Sei qui
Home > Cultura > Ufficio del Dibattito MFE: LA DOMANDA D’EUROPA

Ufficio del Dibattito MFE: LA DOMANDA D’EUROPA

Clelia Conte e Giulia Rossolillo
Clelia Conte e Giulia Rossolillo

di Clelia Conte

Francesco Guida

foto di Francesco Guida

Si è tenuto a Trani il primo ottobre, nella biblioteca comunale Giovanni Bovio, L’Ufficio del Dibattito del Movimento Federalista Europeo (MFE) dal titolo “Domanda d’Europa”. Nell’ambito di questo istituto, vengono discussi argomenti concernenti tematiche connesse alle politiche europee.

Il Professor Ennio Triggiani (Emerito Uniba- Presidente MFE), ha  presieduto, introdotto e concluso la prima sessione che  è partita con i saluti di Gianfranco Matichecchia, segretario della sezione MFE di Trani e Valeria Di Comite, responsabile scientifico Europe Direct Puglia- UNIBA. Ha aperto l’incontro Sergio Fontana, Presidente Confindustria Puglia. Si è passato poi alle Relazioni con  Ugo Villani (Emerito UNIBA) che ha spiegato quale possa essere la risposta dell’Unione Europea alla crisi finanziaria, migratoria, sanitaria e della guerra. In seguito Catherine de Wenden, direttrice emerita del CERI sciences Po-Paris, ha relazionato sui valori fondamentali dell’UE. Infine Giulia Rossolillo, dell’Università di Pavia che ha trattato sul “Grande cerchio dell’Unione” e di conseguenza come conciliare l’allargamento, l’approfondimento ed il rispetto dei valori umani.

Hanno partecipato agli interventi programmati: Nicola Cristofaro, responsabile Ufficio del Dibattito MFE Puglia e Giuseppe Valerio, Presidente dell’AICCRE Puglia.

Ha presieduto introdotto e concluso la seconda sessione, la Segretaria Regionale MFE Puglia, Simona Ciullo.

I saluti sono spettati a Giuseppe Abbati, segretario generale dell’AICCRE; Loredana Carbone, responsabile Europe Direct della BAT ed a Carmine Carlucci, Presidente del Comitato Qualità della Vita e Vicepresidente MFE Puglia.

 Erwan Fouéré, già Ambasciatore dell’UE, ha espletato una relazione sul laboratorio dei Balcani, Esperienze parallele di Unione, di adesione, di aspirazione all’Unione Europea. A segiuire, Michele Vellano dell’ Università di Torino che ha trattato l’argomento su come riformare l’Unione Europea per migliorarne il funzionamento in vista del suo allargamento; Emanuele Itta (Comitato Centrale MFE) si è espresso dialogando su “Verso un nuovo ordine internazionale”. In ultimo i numerosi interventi programmati a cura dei Giovani Federalisti Europei (GFE). Le Conclusioni generali sono state espresse da Raimondo Caggiano, Emerito Università Sapienza Roma e coordinatore nazionale dell’Ufficio del Dibattito.

Ha curato la segreteria organizzativa la dott.ssa Irene Paolino (Università degli Studi di Bari Aldo Moro dipartimento di Scienze Politiche, Europe Direct- Puglia- Centro di Documentazione Europea).

Emanuele Itta

Lascia un commento

Top