, e una proiezione mostra una selezione estesa delle fotografie scattate durante il percorso. Questo fitto e brulicante condominio è stato costruito attraverso metodi di apprendimento orizzontale basati sull’idea di uno scambio reciproco. 

La mostra ospita anche il workshop c’è voglia di Libertà (sabato 22 ottobre, ore 10-16) e un’azione di coinvolgimento del vicinato che ambisce ad arricchire la narrazione con nuovi sguardi, parole e immaginari.

Osservatorio dell’Incolto è un luogo di incontro generativo che accoglie nuove prospettive, crea connessioni e impiega metodologie collaborative per costruire racconti collettivi..

Osservatorio dell’ incolto

Voga hosts è un format di incontro e confronto negli spazi di VOGA, che di volta in volta si apre a sinergie con altre realtà del territorio o con artisti e professionisti dell’arte contemporanea.

VOGA è un’organizzazione no profit dedicata alla ricerca, produzione e valorizzazione dell’arte contemporanea in Puglia. 

VOGA vede nell’arte contemporanea uno strumento per stimolare nuove sensibilità e modalità di co(no)scienza, ed ambisce a riunire pratiche e strumenti interdisciplinari per comprendere criticamente il presente ed immaginare nuove possibilità di abitarlo.

Attraverso un programma di mostre, workshop e residenze, VOGA intende creare uno spazio accessibile ed inclusivo, che si concretizzi in occasioni pubbliche di incontro, confronto e dialogo nella città di Bari.

19 ottobre 2022

Lascia un commento

Top