Sei qui
Home > Cultura > Nuove opportunita per i giovani con il Crowdfunding

Nuove opportunita per i giovani con il Crowdfunding

A pochi passi dall’European Crowdfunding Festival 3.0

 Il 10 e 11 maggio si svolgerà a Bari la terza edizione dell’European Crowdfunding Festival, evento organizzato dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

L’evento inizierà alle ore 9:00 in presenza con la prorettrice dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il prof. Giuseppe Pirlo, l’assessore regionale Puglia Alessandro Delli Noci, il dirigente Rocco De Franchi.

Intervengono in collegamento da remoto l’autorità della commissione europea ed il Ministero dell’istruzione.

Alessandro Delli Noci

Saranno presenti relatori e relatrici internazionali, amministratori delle principali piattaforme di crowdfunding, presidenti di associazioni. E ancora parteciperanno i leader dalla Croazia, Albania, Egitto, India e da New York, in modalità remota.

Nelle due giornate si affronterà il tema del Crowdfunding come modello virtuoso per sviluppare progettualità sociali e culturali attraverso forme di partecipazione condivisa, anche in collaborazione con altre istituzioni del territorio. Con il Crowdfunding, infatti, è possibile sostenere azioni di micro-finanziamento dal basso volte alla realizzazione di iniziative a vantaggio della comunità. Con esso diventa possibile ideare un’iniziativa progettuale e, attraverso una raccolta fondi, poterla realizzare con il coinvolgimento di più soggetti.

Pubbliche Amministrazioni, imprese, organizzazioni no-profit e singoli cittadini possono partecipare a progetti di Crowdfunding per sostenere iniziative sociali e culturali, ad esempio legate alla riqualificazione di quartieri, allo sviluppo del territorio o alla sensibilizzazione delle comunità su temi ecologici ed energetici. Più di recente, il Crowdfunding è stato anche utilizzato per sostenere la ricerca scientifica. Molte università, infatti, incoraggiano i propri ricercatori ad avviare campagne di raccolta fondi con il triplice scopo di aumentare le risorse disponibili, di attrarre i giovani al mondo della ricerca e di promuovere la disseminazione di corrette e sane conoscenze culturali.

Attraverso l’European Crowdfunding Festival, l’Università di Bari intende quindi, coerentemente con le sue politiche di terza missione, promuovere lo sviluppo e il rafforzamento di una comunità sensibile a temi di rilevanza sociale e culturale, in grado attraverso il crowdfunding di promuovere progettualità e realizzare obiettivi condivisi, con l’aiuto prezioso e insostituibile del sapere scientifico.

A tale scopo, quest’anno l’evento darà ampio spazio a numerosi esperti nazionali e internazionali. Opinion Leader e rappresentanti del mondo delle istituzioni, delle aziende e del no-profit si confronteranno sulle opportunità che il Crowdfunding offre per la costruzione di comunità coese e resilienti, nelle quali la condivisione di una mission diventa motivo di crescita partecipata dell’intera comunità.

Università agli Studi Aldo Moro di Bari

L’evento che sta diventando un appuntamento fisso ha ricevuto in questa edizione  il sostegno nell’organizzazione da parte della Fondazione Synapsis e l’azienda Ingreen. 

Nel corso dell’iniziativa con tanti ospiti internazionali si parlerà del crowdfunding per lo sviluppo della ricerca e delle imprese e della misura NIDI — Nuove Iniziative d’Impresa della Regione Puglia per sostenere la nascita di nuove imprese sul territorio locale.

Il Festival si svolgerà presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro presso la sala De TRIZIO, Polifunzionale Studenti (ex poste). Gli ospiti e il pubblico potranno partecipare sia in presenza che in remoto.

Per seguire la diretta dell’evento basta collegarsi a :www.uniba.it/diretta dopo aver effettuato l’iscrizione link .

9 maggio 2022

Lascia un commento

Top