Sei qui
Home > Cultura > Nuovo week end di attività e appuntamenti al Castello Volante di Corigliano d’Otranto

Nuovo week end di attività e appuntamenti al Castello Volante di Corigliano d’Otranto

Da venerdì 24 a domenica 26 giugno nuovo week end ricco di attività e appuntamenti al Castello Volante di Corigliano d’Otranto che prosegue il suo viaggio tra arti, sapori, musiche e culture. Tutti i giorni (lunedì chiuso) dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 21 (sabato e domenica sino alle 22) è attivo l’Infopoint con la possibilità di conoscere le sale e gli spazi esterni dell’antico maniero. Dal lunedì al venerdì (9/13 e 16/20) e il sabato (9/13) è aperta anche la Biblioteca Comunale al piano terra. Dalle 18 (lunedì chiuso) aperitivo e cena sulle terrazze di “Nuvole – Cibi, storie, culture” (info e prenotazioni 3343429268 – nuvole@ilcastellovolante.it). L’ultimo fine settimana di giugno propone il vernissage di  Àmati Amàti e “Il salotto di Storiella bonsai” (venerdì), la serata conclusiva della residenza internazionale Feelm – From primitives to the future (sabato) e un aperitivo speciale con il nuovo rosato Clo’ de Girofle firmato Cantine Garofano e il concerto|spettacolo “Nannarè. Ti regalo gli occhi miei“, omaggio di Emanuela Gabrieli a Gabriella Ferri (domenica 26).

Storiella Bonsai

Venerdì 24 alle 19:30 sarà svelato il nuovo allestimento dell’Officina del gusto del Castello. Le opere di Efrem Barrotta, che hanno caratterizzato per un anno gli spazi, lasciano infatti spazio a quelle di Enrica Ciurli e Leonardo Tondo con il progetto “Àmati Amàti” a cura di Big Sur. Un lavoro a quattro mani che nasce proprio dal desiderio di incrociare percorsi di ricerca, segni e materie per dare vita a una serie di oggetti in ceramica che raccontano storie. L’artista visiva Enrica Ciurli alterna la sua produzione pittorica a quella dei laboratori creativi nelle scuole per l’infanzia o nell’ambito di eventi privati, ispirandosi all’arte di Hervé Tullet, invece Leonardo Tondo dal 2017 nel suo laboratorio “Ceramica17” sperimenta e approfondisce le tecniche sul colore, esplorando l’universo ceramico con un occhio particolare al design contemporaneo. A seguire appuntamento conclusivo con “Il salotto di Storiella bonsai. Parole, musiche, disegni”: i grandi protagonisti della storia della musica (Franco Battiato, Miles Davis, David Bowie, Lucio Battisti, Pink Floyd, Rolling Stones, Joy Division e Nirvana) raccontati da Max Nocco con reading di Massimo Colazzo e disegni dell’artista Massimo Pasca.

Sabato 25 giugno dalle 19:30 (ingresso gratuito) al via la serata di chiusura della seconda edizione di Feelm – From primitives to the future, residenza artistica ideata, prodotta e promossa da Coolclub nell’ambito del SEI Festival, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Roma, la Cineteca di Milano e il DAMS dell’Università del Salento. Si parte con “Luce D’archivio. Viste sul cinema muto“, talk introduttivo con Paolo Tosini (docente di Storia del cinema al DAMS dell’Università del Salento), Matteo Pavesi (direttore Cineteca di Milano) e Valentina Rossetto (Centro sperimentale di cinematografia). Alle 21 un ensemble di studenti del DAMS – Giacomo Scardia, Duo Carrino – Sciambarruto, Francesco Grassi & Edoardo Presicce – sonorizzerà “Idillio infranto” di Nello Mauri (1931). 

Feelm

Dalle 22 la direttrice artistica Ginevra Nervi, compositrice e producer che basa la sua ricerca artistica sull’esplorazione timbrica vocale, candidata agli ultimi David di Donatello per la categoria “Miglior Canzone Originale” con “Miles Away” e fresca dell’uscita dell’album “The Disorder Of Appearances” (La Tempesta), il sassofonista Valerio Cosi, il batterista Walter Forestiere, la pianista e produttrice giapponese Midori Hirano e il musicista elettronico e produttore greco Jay Glass Dubs proporranno la sonorizzazione dal vivo del lungometraggio “La morte che assolve” di Carlo Alberto Lolli (1918). Prodotto dalla Raggio Films di Milano è l’unico film sopravvissuto tra quelli interpretati dalla grande diva e pioniera del cinema muto Elettra Raggio e vanta anche la presenza del celebre attore teatrale Ermete Novelli, qui nel suo ultimo ruolo per il cinema. In chiusura dj set di Francesco Fisotti Ludovico Esposito. La residenza Feelm sarà raccontata da un documentario diretto da Davide Faggiano e realizzato nella programmazione Puglia Sounds Producers 2022 della Regione Puglia (POC Puglia 2007/2013 – Azione “Sviluppo di attività culturali e dello spettacolo).

Domenica 26 giugno dalle 19, “Nuvole” ospita una serata speciale dedicata a Clo’ de Girofle, nuovo rosato da uve Negroamaro firmato Cantine GarofanoDalle 18 sulla terrazza grande sarà possibile approfittare di un aperitivo pensato per questa occasione (gamberone e verdure, felafel con salsa yogurt, polpo arrosto con verdurine crude e salsa avocado, parmigiana di melanzane e un sorbetto alla frutta) e degustare un calice del nuovo vino al prezzo speciale di 15 euro. Dalle 21(ore 21 – ingresso 10 euro + dp – prevendite disponibili su VivaTicket) la terrazza piccola ospita il concerto|spettacolo “Nannarè. Ti regalo gli occhi miei“, omaggio di Emanuela Gabrieli a Gabriella Ferri, cuore e voce della melodia italiana. La cantante e attrice salentina, accompagnata da Stefano Scuro (chitarra) e Marco Tuma (fiati) propone, con la collaborazione artistica dell’attrice e regista Angela De Gaetano, un atto d’amore nei confronti dell’artista romana, delle sue interpretazioni e della sua voce calda, potente e graffiante. «Nella vita, come nel lavoro, è stata sempre una donna controcorrente: nel suo modo di fare, di vestire, di esprimersi, è stata sempre all’avanguardia», la ricorda suo figlio Seva Borzak Jr.

Il grande Federico Fellini la definiva, invece, “un pagliaccio di razza”. Il pagliaccio è una figura misteriosa: fa ridere, ma è condannato a questo e, in fondo, ha una sua tragicità. Così Gabriella Ferri con la sua voce era capace di toccare corde diverse dell’animo umano.

Ginevra Nervi

Il progetto Castello Volante – vincitore del bando per l’adeguamento degli attrattori turistici all’accoglienza di attività di spettacolo dal vivo della Regione Puglia – è gestito dal 2017 da Multiservice Eco, Big Sur e Coolclub in collaborazione con il Comune di Corigliano d’Otranto. Nel corso dell’estate il Castello proporrà la musica di Sei Festival, le proiezioni e i percorsi espositivi di Cinema del reale, gli incontri e i dibattiti di Io non l’ho interrotta, tutte produzioni originali delle realtà che animano il progetto culturale.

Emanuela Gabrieli

Non mancheranno, inoltre, altri appuntamenti con arte, danza, cibo, letteratura, nuovi mestieri e artigianato. Il Castello Volante è, infatti, un grande cantiere delle arti in cui nascono opere ed eventi che scaturiscono dall’incontro in un processo di ibridazione e “scambi creativi”. Il Castello e il suo borgo diventano così luoghi da abitare, storie da scoprire e da svelare, corpi architettonici e simbolici con cui stabilire una relazione sentimentale e di scambio, a cui restituire un segno del proprio passaggio. L’infoPoint, infine, offrirà un catalogo di esperienze culturali, visite guidate, bike tour dentro e intorno le mura del Castello e all’interno del suo bookshop una selezione di produzioni editoriali, artigianali e di design made in Puglia.

23 giugno 2022

Lascia un commento

Top